Divise

Operazioni su divise – sicurezza nelle operazioni in valuta estera

Stampa

Desiderate compensare crediti in valuta straniera o assicurarvi in modo mirato contro il rischio legato al tasso di cambio? In questo caso le operazioni a contanti e a termine su divise sono la soluzione ideale – conoscerete già in anticipo l'esatto controvalore che sarà accreditato o addebitato al raggiungimento della scadenza. Potete acquistare o vendere le valute estere in base alle vostre esigenze.

Come funzionano le operazioni a termine su divise?

Stipulando un'operazione a termine su divise, conoscerete già in anticipo l'esatto controvalore che sarà accreditato o addebitato al raggiungimento della scadenza. Stipulando un'operazione, non dovrete più preoccuparvi dell'andamento dei tassi di cambio. In questo modo, potrete assicurarvi contro il rischio di cambio e contribuire così alla sicurezza del bilancio e del budget.

Per quali imprese sono indicate le operazioni a termine su divise?

L'acquisto o la vendita di divise a termine rappresenta per la clientela con impegni in valute estere la soluzione ideale per la gestione dei rischi.

Scheda del prodotto operazioni a termine su divise  (PDF, 73.8KB)


I vostri vantaggi

  • assicurato
    Stipulando un'operazione a termine, siete coperti contro le oscillazioni di corso delle valute.
  • attrattivo
    Dovete depositare, a titolo di garanzia, soltanto il 20 % del controvalore da investire.
  • flessibile
    Oltre ai termini consueti di uno, due, tre, sei o dodici mesi è anche possibile concordare termini individuali. La durata minima delle operazioni a termine è di tre giorni.
  • calcolabile
    Conoscete l'esatto controvalore che sarà corrisposto o addebitato al raggiungimento del termine.


Requisito per le operazioni a termine su divise

Per poter stipulare un'operazione a termine occorre disporre di conti nelle rispettive valute e depositare una garanzia. Questa garanzia viene definita margine. Il margine corrisponde al 20 % del controvalore in CHF dell'importo da investire e viene adeguato giornalmente ai corsi di mercato. Il margine viene garantito sotto forma di contanti o di un credito.

L'importo minimo per operazioni a termine in EUR e in USD ammonta a CHF 50'000 oppure al corrispondente controvalore in valuta estera. Per operazioni a termine in altre valute, l'importo minimo ammonta a CHF 100'000 o al corrispondente controvalore in valuta estera.

 


Effettuare un'operazione a termine su divise

Voi comunicate al vostro consulente in quale data intendete acquistare o vendere una determinata valuta e in base a questi dati il consulente vi comunica il tasso di cambio. Assieme a lui stabilirete in che modo garantire il margine. Successivamente verrà effettuata l'operazione. Al raggiungimento del termine vi verrà accreditato o addebitato il rispettivo importo.

Come funzionano le operazioni su divise di cassa?

Rispetto alle operazioni a termine su divise, le operazioni su divise di cassa si differenziano per quattro punti:

  • La durata è di 1-2 giorni
  • Non sussiste un importo minimo
  • Nelle operazioni su divise di cassa non è necessario un margine, in quanto i relativi importi vengono accreditati o addebitati immediatamente.
  • Con le operazioni su divise di cassa è possibile sfruttare le oscillazioni di corso con maggiore flessibilità


Informazioni utili sul tema Operazioni su divise