Traffico dei pagamenti – per un'interazione ottimale tra entrate e uscite

Polizza di versamento arancione – standard per l'invio di fatture

Stampa

Con la polizza di versamento arancione con numero di riferimento (PVR) è possibile rendere completamente automatici i processi di fatturazione e pagamento in entrata. Il numero di riferimento stampato sulla polizza consente una fatturazione semplice e sicura in franchi svizzeri.

Quali sono i vantaggi della polizza di versamento arancione? 

  • semplice
    La fatturazione avviene direttamente dalla vostra contabilità debitori. Si agevolano così anche le procedure di sollecito.
  • efficente
    Il numero di riferimento vi permette di confrontare automaticamente i pagamenti in entrata con la contabilità debitori.
  • diffusa
    L'interfaccia PVR necessaria è oggi disponibile in tutti i più comuni software contabili.
  • conveniente
    Nei pagamenti effettuati allo sportello postale, con le PVR le spese sono inferiori rispetto a quelle con le polizze di versamento rosse. 

Se non disponete del necessario software per la contabilità, in alternativa potete ordinare le polizze di versamento arancioni anche presso la vostra Banca Raiffeisen. In questo caso tuttavia non è possibile una riconciliazione automatica dei pagamenti in entrata con la vostra contabilità.

 

Come funziona la fatturazione con la polizza di versamento arancione?

Create la polizza di versamento arancione con numero di riferimento (PVR) direttamente nel vostro software contabile insieme alla fattura. La fattura viene quindi inviata in formato cartaceo o elettronico (fattura elettronica). Per ogni fattura viene allestita una posizione scoperta nella contabilità debitori. Saldata la fattura e accreditato il relativo importo sul vostro conto, i dati di accredito PVR sono messi a disposizione nell'e-banking o attraverso un'interfaccia diretta con il vostro software contabile. Una volta caricati i dati dell'accredito PVR, mediante il numero di riferimento (composto dal numero d’identificazione PVR, dal numero di fattura e dalla cifra di controllo) il vostro software contabile può attribuire alla relativa posizione aperta l'importo versato, confrontandolo automaticamente. Risparmiate in tal modo tempo e fatica.


Quali sono i condizioni per la polizza di versamento arancione?

  • Un conto corrente o un conto per associazioni. 
  • Il numero utente PVR della vostra Banca Raiffeisen e un numero d'identificazione PVR. Ottenibili presso la vostra Banca Raiffeisen.
  • Accesso all'e-banking o interfaccia diretto con Raiffeisen per il download dei dati dell'accredito PVR. 
  • Software contabile con modulo debitori per l'elaborazione automatica dei dati dell'accredito PVR.

Se non disponete del necessario software per la contabilità, in alternativa potete ordinare le polizze di versamento arancioni anche presso la vostra Banca Raiffeisen. In questo caso tuttavia non è possibile una riconciliazione automatica dei pagamenti in entrata con la vostra contabilità.


Per chi è indicata la polizza di versamento arancione?

La polizza di versamento arancione è indicata soprattutto per le aziende che dispongono di un software per la contabilità compatibile con PVR. Così la vostra contabilità viene automatizzata in modo continuo.

Scheda del prodotto dettagliata per la stampa delle polizze di versamento arancioni (PVR)  (PDF, 87.1KB)


Armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero

La polizza di versamento arancione sarà sostituita probabilmente entro la metà / fine del 2018 dalla nuova polizza di versamento con codice dati Informatevi qui in merito all’armonizzazione. 

Con l’aiuto del sito web interattivo «Pagamenti PMI» potete determinare il bisogno di intervento relativo alla vostra impresa per quanto riguarda l’armonizzazione.

Informazioni sull'armonizzazione del traffico dei pagamenti svizzero