Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da cinque bambini.

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 490 musei della Svizzera con un massimo di cinque bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di maggio 2017 per le visite ai musei

«Meret Oppenheim»

Titolo dell'esposizione:
«La lotta per la verità»

Museo:
Museo di Ognissanti, Sciaffusa (SH)

Durata:
dall'8 aprile al 5 giugno 2017

L'obiettivo della fotografia è sempre stato quello di rappresentare la realtà. Oggi, con l'avvento della fotografia digitale, è diventato più facile manipolare le immagini. L'immagine fotografica si avvicinava quindi sempre più alla pittura, che già dopo la scoperta della fotografia – nel 1839 – si era liberata dall'obiettivo di rappresentare la realtà in modo obiettivo.

Più informazioni

«BIKE DESIGN CITY»

Titolo dell'esposizione:
 «Schilter – la storia della fabbrica di macchinari di Stans»

Museo:
Nidwaldner Museum, Salzmagazin, Stans (NW)

Durata:
dal 1° aprile al 29 ottobre 2017

La Schilter, con il suo furgone adatto ai percorsi fuoristrada, è stata la pioniera dell'agricoltura di montagna meccanizzata. Tra il 1959 e il 1972 l'azienda, inizialmente composta da 3 soci, si è trasformata in una PMI di livello internazionale con 270 collaboratori. Alla rapida ascesa è seguita però una fragorosa bancarotta. Con i suoi furgoni, la Schilter aveva conquistato le montagne, ma come azienda aveva perso il terreno sotto ai piedi...

Più informazioni

«ANNE LOCH – Künstliche Paradiese»

Titolo dell'esposizione:
«Andate in vacanza!»

Museo:
Museum für Gestaltung, Toni-Areal, Zurigo (ZH)

Durata:
dal 4 marzo al 9 luglio 2017

In occasione del 100° anniversario di Svizzera Turismo viene presentata la storia della Svizzera come meta turistica, ricorrendo ad espedienti grafici: laghi cristallini, catene montuose, maestosi ponti e città pittoresche sono i motivi dominanti che ritroviamo sul manifesto turistico della Svizzera. La Svizzera si presenta non solo attraverso i manifesti, ma anche con guide turistiche, cartine, fotografie, opuscoli e filmati pubblicitari.

Più informazioni

«ANNE LOCH – Künstliche Paradiese»

Titolo dell'esposizione:
«Raffaella Columberg»

Museo:
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, Rancate (TI)

Durata:
dal 26 marzo al 20 agosto 2017

Nella prima retrospettiva della ceramista ticinese Raffaella Columberg (1926-2007) si possono ammirare, oltre ai numerosi lavori dell'artista, anche bozzetti, diari, fotografie e la ricostruzione del suo atelier. Grazie alle sue esperienze internazionali, l'artista di Biasca è stata un'importante pioniera della lavorazione della ceramica nel Ticino, che grazie a lei è stata riconosciuta come forma d'arte e non più soltanto come materiale di lavorazione artigianale.

Più informazioni

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

 

Museo Svizzero de Trasporti di Lucerna

Presentando la carta personale Maestro, V PAY o la carta di credito Raiffeisen riceverete il 50% di sconto sull'ingresso al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. L'ingresso è gratuito per un massimo di cinque bambini sotto i 16 anni. Se deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete un ulteriore sconto sui biglietti degli spettacoli diurni.

RailAway

Se, come soci Raiffeisen, siete in possesso della vostra carta Maestro, V PAY, MasterCard o Visa Card Raiffeisen, con RailAway potete recarvi in treno a visitare i musei sotto elencati ad un prezzo scontato del 10 %.

L'offerta RailAway è presente nella vostra stazione. Una volta sul treno presentate, insieme al biglietto, anche la vostra carta di debito o di credito personale. Prima di ripartire, fatevi apporre un timbro del museo sul retro del biglietto del treno, che è valido soltanto unitamente ad una carta di debito o credito Raiffeisen.

L'offerta RailAway è valida nei seguenti musei:

  • Bernisches Historisches Museum / Einstein Museum
  • Centro Paul Klee, Berna
  • Fondazione Pierre Gianadda, Martigny
  • m.a.x museo, Chiasso
  • Museo d’arte, Berna
  • Kunstmuseum Appenzell
  • Kunsthalle Ziegelhütte, Appenzell
  • Museo d'Arte della Svizzera Italiana, Lugano
  • Museo nazionale Svizzero, Zurigo
  • Museo svizzero all'aperto di Ballenberg, Hofstetten presso Brienz
  • Museo svizzero dei Trasporti, Lucerna

Valido per biglietti di 1ª e 2ª classe con o senza abbonamento a metà prezzo.

Ulteriori informazioni