Novità

  • Comunicati stampa
  • Abitare
06.10.2021

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: Aumento record dei prezzi delle case unifamiliari

  • Nel terzo trimestre 2021 i prezzi per le case unifamiliari sono aumentati del 4,4 percento
  • Il costo delle abitazioni in proprietà per piani è salito del 2,0 percento su base trimestrale
  • Gli aumenti di prezzo più marcati negli ultimi quattro trimestri sono stati registrati dalle CUF nella regione di Berna e nella Svizzera meridionale
  • Sempre negli ultimi quattro trimestri, le abitazioni di proprietà hanno fatto segnare rialzi particolarmente forti nella regione del lago Lemano

 

San Gallo, 6 Ottobre 2021. Nel terzo trimestre 2021 i prezzi delle abitazioni di proprietà ad uso proprio sono nuovamente aumentati. Per le case unifamiliari (CUF) è stato necessario sborsare il 4,4 percento in più rispetto al trimestre precedente, mentre i prezzi delle abitazioni in proprietà per piani (PPP) sono aumentati a un ritmo un po' meno accentuato, pari al 2,0 percento. Rispetto al terzo trimestre 2020 le case unifamiliari costano oggi il 9,7 percento in più. I prezzi per le compravendite di abitazioni in proprietà per piani hanno fatto segnare un aumento del 7,9 percento rispetto a un anno fa. « La dinamica dei prezzi sul mercato degli immobili residenziali occupati dai proprietari si è quindi nuovamente accentuata. I prezzi stanno aumentando significativamente in tutte le regioni e in tutti i segmenti. La crescita dei prezzi delle case unifamiliari nelle regioni turistiche è particolarmente forte. Sono particolarmente popolari in tempi di uffici domestici», afferma Martin Neff, Economista capo di Raiffeisen Svizzera.

Le aree in cui le case unifamiliari hanno registrato i maggiori progressi su base annua sono state la regione Svizzera meridionale (+11,7 %) e la regione di Berna (+11,1 %). Aumenti meno marcati sono stati invece registrati nelle regioni di Svizzera nord-occidentale (+6,4 %) e Svizzera orientale (+7,4 %). Per le abitazioni in proprietà per piani, gli aumenti maggiori dei prezzi si sono invece avuti nella regione del lago Lemano (+12,3 %). La Svizzera orientale a registrato un andamento in leggera crescita per i prezzi delle abitazioni su base annua (+2,0 %).

La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipologie di comuni indica che nell'arco di un anno i prezzi delle case sono aumentati in modo nettamente più marcato nei communi a vocazione turistica (+18,3 %). Nel segmento delle abitazioni di proprietà, gli aumenti di prezzo più forti sono stati osservati anche nei comuni a vocazione turistica (+12,9 %). Con una crescita rispettivamente del circa 9 percento, anche i prezzi delle abitazioni in PPP nei  grandi centri urbani  e in quelli urbani sono aumentati fortemente. 

L'Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen viene pubblicato con cadenza trimestrale all'inizio di ogni nuovo trimestre. Sulla base dei dati sui passaggi di proprietà di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool, (SRED), l'indice misura l'evoluzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio in Svizzera.

Ulteriori informazioni sul mercato immobiliare svizzero sono disponibili sul sito www.raiffeisencasa.ch.