Top Pick Svizzera

Un'esposizione alle azioni svizzere consente di investire nei principali punti di forza del mercato azionario locale come l'innovazione, la qualità e la portata globale delle singole aziende. Il certificato Top Pick CH gestito attivamente rappresenta le azioni preferite di tutti i settori.

Aspetti principali in breve

Le aziende svizzere sono caratterizzate da un'elevata qualità e da un solido profilo rischio-rendimento.

Gli investitori beneficiano delle solide condizioni quadro, della forza innovativa e del successo internazionale dell'economia svizzera.

L'orientamento globale delle aziende garantisce maggior diversificazione dei rischi.

Un piccolo paese con una grande forza innovativa

La Svizzera si distingue come una delle sedi commerciali più attraenti e competitive al mondo. Dal 2009, la Confederazione elvetica occupa la prima posizione nel Rapporto sulla competitività globale del World Economic Forum (WEF). Secondo il Global Innovation Index, la Svizzera è anche il paese più innovativo al mondo. Anche in numerose altre classifiche relative a
categorie come l'istruzione o la qualità della vita, la Svizzera occupa uno dei primi posti quasi senza eccezioni.

Il franco forte e l'aumento della concorrenza internazionale hanno ripetutamente costretto le aziende del paese a rimanere innovative senza perdere di vista la redditività. La Svizzera è quindi sinonimo di aziende qualitativamente eccellenti.

Ma anche la stabilità politica è uno dei fattori di successo locali. La Svizzera è considerata uno dei paesi meno rischiosi al mondo e, grazie ad un quadro normativo rigoroso, garantisce un elevato livello di fiducia nel mercato azionario svizzero. 

Un mercato azionario svizzero stabile

Sebbene la Svizzera, in quanto piccolo paese, rappresenti solo lo 0.1% della popolazione mondiale e comprenda meno dello 0.01% della massa terrestre globale, è il settimo più grande e uno dei mercati azionari e obbligazionari più stabili al mondo. Le azioni svizzere rappresentano circa il 3% della capitalizzazione del mercato azionario globale.

Soprattutto nelle fasi di volatilità del mercato, le azioni locali guadagnano punti con gli investitori per il suo carattere difensivo. Di conseguenza, le azioni svizzere misurate dallo Swiss Performance Index (SPI), di solito affrontano meglio le crisi rispetto ad altri mercati. Questa capacità di recupero è confermata da un'analisi dei recenti crolli dei mercati azionari. Al culmine della crisi finanziaria nella seconda metà del 2008, l'indice MSCI World ha perso circa il 55% in termini di valuta locale (tenendo conto dei dividendi). L'indice MSCI Emerging Markets, che investe nei mercati emergenti, ha perso addirittura il 63%. L'indice svizzero, invece, ha perso «solo» il 43%. Questa forza è emersa anche nell'anno del coronavirus 2020: mentre l'indice MSCI World ha perso quasi il 34% tra la fine di febbraio e la metà di marzo, le perdite dell'SPI sono state solo del 26%. Alla luce di questa resistenza alla crisi, non sorprende che i titoli svizzeri siano presenti anche in molti portafogli esteri. Nestlé, Roche, Novartis e altri sono considerati stabilizzatori di portafoglio affidabili.

Il mercato svizzero batte il mercato globale

Performance degli indici azionari svizzeri rispetto all'indice MSCI World, indicizzato

Dati al 31 ottobre 2023

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

Società svizzere ma attive in tutto il mondo

Sebbene lo Swiss Market Index (SMI), che comprende le 20 società svizzere con la maggiore capitalizzazione di mercato, manchi di alcuni settori, non manca di ampiezza geografica. La maggior parte delle società sono leader del mercato mondiale o operano nei massimi livelli mondiali. Di conseguenza, conducono la maggior parte delle loro attività all'estero. Non si tratta quindi di imprese locali, ma piuttosto internazionali. Il rischio imprenditoriale regionale è quindi fortemente disperso. Tuttavia, molte di queste aziende vivono i valori svizzeri e hanno successo anche per questo. Anche in termini di qualità l'indice di riferimento svizzero SMI non ha praticamente nulla da criticare.

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.