Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da cinque bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 490 musei della Svizzera con un massimo di cinque bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di ottobre 2017 per le visite ai musei

L'abbazia di Einsiedeln – 1'000 anni di pellegrinaggio

Titolo dell'esposizione:
L'abbazia di Einsiedeln – 1'000 anni di pellegrinaggio

Museo:
Museo nazionale svizzero, Zurigo (ZH)

Durata:
Dal 16 settembre 2017 al 21 gennaio 2018

L'abbazia di Einsiedeln è una delle mete di pellegrinaggio internazionali più importanti. Con i preziosi oggetti del tesoro dell'abbazia, l'esposizione temporanea presenta per la prima volta la storia millenaria dell'abbazia e del suo pellegrinaggio.

Più informazioni

Spitzer! (Temperamatite!)

Titolo dell'esposizione:
Spitzer! (Temperamatite!)

Museo:
Museo d'Appenzello, Appenzello (AI)

Durata:
Dal 17 giugno al 5 novembre 2017

Temperare e ancora temperare, per il puro piacere di temperare e della bella punta; il serpentello arrotolato diventa sempre più lungo. Continuare a temperare finché il mozzicone della matita non venga inghiottito dal temperino e non restino che sottili trucioli. Si possono ammirare circa 280 macchinette temperamatite datate dal 1885 a oggi, mentre in un'area prevista per loro i bambini possono eseguire lavori manuali e disegnare.

Più informazioni

In movimento

Titolo dell'esposizione:
In movimento

Museo:
Museo di Val Verzasca, Sonogno (TI)

Durata:
Dal 1° maggio al 31 ottobre 2017

Dal Medioevo alla metà del 20° secolo, gli abitanti della Valle Verzasca vivevano di agricoltura e pastorizia. Le donne, gli uomini e i bambini seguivano il ritmo della transumanza per sfruttare al meglio le risorse della Valle e del Piano di Magadino. La mostra, seguendo l'alternarsi delle stagioni, riporta ai luoghi, alle attività e ai valori della cultura contadina della Valle e invita a scoprirne con le proprie mani i gesti tradizionali.

Più informazioni

In primo piano: immagini di ruote e rotismo

Titolo dell'esposizione:
In primo piano: immagini di ruote e rotismo

Museo:
Museo fratello Nicolao, Sachseln (OW)

Durata:
Dal 1° aprile al 1° novembre 2017

Per il seicentesimo anniversario di Nicolao della Flüe del 2017, il museo e il giardino ospiteranno una mostra temporanea di arte contemporanea, che prende spunto dall'immagine simbolica di Nicolao della Flüe e dalla mappa dell'antica Confederazione a forma di ruota del suo contemporaneo Albrecht von Bonstetten.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

 

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50 % di sconto sull'ingresso. Vi potranno inoltre accompagnare gratuitamente fino a due bambini con meno di 16 anni. Se nella stessa giornata decidete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti degli spettacoli in programma quel giorno al prezzo speciale Upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi vi basterà esibire la vostra carta Maestro Raiffeisen o la carta V PAY, la Raiffeisen MasterCard o la Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.

 

RailAway

Se, come soci Raiffeisen, siete in possesso della vostra carta Maestro, V PAY, MasterCard o Visa Card Raiffeisen, con RailAway potete recarvi in treno a visitare i musei sotto elencati ad un prezzo scontato del 10 %.

L'offerta RailAway è presente nella vostra stazione. Una volta sul treno presentate, insieme al biglietto, anche la vostra carta di debito o di credito personale. Prima di ripartire, fatevi apporre un timbro del museo sul retro del biglietto del treno, che è valido soltanto unitamente ad una carta di debito o credito Raiffeisen.

L'offerta RailAway è valida nei seguenti musei:

  • Bernisches Historisches Museum / Einstein Museum
  • Centro Paul Klee, Berna
  • Fondazione Pierre Gianadda, Martigny
  • Museo d’arte, Berna
  • Museo d'Arte della Svizzera Italiana, Lugano
  • Museo nazionale Svizzero, Zurigo
  • Museo svizzero all'aperto di Ballenberg, Hofstetten presso Brienz
  • Museo svizzero dei Trasporti, Lucerna
  • Museo della comunicazione, Berna

Valido per biglietti di 1ª e 2ª classe con o senza abbonamento a metà prezzo.

Ulteriori informazioni