Per gli insegnanti

Per qualcuno è il sorriso di un bambino, per altri una canzone, una vacanza al mare o respirare l'aria fresca di montagna all'alba. La ricerca della felicità è un tema che accompagna le persone sin da sempre.

Essere felici e trovare la felicità è fondamentale sin dall'infanzia. Se all'inizio si tratta ancora di momenti quasi ingenui, come la felicità che proviamo guardando dei cuccioli, al più tardi nel periodo della pubertà la nostra percezione della felicità cambia: le prime farfalle nello stomaco, l'inizio della libertà, la riconciliazione, i primi successi ottenuti con fatica. Un tema come «La felicità è ...» ci riguarda tutti da vicino ed è dunque perfetto da integrare nelle lezioni scolastiche.

Ulteriori informazioni e preziosi consigli didattici per le diverse materie sono disponibili nell'opuscolo per gli insegnanti.

Lasciatevi ispirare dal tema di quest'anno «La felicità è ...» e immergetevi nel variegato mondo della felicità. Saremo lieti di contare sulla partecipazione al concorso della vostra classe!