Investimenti sostenibili

Perché i buoni fondi meritano di essere premiati

Stampa

Il mondo dei fondi comuni rischia di esplodere, tanta è la concorrenza tra i suoi fornitori. Come si può mantenere la visione d'insieme? Per fornire agli investitori delle indicazioni utili alla scelta, analisti internazionali come Thomson Reuters Lipper o Morningstar valutano oggettivamente i fondi nell'ambito di gruppi comparabili e assegnano dei premi ai migliori.

 

Abbiamo sintetizzato per voi i requisiti fissati per i candidati, i metodi di valutazione della performance e ciò che un primo premio dice del vincitore, prendendo quale esempio il fondo Raiffeisen Pension Invest Futura. Quest'anno è salito infatti per ben due volte sul gradino più alto del podio.

Logo Thomson Reuters Lipper Fund Awards

Miglior fondo misto equilibrato in CHF a 10 anni 

Thomson Reuters Lipper seleziona ogni anno in Svizzera quei fondi il cui andamento del valore si distingue per la costante solidità nel periodo in esame.

Logo Morningstar Category Award Switzerland

Miglior fondo misto in CHF nel 2017 e a lungo termine*

Morningstar seleziona ogni anno in Svizzera i fondi che nel periodo in esame hanno conseguito il più alto valore aggiunto per gli investitori dal punto di vista puramente matematico.

* da non confondere con il rating espresso dalle stelle di Morningstar; anche in questa valutazione il Raiffeisen Pension Invest Futura Balanced ha ricevuto il voto migliore: 5 stelle (classe di quote I, a fine marzo 2018)

 

Primo fra tutti sul lungo periodo anche nel gruppo di raffronto più ampio

Nel 2018 il Pension Invest Futura Balanced ha ottenuto un Lipper Award come miglior fondo del rispettivo gruppo di raffronto a 10 anni, dopo aver già vinto nel 2016 il premio per miglior fondo del rispettivo gruppo di raffronto a 3 anni. Il gruppo di raffronto per la valutazione su 10 anni comprende un numero inferiore di fondi (41) rispetto a quello della valutazione su 3 anni (67). La sostanziale riduzione nel tempo del numero di candidati è dovuta al fatto che, con gli anni, alcuni fondi sono stati eliminati per via della performance debole, della chiusura del fondo, della fusione con un altro fondo, dell'adeguamento alle nuove esigenze degli investitori, di cambiamenti nelle condizioni di mercato, ecc. Il Raiffeisen Pension Invest Futura Balanced, invece, è rimasto fedele alla sua strategia attiva e al suo collaudato processo d'investimento in tutti i suoi 12 anni di storia, riuscendo a mantenersi sulla buona strada.

 

Da 12 anni sulla buona strada senza rischi eccessivi grazie alla strategia attiva e al processo collaudato

L'attribuzione del Morningstar Category Award è tanto più notevole se si considera che il gruppo di raffronto non era limitato ai soli fondi equilibrati. Il fondo ha dovuto battere un numero molto più elevato di contendenti (220). Chi vince il primo premio in questa categoria ha dimostrato, oltre alla solida performance dell'anno precedente, di poter ottenere buoni rendimenti a lungo termine senza rischi eccessivi.

 

Nonostante l'impegnativo contesto di mercato

La crisi finanziaria provocata nel 2007 ha creato condizioni di investimento talmente straordinarie che persino i professionisti hanno dovuto affrontare notevoli sfide. Tassi di interesse costantemente bassi e mercati con oscillazioni imprevedibili hanno reso ancora più difficile la ricerca di rendimenti senza rischi eccessivi, poiché mancavano quasi completamente delle esperienze pregresse sulle quali basarsi. In un contesto come questo, riuscire a lasciarsi alle spalle tutti i concorrenti comparabili è un'ottima prestazione!

Consegna del premio di Morningstar
Raffael Künzli con Andreas Bentzen alla consegna del premio di Morningstar il 21 marzo 2018

Andreas Bentzen (a destra nella foto) fa parte del Team Multi Asset Solutions di Vontobel Asset Management dal 2014 ed è responsabile dei fondi Raiffeisen Global Invest e Pension Invest Futura. In qualità di gestore del portafoglio nell'ambito degli investimenti misti e sostenibili ha lavorato in precedenza per il gestore patrimoniale norvegese Formuesforvaltning, la Banca Privata Notenstein (ex Wegelin) e la grande banca UBS. Ha studiato economia aziendale presso l'Università di San Gallo (lic. oec. HSG) e ha 16 anni di esperienza nel settore degli investimenti.

L'universo d'investimento limitato non rappresenta un ostacolo

Con il marchio Futura, il fondo Raiffeisen Pension Invest Futura soddisfa rigorosi criteri di sostenibilità e quindi investe soltanto in imprese che si distinguono per una gestione responsabile dell'ambiente e della società e una conduzione etica degli affari. Inoltre, si attiene alle regole d'investimento applicabili agli istituti di previdenza svizzeri e detiene una quota massima del 50% in azioni per limitare il rischio. La capacità di fornire prestazioni vincenti a fronte di opportunità di investimento limitate.

 

Che cosa sono gli investimenti sostenibili?