Successione aziendale

Modello di successione – pianificazione personalizzata, proprio come la vostra impresa

global.content.print

Volete sempre il meglio per la vostra azienda. Anche quando ve ne separate. Per questo, è più importante che mai cominciare a pensare per tempo alla questione della successione. Raiffeisen è a vostro fianco con il modello di successione quando vi mettete alla ricerca di una successione ottimale per il frutto del lavoro di una vita.

Come funziona il modello di successione Raiffeisen?

Con il nostro modello di successione globale vi accompagniamo lungo l'intero processo della pianificazione della vostra successione. Dal primo pensiero alla trasmissione fino al momento del passaggio di consegne definitivo. L'illustrazione seguente vi mostra i quattro fasi del modello di successione Raiffeisen.

 

Illustrazione: I quattro fasi del modello di successione

1. L'analisi

Per valutare il potenziale futuro della vostra azienda, occorre analizzare la sua situazione attuale.

2. Il dialogo

Raiffeisen vi offre come secondo passo un dialogo di successione, durante il quale verranno discussi i risultati della vostra analisi. Sulla base delle risposte ottenute, verifichiamo se la vostra azienda può essere trasferita e verifichiamo diverse opzioni di trasferimento d'impresa: soluzione familiare, management buy-out, gestione esterna o vendita a terzi. Insieme al vostro consulente Raiffeisen, determinerete la procedura da seguire.

 

3. L'attuazione

I risultati del dialogo hanno portato a una soluzione preferita. Per attuarla, elaboriamo una serie di misure. Ci scambiamo periodicamente informazioni sullo stato d'avanzamento dell'attuazione, ma anche sulle incertezze e sui problemi.

 

4. L'assistenza

Noi non vi lasciamo soli. Potete sempre contare sul supporto dei diversi partner. Raiffeisen si occupa di tutto ciò che riguarda le operazioni bancarie, mentre la rete di esperti con un coach della successione e/o degli esperti di altri settori specifici vi supportano nelle vostre domande e nell’attuazione.

 

Raiffeisen rete di esperti

Un regolamento della successione è un’operazione complessa, che va al di là delle nostre competenze principali nell’ambito del finanziamento, della previdenza e della gestione patrimoniale. Per questo collaboriamo con una rete di esperti locali, quali fiduciari, consulenti fiscali, esperti assicurativi, specialisti immobiliari, mediatori eccetera.

Dato che la fiducia è il requisito fondamentale per una buona collaborazione, sarete voi a scegliere gli esperti che vi seguiranno. In molti casi è utile consultare un coach specializzato in successione, p.e. dalla rete Raiffeisen, che si assuma la responsabilità e la gestione del progetto per l’intero processo di successione e che sia il vostro primo interlocutore. Egli inoltre funge da moderatore durante i colloqui, garantisce il contatto con Raiffeisen e se necessario assume il ruolo di mediatore tra la parti. Siete voi a decidere se e quando rivolgervi a un coach di successione. Potete coinvolgerlo già nel dialogo di successione oppure in seguito al momento di attuare misure concrete. Qualora lo desideriate, il coach potrà fungere da mediatore con ulteriori esperti.