Modello aziendale responsabile

Stampa

In quanto Gruppo bancario cooperativo, vogliamo strutturare la nostra attività in modo responsabile e sostenibile.

 

Valore aziendale Sostenibilità

Ci impegniamo per la sostenibilità sin dalla fondazione della prima Banca Raiffeisen nel 1899 e dal 2015 la sostenibilità è per noi un valore aziendale esplicito. In quanto impresa vogliamo rispettare gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile e avere successo a lungo termine. Oltre agli aspetti economici teniamo in considerazione anche i nostri effetti sull'ambiente e la società.

 

 

Organizzazione cooperativa

La nostra forma organizzativa cooperativa crea una particolare vicinanza ai nostri clienti. È un fattore determinante del nostro modello aziendale responsabile e un nostro fattore essenziale di differenziazione.

  • Valori cooperativi
    Le Banche Raiffeisen indipendenti e organizzate in forma cooperativa fanno capo a Raiffeisen Svizzera società cooperativa e costituiscono quindi il Gruppo Raiffeisen. In quanto società cooperativa, siamo caratterizzati dai valori di liberalità, democrazia e solidarietà. In quanto Gruppo siamo una comunanza di destini e rischi basata sulla solidarietà. La responsabilità reciproca delle oltre 200 Banche Raiffeisen assicura un'elevata sicurezza per i nostri 3.64 milioni di clienti (situazione al 31.12.2022). I nostri 2 milioni di soci (situazione al 31.12.2022) sono corresponsabili degli affari della loro Banca. Ogni anno possono esercitare il proprio diritto di voto e di nomina in modo democratico in occasione dell'Assemblea generale della propria Banca Raiffeisen.
  • Successo economico duraturo
    In quanto Gruppo cooperativo puntiamo a un successo duraturo e sostenibile. Ci concentriamo sul mercato svizzero e non vogliamo massimizzare a tutti i costi i nostri utili o la nostra crescita. Il 99.5 % della nostra clientela aziendale (prevalentemente PMI) e il 97.6 % della nostra clientela privata è domiciliato in Svizzera. Distribuiamo solo una parte dei nostri utili ai nostri proprietari. Investiamo il resto nell'ulteriore sviluppo del Gruppo Raiffeisen e dei nostri servizi.

 

 

Atteggiamento scrupoloso nei confronti di ambiente e società

Il nostro focus è l'attività bancaria retail in Svizzera. Le questioni ecologiche, sociali e di governance vengono disciplinate in modo relativamente efficace ed efficiente in Svizzera. Mediante misure mirate riduciamo inoltre il rischio di essere associati a gravi ripercussioni negative su ambiente o società tramite le nostre attività. 

  • Verifica della diligenza
    I valori, i principi guida e gli impegni di Raiffeisen ci indicano l'orientamento generale della nostra condotta aziendale. Inoltre, dal 2020 una volta all'anno il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera assume esplicitamente un posizionamento etico-aziendale. Raiffeisen Svizzera rende operative le relative direttive mediante verifica della diligenza, ad esempio in caso di concessione di crediti a imprese e di acquisto di beni e servizi. Da fine 2021, al momento dell'introduzione di nuovi prodotti o servizi effettuiamo di norma una verifica dal punto di vista della sostenibilità.
  • ESG nella gestione dei rischi
    Nel 2018 Raiffeisen ha inserito nella politica dei rischi del Gruppo Raiffeisen il principio secondo cui i fattori relativi ad ambiente, società e governance (fattori ESG) vengono tenuti in considerazione in misura adeguata nella gestione dei rischi. Nel 2021 è stato elaborato un progetto specialistico volto all'integrazione dei fattori di rischio ESG nel framework per i rischi. 
  • Codice dei fornitori
    In relazione all'acquisto di beni e servizi, il Codice dei fornitori di Raiffeisen (PDF, 4.4MB) esprime chiaramente le aspettative concernenti la performance di sostenibilità dei nostri partner.

 

 

Investimento nei collaboratori

Trasformazione e cambiamento culturale sono un importante orientamento della Strategia «Raiffeisen 2025». Per organizzare con successo questo cambiamento, investiamo nei nostri collaboratori e promuoviamo diversità e l'obiettivo di portare la quota femminile nei quadri a tutti i livelli dell'interno Gruppo ad almeno il 30% entro il 2022 non è ancora stato pienamente raggiunto. Al 31 dicembre 2022 la quota di donne nei quadri e nel management era del 29.3 percento (esercizio precedente: 28.5 percento).

  • Condizioni quadro
    Offriamo condizioni quadro come il lavoro flessibile, che coniugano modelli di vita moderni e sviluppo professionale. 
  • Balanced Organisation
    Il programma «Balanced Organisation» sensibilizza i collaboratori in merito alla diversità in modo vario. 
  • Pianificazione di sviluppo individuale
    I dirigenti discutono regolarmente con i propri collaboratori la loro pianificazione di sviluppo individuale e definiscono le relative misure. 
  • Offerta di perfezionamento completa
    Dirigenti e collaboratori senza funzione direttiva hanno a disposizione numerosi corsi di formazione specialistica e di consulenza nonché corsi per lo sviluppo della personalità. Per nuove leve, Membri della Direzione e del Consiglio di amministrazione, consulenti e specialisti sono disponibili offerte specifiche.