Il sistema previdenziale svizzero

Previdenza in tempi di coronavirus

La pandemia ha ripercussioni più a lungo termine rispetto alla limitazione della libertà di movimento e al lockdown economico – il Corona ha effetti sulla previdenza per la vecchiaia di ognuno di noi. Gli istituti di previdenza svizzeri, infatti, sono posti ulteriormente sotto pressione: i cuscinetti di capitale continuano ad assottigliarsi, le casse pensioni sono in sofferenza e la già difficile situazione dell'AVS si aggrava ancora di più. Scoprite qui cosa comporta tutto ciò in concreto e cosa potete fare già adesso.

Il coronavirus aggredisce la nostra previdenza?

In una videointervista l'esperto di previdenza Tashi Gumbatshang dà uno sguardo al futuro: Che effetti avrà l'aumento del numero dei disoccupati sull'imposizione fiscale a carico dei singoli? Dovremmo prepararci a uno shock dei premi delle casse malati? E sono vere le voci secondo cui ci saranno delle riduzioni delle rendite? Secondo l'esperto una cosa è già chiara: serve una riforma delle assicurazioni sociali. Ma una soluzione sostenibile richiede la disponibilità a scendere a compromessi da parte di tutti gli interessati. 

Consigli sulla previdenza ai tempi del coronavirus

Il coronavirus ha mostrato quanto siamo vulnerabili e che è fondamentale pensare già oggi al domani. Di seguito vi proponiamo cinque consigli su come potete prepararvi a un futuro senza preoccupazioni.

1. Verificare la situazione attuale

Radar previdenza

Radar previdenza

Verificate nel dettaglio la vostra situazione finanziaria. Grazie al Radar previdenza Raiffeisen, con soli pochi clic potrete calcolare quale sarà il vostro presunto reddito mensile dopo il pensionamento in tutta semplicità, sulla base della rendita AVS, della Cassa pensioni e dei vostri risparmi del 3° pilastro.

2. Sfruttare il potenziale nella Cassa pensioni

Con il certificato della Cassa pensioni, ogni lavoratore riceve su base annua una panoramica della sua situazione finanziaria. In tale panoramica troverete non solo la rendita prevista che riceverete dalla Cassa pensioni al pensionamento, ma scoprirete anche quanto denaro potete versare volontariamente nella Cassa pensioni. In questo modo potrete, da un lato, incrementare la vostra rendita di vecchiaia e, dall'altro, risparmiare sulle imposte. Siamo lieti di mettere a vostra disposizione una guida alla lettura del certificato CP contenente preziosi consigli.

3. Previdenza privata con il 3° pilastro

Solo in pochissimi casi le rendite di vecchiaia dell'AVS e della Cassa pensioni sono sufficienti per mantenere il tenore di vita abituale. Per evitare lacune di previdenza nella vecchiaia dovreste quindi fare dei versamenti nel 3° pilastro. Inoltre in questo modo risparmiate sulle imposte. A seconda della situazione, può valere la pena investire gli averi previdenziali in titoli per sfruttare le opportunità di rendimento sui mercati finanziari. 

4. Nessuna previdenza senza assicurazione

Una previdenza globale include anche una solida copertura contro eventi imprevisti. Grazie a un'assicurazione, sono coperte le situazioni in cui la vostra pianificazione previdenziale originaria non è più adeguata, magari a causa di una svolta inaspettata nella vita. Scoprite sulla base di un esempio concreto quali sono le assicurazioni a disposizione.

5. Essere preparati

A nessuno piace dover pensare alla propria morte. Nessuno sa cosa ci riserverà il futuro. Ed ecco che quindi è tanto più importante essere preparati e proteggere i propri cari da decisioni difficili. Con il DOCUPASS avete a disposizione uno strumento completo che vi permette di definire in modo chiaro i vostri desideri, le vostre esigenze e le vostre convinzioni nel caso in cui dovesse accadere il peggio. Contiene quindi ad esempio il testamento, le direttive del paziente e il mandato precauzionale.

Bisogna ammettere che ci sono un bel po' di cose da fare e che non sono alla portata di tutti. Noi saremo lieti di affiancarvi in qualità di partner per la previdenza e di supportarvi con la nostra competenza. Fissate oggi stesso un appuntamento di consulenza.