Green Energy

La domanda di energia è in rapida crescita in tutto il mondo. Le energie rinnovabili, le strategie intelligenti di efficienza e le tecnologie innovative di stoccaggio sono al centro dell'attenzione e sono la chiave per soddisfare i bisogni di energia a livello mondiale e per raggiungere al tempo stesso gli obiettivi climatici.

Aspetti principali in breve

Il rapido aumento della popolazione mondiale e la dipendenza dagli sviluppi tecnologici portano a un continuo aumento del consumo di energia.

L'espansione globale delle capacità elettriche richiede enormi investimenti, alimentati da pacchetti di stimolo economico e strategie (geo)politiche.

Grazie alla riduzione dei costi, in particolare per l'energia solare ed eolica, le tecnologie verdi sono ora economicamente attraenti e competitive rispetto alle fonti energetiche convenzionali.

L'aumento della domanda globale di elettricità porta all'espansione delle capacità energetiche

Negli ultimi decenni, la rapida crescita della popolazione mondiale e il crescente utilizzo di dispositivi elettronici hanno aumentato la domanda di energia. Il boom delle tecnologie cloud, delle criptovalute e dell'intelligenza artificiale (IA) sta portando a una grande espansione dei data center in tutto il mondo. Secondo Bloomberg, il consumo di elettricità di questi centri nei soli Stati Uniti aumenterà fino all'8,6% entro il 2035, rispetto all'attuale 3,5%. Anche il crescente utilizzo di sistemi di condizionamento dell'aria contribuisce in modo significativo all'aumento della domanda di energia. Le ondate di calore più frequenti e l'aumento dei redditi, in particolare nei Paesi emergenti, stanno spingendo la domanda.1 L'acquisto e la gestione di un impianto d’aria condizionata è costoso, il che significa che il suo utilizzo dipende fortemente dal reddito. L'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) prevede che la percentuale di edifici climatizzati nel mondo aumenterà dall'attuale 36% al 60% entro il 2050. Il raffreddamento artificiale degli ambienti rappresenta già oggi circa il 7% del consumo globale di elettricità.2 La domanda di energia è in forte crescita soprattutto nei Paesi asiatici emergenti. Si prevede che Cina e India rappresenteranno circa il 60% della crescita del consumo globale di elettricità nel 2025 e nel 2026.3 La società di consulenza McKinsey & Company prevede che la domanda globale di elettricità sarà più che raddoppiata entro il 2050. 

L'aumento della domanda globale di energia e la situazione geopolitica tesa hanno accelerato notevolmente gli investimenti nelle energie rinnovabili. Le tecnologie verdi sono sempre più considerate la chiave per la sicurezza dell'approvvigionamento e la sostenibilità. Nei prossimi decenni si prevede una forte crescita della quota di energie rinnovabili nella produzione di elettricità. A seconda dello scenario, potrebbero coprire dal 65% all'85% della domanda globale di elettricità entro il 2050: un chiaro giustificativo del loro ruolo centrale nel futuro dell'energia.4

Le energie pulite sono in aumento in tutto il mondo

Investimenti energetici globali in energia pulita e combustibili fossili, in miliardi di dollari US

Dati al 31 agosto 2025

Investimenti energetici globali in energia pulita e combustibili fossili, in miliardi di dollari US

* Petrolio, gas, carbone ** Efficienza energetica e consumo finale, combustibili a basse emissioni, energia nucleare e altre fonti energetiche pulite, energie rinnovabili, reti e accumulo

Fonti: AIE, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

Enormi investimenti, soprattutto nelle energie rinnovabili

L'espansione delle capacità energetiche richiede enormi investimenti. Entro il 2050 si prevede di investire circa 15 mila miliardi di dollari in nuove capacità elettriche, di cui circa tre quarti nelle energie rinnovabili. Negli ultimi cinque anni, i pacchetti di stimolo post-pandemia hanno innescato un forte impulso alla spesa per la transizione energetica. Da allora, questa crescita è stata ulteriormente alimentata da fattori di redditività, tecnologici e geopolitici. L'Europa sta investendo maggiormente nelle energie rinnovabili per diventare meno dipendente da fonti energetiche esterne. La Cina persegue l'obiettivo di importare meno petrolio e gas, assumendo al contempo un ruolo di primo piano nelle tecnologie future.  

Molte tecnologie verdi sono oggi molto più mature e convenienti rispetto a pochi anni fa, e quindi anche interessanti dal punto di vista economico. Il forte calo dei costi dell'energia solare ed eolica ha reso le energie rinnovabili competitive rispetto alle fonti energetiche convenzionali. Il Clean Energy Equipment Price Index dell'AIE ha raggiunto un minimo storico all'inizio del 2024, che corrisponde a un calo del 60% rispetto a dieci anni fa. Secondo l'Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili, la riduzione dei costi continuerà nel prossimo decennio grazie alle ripide curve di esperienza e rimarrà un motore della transizione energetica.

¹ ourworldindata.org/how-can-the-world-reduce-deaths-from-extreme-heat

² www.swissinfo.ch/eng/climate-solutions/luxury-or-necessity-five-questions-about-air-conditioning-in-switzerland-and-around-the-world/89791630

3 www.iea.org/news/global-electricity-demand-to-keep-growing-robustly-through-2026-despite-economic-headwinds

4 www.mckinsey.com/industries/energy-and-materials/our-insights/global-energy-perspective

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.