Novità

  • Comunicati stampa
  • Abitare
05.01.2022

Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: i prezzi sul mercato delle abitazioni di proprietà a uso proprio continuano a salire in modo dinamico

  • Nel quarto trimestre 2021 i prezzi per le case unifamiliari sono aumentati dell'1.6 percento
  • Il costo delle abitazioni in proprietà per piani è salito dell'1.8 percento su base trimestrale
  • Gli aumenti di prezzo più marcati nell'arco di un anno sono stati registrati dalle CUF nella Svizzera orientale
  • I prezzi per le case unifamiliari e la proprietà per piani sono aumentati maggiormente nelle regioni turistiche negli ultimi quattro trimestri

 

San Gallo, 5 gennaio 2022. Nel quarto trimestre 2021 i prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio sono nuovamente aumentati. Per le case unifamiliari (CUF) è stato necessario sborsare l'1.6 percento in più rispetto al trimestre precedente, mentre i prezzi delle abitazioni in proprietà per piani (PPP) sono aumentati dell'1,8 percento. Rispetto al quarto trimestre 2020 le case unifamiliari costano oggi il 10.3 percento in più. I prezzi per le compravendite di abitazioni in proprietà per piani hanno fatto segnare un aumento del 7.2 percento rispetto a un anno fa. « La dinamica dei prezzi sul mercato degli immobili residenziali a uso proprio rimane quindi elevata. I prezzi stanno aumentando in tutto il paese e in tutti i tipi di comuni. Sia per le abitazioni in proprietà per piani che per le case unifamiliari, la crescita dei prezzi è attualmente più forte nelle regioni turistiche.», afferma Martin Neff, economista capo di Raiffeisen Svizzera.

Le aree in cui le case unifamiliari hanno registrato i maggiori aumenti su base annua sono state la Svizzera orientale (+13.3 %) e la Svizzera centrale (+11.0 %). Aumenti meno marcati sono stati invece registrati nelle regioni di Berna (+5.5 %) e del lago Lemano (+5.8 %). Per le abitazioni in proprietà per piani, la crescita maggiore dei prezzi si è verificata invece nella Svizzera meridionale (+9.4 %). La Svizzera occidentale ha registrato il minor aumento dei prezzi su base annua (+5.8 %).

La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipologie di comuni indica che nell'arco di un anno i prezzi delle case sono aumentati in modo nettamente più marcato nei communi a vocazione turistica (+13.6%). Anche nel segmento delle abitazioni di proprietà, gli aumenti di prezzo più forti sono stati osservati nei comuni a vocazione turistica (+12.3 %). Ma con una crescita del 9 percento, anche i prezzi delle abitazioni in PPP nei grandi centri sono aumentati nettamente. 

L'Indice dei prezzi di transazione Raiffeisen viene pubblicato con cadenza trimestrale all'inizio di ogni nuovo trimestre. Sulla base dei dati sui passaggi di proprietà di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool, (SRED), l'indice misura l'evoluzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio in Svizzera.

Ulteriori informazioni sul mercato immobiliare svizzero sono disponibili sul sito www.raiffeisencasa.ch.