Interviste e resoconti delle esperienze sul tema traffico dei pagamenti

«Gestire le ordinazioni risparmiando tempo»

Stampa

Vende pura forza naturale e salute tramite l'Online Shop. Marco Vonmoos è in costante crescita da tre anni con la sua start-up sprossensamen.ch e ha dovuto cercare per tempo l’aiuto dall’esterno per assolvere alla propria amministrazione. Ha scoperto il software AbaNinja.

 

Intervista con Marco Vonmoos

Marco Vonmoos

Marco Vonmoos, Fondatore di sprossensamen.ch

Signor Vonmoos, come funziona il suo progetto aziendale?

Contiene un messaggio breve ma molto efficace: offriamo salute ed energia vitale fresca. E lo facciamo nella loro più pura originalità sotto forma di germogli bio, che i clienti possono acquistare da noi e coltivare personalmente a casa. Alla fine, consumano quindi la forza naturale genuina e concentrata dei semi, che sono l'origine di ogni vita. Questo è il nostro progetto.

 

Sta avendo successo?

Lascio volentieri ad altri la valutazione della nostra performance fino a questo momento. Io posso riportare solo i fatti. L'azienda è stata fondata quasi esattamente tre anni fa. Da allora abbiamo stabilito contatti con i clienti prevalentemente durante fiere e mercati. Ovunque ci siano persone interessate ad alimentazione, sostenibilità e salute, siamo riusciti a costruire una solida base clienti in questi tre anni.

 

Che continua a crescere?

Sì e lo fa sia in profondità che in ampiezza. Oggi per esempio anche gli atleti dei sport di forza sono tra coloro interessati a proteine di alta qualità, vegetali e di base. A questo proposito, posso già dire che c’è stata una fase di sviluppo di successo della mia azienda.

 

La presenza alle diverse fiere richiede molto tempo, mezzi e risorse. Come riesce a farlo?

I primi due anni in effetti hanno richiesto molta energia, soprattutto perché ho fatto molto, a volte troppo, da solo. Desideravo sfruttare sempre più anche i vantaggi dei nuovi media per rimanere in contatto con i clienti o guadagnarne di nuovi. Inoltre sono riuscito anche ad assumere una collaboratrice. Cerco sempre nuovo know-how anche da specialisti esterni. Fedeli al motto: Only Quality People.

 

Tuttavia, nemmeno lei eviterà i lavori amministrativi. Quanto tempo «divorano» ogni giorno?

Quotidianamente, dalla fondazione dell'azienda a oggi, impiego circa due ore per l'amministrazione. All'inizio, nel tempo restante, riuscivo a elaborare bene le modeste ordinazioni tramite l'Online Shop. Oggi la quantità di ordini è notevolmente aumentata.

 

Questo lascia pensare che abbia ricevuto aiuto e che si sia organizzato meglio.

Da una parte mi dà manforte la mia collaboratrice. Il potenziale della digitalizzazione ci ha enormemente aiutati. In particolare il software AbaNinja con l'Online Shop collegato di Peppershop, oggi lo stesso ci permette di gestire le ordinazioni in una frazione del tempo che impiegavamo prima.

 

Può spiegarlo in termini concreti?

Le faccio un breve riassunto delle fasi di lavoro per un'ordinazione nell'Online Shop prima di AbaNinja e Peppershop: il cliente inserisce l’ordinazione e l’indirizzo nell'Online Shop, io copio l'ordinazione in Excel, la stampo e invio l'ordinazione al cliente insieme alla polizza di versamento. Poi ogni mese devo assegnare manualmente ogni versamento all'estratto conto della fattura corrispondente, il che è un enorme spreco di tempo. Alla fine trascrivo tutta la storia, sempre manualmente, nella contabilità finanziaria. Così funzionava prima. Oggi tutti questi passaggi vengono svolti automaticamente con qualche clic del mouse.

 

Quali altri plusvalori, oltre al risparmio di tempo, ha ricavato dall'utilizzo di AbaNinja?

Grazie ad AbaNinja ho una panoramica completa di debitori, creditori e offerte. Tutte le interfacce dell'Online Shop di Peppershop sulla fatturazione con AbaNinja, il saldo automatico dei conti con la Banca Raiffeisen fino alla contabilità finanziaria con Abacus sono disponibili e risolti. Ad esempio, convertire un'offerta in un bollettino di consegna o in una fattura oggi è super facile e veloce. Grazie alla soluzione di contabilità finanziaria Peppershop-AbaNinja-Banca Raiffeisen-Abacus abbiamo più budget, più tempo e più controllo. E così, contemporaneamente, ci offre la possibilità di rimanere in contatto con i clienti, poiché tutti i contatti sono registrati in modo accurato e preciso.

 

Ha la sensazione di essere più libero per incarichi operativi?

Eccome. È incredibile quanto si risparmi sulle risorse, quando tutte le cose che possono essere svolte automaticamente vengono effettivamente svolte automaticamente. Non è possibile immaginare tutto quello che si può ancora creare quando si ha la possibilità di dedicarsi in modo permanente ad attività operative e strategiche in questo tempo «libero». Si può fare ancora molto.

 

Si sente pronto per un potenziale ampliamento dell'attività?

Assolutamente sì. Presto AbaNinja sarà potenziato anche con una registrazione delle ore aggiuntiva. Non vedo l'ora, così avrò anche una panoramica effettiva delle mie ore di lavoro svolte. Che non fa mai male (ride).

 

Scoprite di più su sprossensamen.ch

precedente
  • Sprossensamen
  • Sprossensamen
  • Sprossensamen
prossimo

    L'azienda sprossensamen.ch è stata fondata nell'aprile 2015 da Marco Vonmoos ed è specializzata nella vendita di semi. L'idea per quest'azienda è venuta a Marco Vonmoos dopo un perfezionamento per agricoltori bio e dopo lo studio intensivo di sostanze nutritive naturali e sul loro effetto sul corpo umano. sprossensamen.ch offre in prevalenza semi e germogli bio tramite il proprio Online Shop, dove è possibile ordinare anche germogliatori per coltivare germogli e libri specialistici sul tema.