Novità

  • Comunicati stampa
  • Abitare
  • Research & Studi
05.07.2022

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: I prezzi delle abitazioni in proprietà per piani sono in forte aumento

  • I prezzi delle abitazioni in proprietà per piani sono aumentati del 3.5 percento rispetto al primo trimestre 2022.
  • Nel secondo trimestre 2022 le case unifamiliari costano 1.3 percento di più.
  • Gli aumenti di prezzo più marcati negli ultimi quattro trimestri sono stati registrati per le case unifamiliari nelle comunità rurali.
  • I prezzi per le case unifamiliare sono aumentati maggiormente nella regione di Zurigo negli ultimi quattro trimestri.

 

San Gallo, 5 Iuglio 2022. Nel secondo trimestre 2022 i prezzi delle abitazioni di proprietà ad uso proprio sono nuovamente aumentati. Per le case unifamiliari (CUF) è stato necessario sborsare il 1.3 percento in più rispetto al trimestre precedente, mentre i prezzi delle abitazioni in proprietà per piani (PPP) sono aumentati significativamente più forte, pari al 3.5 percento. Rispetto al secondo trimestre 2021 le case unifamiliari costano oggi 8.7 percento in più. I prezzi per le compravendite di abitazioni in proprietà per piani hanno fatto segnare un aumento del 7.7 percento rispetto a un anno fa. «Il mercato delle abitazioni occupate dai proprietari è attualmente ancora del tutto indifferente all'aumento dei tassi di interesse. In considerazione dell'offerta estremamente limitata, nemmeno l'aumento significativo delle incertezze degli ultimi mesi è riuscito a rallentare la dinamica dei prezzi nel mercato degli alloggi occupati dai proprietari», afferma Martin Neff, economista capo di Raiffeisen Svizzera.

 

Proprietà per piani in domanda sul la regione di Zurigo

Le aree in cui le case unifamiliari hanno registrato i maggiori progressi su base annua sono state la regione Svizzera occidentale (+12.8 %) e la regione di Svizzera nord-occidentale (+10.4 %). Al contrario, i prezzi sono aumentati in misura minore nella Svizzera meridionale (+2.5%) e nella regione di Berna (+6.2%). Per le abitazioni in proprietà per piani, i prezzi sono aumentati maggiormente nella regione di Zurigo (+11.0 %). La regione di Berna ha registrato il più basso aumento dei prezzi rispetto all'anno precedente (+3.5 %).

 

Case unifamiliari nelle regioni rurali sono particolarmente richieste

La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipologie di comuni indica che nell'arco di un anno i prezzi delle case sono aumentati più marcato nei communi rurali (+12.0 %) e nei centri (8.7 %). Nel segmento delle abitazioni di proprietà, gli aumenti di prezzo più forti sono stati osservati nei comuni a vocazione turistica (+10.6 %). Con una crescita del 5.1 %, i prezzi delle abitazioni in PPP in campagna sono aumentati meno forte.

 

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen

L'Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen viene pubblicato con cadenza trimestrale all'inizio di ogni nuovo trimestre. Sulla base dei dati sui passaggi di proprietà di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool, (SRED), l'indice misura l'evoluzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio in Svizzera. Ulteriori informazioni sul mercato immobiliare svizzero sono disponibili sul sito www.raiffeisencasa.ch