Per gli insegnanti

Le invenzioni cambiano la nostra vita e ci permettono di affrontarla al meglio. Mettono le ali alla nostra fantasia e ci stimolano a migliorare. Invenzioni: l'argomento è così vario, interessante e istruttivo che si adatta perfettamente alle vostre lezioni.

Acqua pulita dal rubinetto invece che dal pozzo. Biancheria linda grazie alla lavatrice invece del faticoso lavaggio sulla riva del fiume. Avere la luce premendo un pulsante e non con una fuligginosa e fioca lampada a petrolio. Già solamente mettere a confronto ieri e oggi offre interessanti input per le lezioni.

I bambini e i ragazzi sono circondati da invenzioni che per la generazione precedente erano ancora impensabili. Infatti, chi avrebbe pensato che la capacità di calcolo di un grande computer 30 anni dopo sarebbe stata inserita in un piccolo smartphone? Qui si presentano altri interessanti temi per le lezioni: in che modo il nostro futuro potrebbe sembrare migliore?

Apprendere, scoprire, sviluppare idee proprie e sperimentare: il tema del concorso di quest'anno «Le invenzioni trasformano la nostra vita» copre un'ampia e interessante gamma di temi e ambiti che si possono integrare nelle lezioni scolastiche a beneficio di tutti. Saremo lieti se voleste partecipare con la vostra classe o il vostro gruppo giovanile!