Fondi d'investimento

I fondi Raiffeisen vincono nuovamente il «Lipper Fund Award»

Stampa

Raiffeisen vince il «Lipper Fund Award» di Refinitiv (prima Thomson Reuters) nella categoria «overall small» e viene quindi premiata per la buona performance aziendale dei suoi prodotti in fondi. 

 

Soluzioni in fondi premiate

La società finanziaria Refinitiv, prima Thomson Reuters, assegna il Lipper Fund Award da oltre 30 anni. All'inizio di ogni anno analizza e premia le migliori società di fondi e fondi d'investimento in diverse categorie. Raiffeisen è stata premiata come offerente per la performance della sua intera gamma di fondi (categoria «overall small»). Questo riconoscimento viene, infatti, assegnato alle società di fondi che nell'arco di un determinato periodo hanno conseguito una performance costantemente forte e ponderata in funzione del rischio.

Refinitiv Lipper Fund Award 2020

Migliore performance per tutti i prodotti del fondo

Refinitiv Lipper seleziona ogni anno in Svizzera quei fondi il cui andamento del valore si distingue per la costante solidità nel periodo in esame.

Il Refinitiv Lipper Award è un premio che valuta la performance di un'intera gamma di fondi su tre, cinque e dieci anni, nonché complessivamente. Tale riconoscimento globale di gruppo viene assegnato alla società con il migliore collocamento medio in base a tutte le classi d'investimento.

 

Questo rinnovato riconoscimento è espressione dell'attraente gamma di fondi Raiffeisen. Ciò è pienamente in linea con gli esercizi precedenti: Raiffeisen ha già vinto più volte l'«Overall Small» Award, l'ultima volta nel 2016. E anche singoli fondi hanno ottenuto negli ultimi anni regolarmente dei riconoscimenti di performance, specialmente anche il nostro fondo sostenibile Raiffeisen Pension Invest Futura Balanced.

Da alcuni anni, il perdurante contesto di tassi bassi genera condizioni di investimento straordinarie che rappresentano una sfida anche per comprovati esperti in investimenti. La maggiore volatilità dei mercati e gli avvenimenti della politica monetaria ed economica degli ultimi mesi, come il conflitto commerciale tra Stati Uniti e Cina o i tumulti collegati alla Brexit, hanno reso più difficile la ricerca di provento senza rischi eccessivi. In questo contesto, riuscire a lasciarsi alle spalle tutti i concorrenti comparabili è un'ottima prestazione!

 

I premi si vincono anche con la sostenibilità

Abbiamo sintetizzato per voi i requisiti fissati per i candidati, i metodi di valutazione della performance e ciò che un primo premio dice del vincitore, prendendo quale esempio il fondo Raiffeisen Pension Invest Futura Balanced. Quest'anno è salito infatti per ben due volte sul gradino più alto del podio.

Logo Thomson Reuters Lipper Fund Awards

Miglior fondo misto equilibrato in CHF a 10 anni 

Thomson Reuters Lipper seleziona ogni anno in Svizzera quei fondi il cui andamento del valore si distingue per la costante solidità nel periodo in esame.

Logo Morningstar Category Award Switzerland

Miglior fondo misto in CHF nel 2017 e a lungo termine*

Morningstar seleziona ogni anno in Svizzera i fondi che nel periodo in esame hanno conseguito il più alto valore aggiunto per gli investitori dal punto di vista puramente matematico.

* da non confondere con il rating espresso dalle stelle di Morningstar.

 

Con il marchio Futura, il fondo Raiffeisen Pension Invest Futura soddisfa rigorosi criteri di sostenibilità e quindi investe soltanto in imprese che si distinguono per una gestione responsabile dell'ambiente e della società e una conduzione etica degli affari. Inoltre, si attiene alle regole d'investimento applicabili agli istituti di previdenza svizzeri.

Il fondo Raiffeisen Pension Invest Futura è rimasto fedele alla sua strategia attiva e al suo collaudato processo d'investimento in tutti i suoi 14 anni di storia, riuscendo a mantenersi sulla buona strada.