«LA MUSICA EMOZIONA» ‒ Suggerimenti per la lezione

Il tema «LA MUSICA EMOZIONA» lascia ampio spazio all'integrazione efficace nelle lezioni. Il nostro opuscolo informativo per gli insegnanti vi offre molte idee facilmente attuabili per le vostre lezioni. A titolo integrativo qui trovate un consiglio di lettura adatto ad ogni idea.

Lingua

Lingua e musica: da sempre un rapporto indissolubile. Dalle antiche canzoni popolari alle top hit moderne: i testi sono una parte essenziale delle canzoni e ci raccontano un numero infinito di storie. Anche la scena musicale svizzera pullula di talentuosi songwriter.

Luoghi, tempi, società

La musica fa parte e rispecchia sempre anche gli eventi mondiali del passato e del presente. Dai canti di lavoro degli schiavi nei campi di cotone americani, alle canzoni attuali contro la guerra in Siria o il riscaldamento globale, passando per le canzoni di protesta del movimento hippie: le diverse sfaccettature della musica sono perfettamente adeguate ad essere integrate nelle lezioni scolastiche di storia e geografia. I suggerimenti sono disponibili solo in tedesco.

Arte e società

La realizzazione grafica è legata da un rapporto indissolubile con la musica; queste due forme d'arte, infatti, si sono spesso influenzate a vicenda, spingendosi a migliorare continuamente: il jazz e l'espressionismo, la pop art e la musica rock, il rap e i graffiti o la techno e le immagini digitali, tanto per menzionare alcuni esempi. Tutto questo si adatta in modo naturale alle lezioni di educazione visiva. I suggerimenti sono disponibili solo in tedesco.

Matematica

C'è un comune denominatore tra musica e matematica? A prima vista forse no … Ma in realtà è il contrario: la musica e la matematica non sono mai in contrasto, anzi, si completano a vicenda in diversi punti. Le persone percepiscono gli intervalli delle note, come le quinte e le ottave, come molto armonici. Inoltre l'ottava è l'intervallo base di ogni tipo di musica. Termini matematici come le «successioni di Fibonacci» o la «sezione aurea» sono fondamentali per le composizioni. I suggerimenti sono disponibili solo in tedesco.

Sport

Quando si pensa alla musica si pensa subito a ballare. È logico, sono tante le canzoni che ci fanno venire voglia di scuotere i fianchi. E le tendenze confermano: la danza è anche sport. Fitness to Music, faticose coreografie di gruppo, spettacolari esercizi di ginnastica, headbanging fino a non poterne più... fare sport con la musica diverte e dà una nuova percezione del proprio corpo! I suggerimenti sono disponibili solo in tedesco.