Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di maggio 2019 per le visite ai musei

La Svizzera fuori dalla Svizzera

Titolo dell'esposizione
La Svizzera fuori dalla Svizzera

Museo
Forum della storia svizzera, Svitto

Durata
Dal 4 aprile al 1° settembre 2019

751'800 svizzeri vivono oggi in 200 paesi del mondo. Molti si sono stabiliti nella nuova patria, altri torneranno a casa. La mostra affronta il tema della fondazione dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero e racconta storie affascinanti dei migranti di un tempo e del giorno d'oggi; partendo da oggetti in mostra straordinari, fotografie e filmati, fa luce su singole personalità.

Più informazioni

Il gatto. Il nostro animale domestico ... o no?

Titolo dell'esposizione
Il gatto. Il nostro animale domestico ... o no?

Museo
Museo naturale del Canton Turgovia, Frauenfeld

Durata
Dal 15 marzo al 27 ottobre 2019

Il gatto è l'animale domestico più amato dagli svizzeri. Affettuoso a volte, distaccato spesso, testardo sempre. Cosa si nasconde dietro al suo comportamento? Quali sono le sue peculiarità nel suo ruolo di animale domestico? O forse non è un animale domestico? I gatti conducono una vita indipendente, di cui spesso sappiamo pochissimo. Per questo corriamo il rischio di umanizzarli, più che con altri animali.

Più informazioni

Tutti sono eguali dinanzi alla legge

Titolo dell'esposizione
Tutti sono eguali dinanzi alla legge

Museo
Museo Anna Göldi, Ennenda

Durata
Dal 3 aprile alla fine di ottobre 2019

Questo museo di nuova concezione è dedicato al tragico destino di Magd Anna Göldi, decapitata con la spada nel 1782 e ci aiuta a comprendere tutte le fasi della sua vita. Ha sede nella storica Hänggiturm. Al centro vi è il processo, molto ben documentato, con i verbali completi delle torture. I visitatori vengono guidati da un'isola tematica all'altra: stregoneria, rete del potere, illuminismo, pubblicistica, cultura della memoria, riabilitazione. Con un interessante programma il museo affronta temi attuali – soprattutto nel settore dei diritti umani – creando un collegamento con i giorni nostri.

Più informazioni

Governo costruttivo. Max Bill e i concretisti zurighesi

Titolo dell'esposizione
Governo costruttivo. Max Bill e i concretisti zurighesi

Museo
Museo d'Arte di Winterthur

Durata
Dal 13 aprile 2019 al 2 febbraio 2020

Max Bill nacque 111 anni fa a Winterthur – è giunto quindi il momento di rendergli nuovamente omaggio nella sua città natale. Infatti Bill dopo i suoi studi al Bauhaus è divenuto il leader dell'arte concreta e uno dei suoi più importanti esponenti nel dopoguerra. Si è dedicato ad architettura, design, tipografia e grafica, ed è stato attivo soprattutto anche come scultore e pittore. Oltre a Bill saranno rappresentati anche altri suoi colleghi concretisti zurighesi: Camille Graeser (1892-1980), Verena Loewensberg (1912-1986) e Richard Paul Lohse (1902–1988).

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.