PMI digitale

Rimanere vincenti con la digitalizzazione del modello di business

Stampa

Sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione e rimanere il numero uno: ecco gli obiettivi di QualiCasa AG. Con il tool online per l'analisi del rischio del ciclo di vita degli immobili, Rolf Truninger fa il passo verso la digitalizzazione del suo modello di business. Leggete come ha affrontato la sfida insieme al Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI).
 

Il modello di gestione del rischio per gli edifici quale tool online completamente automatico

«Ho sempre voluto arrivare dove siamo oggi», afferma Rolf Truninger, fondatore e Direttore di QualiCasa. Un modello di business, che ha sviluppato 18 anni fa, ora esiste come tool online completamente automatico. Questo tool calcola il rischio di perdita delle parti costruttive di edifici per il mercato immobiliare e finanziario. L'obiettivo: un rendimento uniforme e sicurezza di pianificazione per committenti della costruzione e investitori. Per fare un esempio, il tool mostra concretamente quando e in quale misura i proprietari per piani dovranno effettuare investimenti. QualiCasa lavora con il modello statistico di gestione dei rischi per edifici di proprio sviluppo sin dalla fondazione, tuttavia finora nel calcolo del rischio sono stati eseguiti anche passaggi manuali.

Rolf Truninger, fondatore e Direttore di QualiCasa

« Le idee erano così tante. Serviva qualcuno con esperienza che mi aiutasse a stabilire le priorità, a strutturare il processo e a tenere sotto controllo le risorse.»

Rolf Truninger, fondatore e Direttore di QualiCasa

La garanzia della qualità rimane un lavoro manuale

Uno di questi rimane confermato: la garanzia della qualità, e quindi la prima fase della gestione dei rischi. Truninger: «Quando si analizza il ciclo di vita degli elementi costruttivi, per prima cosa si valutano il materiale di costruzione e la durevolezza. I nostri esperti neutrali (in garanzia di qualità e analisi degli edifici) svolgono una funzione di gran valore, minimizzando preventivamente i rischi». Il lavoro inizia già dalla descrizione precisa degli elementi costruttivi nel contratto d'appalto, prosegue con la perizia a regola d'arte degli edifici nei punti nevralgici della costruzione e del collaudo, per arrivare fino alla fase di garanzia. Truninger: «Comprendiamo davvero a fondo il settore dell'edilizia, dunque disponiamo di dati affidabili che fungono da base per l'analisi dei rischi»
 

QualiCasa è un leader di mercato neutrale

«Quando abbiamo iniziato nel 2001 non esisteva niente di simile», afferma il fondatore di QualiCasa. «E ancora oggi dovremmo essere gli unici a rilevare i rischi di guasto per i proprietari basandoci sul ciclo di vita degli immobili, con ottica neutrale.» Una cosa tutt'altro che scontata, dato che «la maggior parte degli operatori del settore edilizio tende a fare i propri interessi», sottolinea Truninger.

 

Rimanere competitivi sul mercato facendo il passo verso la digitalizzazione

Già nei tardi anni '90 il suo business plan si concentrava sulle opportunità della digitalizzazione, ma solo di recente il mercato gli è sembrato abbastanza maturo per coglierle: «Ad esempio sfruttando nuove opportunità d'affari grazie a piattaforme finanziarie online o creando nuovi canali di distribuzione. Una volta arrivato ai vertici, voglio anche rimanerci e garantire la sopravvivenza dell'impresa a lungo termine». Eppure, pur avendo sviluppato algoritmi e idee di prodotto insieme al suo team, si era come bloccato. «Le idee erano così tante. Serviva qualcuno con esperienza che mi aiutasse a stabilire le priorità, a strutturare il processo e a tenere sotto controllo le risorse», racconta Truninger.

 

precedente
  • La base aziendale di QualiCasa tuttavia è analoga: esperti che effettuano perizie di componenti di edifici.
  • Il modello statistico sviluppato autonomamente calcola il rischio di guasto di tali componenti.
  • Oggi Truninger ritiene che il mercato sia maturo per percorrere anche nuove vie con QualiCasa.
  • Il team ha sviluppato delle idee per nuove opportunità d'affari digitali.
prossimo

    Digitalizzare il modello di business insieme all'RCI

    Da lì al Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI) non ci è voluto molto. «Il primo conto di QualiCasa l’ho aperto presso la Banca Raiffeisen Winterthur», precisa Truninger. «Raiffeisen è una certezza; siamo in sintonia, perché capisce perfettamente le PMI.» Così Truninger insieme all'RCI Gossau ha avviato un processo durato mesi. Lo scopo: sviluppare ulteriormente il suo modello aziendale e adattarlo a un contesto sempre più digitale.
     

    Con domande concrete sulla strada verso la digitalizzazione

    «A questo proposito, l'RCI mi ha messo alla prova con le domande giuste», afferma Truninger. «Ad esempio: ‹Per quali delle nostre idee esiste un mercato?›, ‹Ci sono prodotti realizzabili in modo efficace?›, ‹Per quale progetto sono necessarie risorse finanziarie e di personale, e quali?›, ‹A quanto ammontano i costi e il margine di copertura?›» In sostanza, abbiamo valutato insieme se sarebbe valsa la pena di creare una piattaforma finanziaria propria. Tutto ciò – calcoli, definizione delle priorità, possibili partner – è confluito in una moltitudine di flip chart. E su un supporto del genere un tardo venerdì sera sono stati anche individuati approcci risolutivi fondamentali per QualiCasa in fatto di digitalizzazione.

     

    La digitalizzazione non riguarda solo Google e Apple

    «Che serata per QualiCasa, ma anche per noi», ricorda il consulente RCI Tobi Frei, imprenditore proprio come tutti i collaboratori RCI. «Nell'ambito di questo mandato, il fatto che l'impresa avesse già investito nell'IT da anni è stato particolarmente favorevole, tuttavia, l'attività di QualiCasa è anche strettamente connessa ai dati». Secondo Frei, circa il 40 per cento dei mandati RCI dipende dall'abilità delle PMI di sfondare nell'era digitale con i loro prodotti e servizi. In una prima fase i consulenti RCI mostrano in quali ambiti la digitalizzazione può aiutare la PMI a sfruttare appieno il suo potenziale. Il secondo passo consiste nel definire insieme come sfruttare in modo proficuo queste opportunità. «La digitalizzazione non è appannaggio esclusivo di Google o Apple; è una grande chance soprattutto per le PMI che, in genere, sanno adattarsi molto più rapidamente alle novità.»

     

    Rolf Truninger, fondatore e Direttore di QualiCasa
    Rolf Truninger, fondatore e Direttore di QualiCasa

    QualiCasa AG è stata fondata nel 2001 a Wiesendangen (Canton Zurigo) da Rolf Truninger, ancora oggi a capo dell'azienda. Insieme a un team interdisciplinare di 26 collaboratori, Truninger affianca gli investitori immobiliari nella gestione del portafoglio e offre strumenti per il controllo qualità nell'edilizia, il controlling immobiliare, le perizie su vizi di costruzione e la gestione dei rischi.