Categorie d'investimento in focus: azioni

Il concetto di sostenibilità viene spesso impiegato a scopi di marketing perdendo un po’ il suo obiettivo più profondo. Se implementato correttamente, gli investitori possono trarne beneficio a lungo termine.

Le aziende innovative hanno risultati migliori

Le aziende di successo si distinguono perché fanno qualcosa in un modo diverso rispetto a quelle che hanno meno successo. Per distinguersi hanno per esempio grande forza innovativa, un buon clima di lavoro, un forte azionista di riferimento o una chiara strategia aziendale. L'elenco non è esaustivo, piuttosto dimostra che il successo viene dall'interno e deve essere vissuto. 

La questione è molto simile con la sostenibilità. Dal momento che il tema negli ultimi anni ha acquistato importanza anche tra gli investitori e in parte se ne fa un uso quasi eccessivo, in questo settore sono presenti molti approfittatori. Occorre quindi separare il grano dalla zizzania quando si tratta di investire in contesto davvero sostenibile in cui trovano un valore particolare i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall’ONU. Questi possono essere considerati come standard globale e comprendono obiettivi economici, sociali ed ecologici.

Questo insieme di obiettivi, considerati come standard globale e che comprendono obiettivi economici, sociali ed ecologici, è ben conosciuto dagli investitori con la sigla di ESG. Dal punto di vista di un investitore possono essere tratti molti elementi positivi anche dagli obiettivi definiti delle Nazioni Unite (anche se formulati in modo piuttosto vago). L'ONU, ad esempio, cita esplicitamente l'innovazione tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile in cui l'innovazione è la base per una crescita interessante di un'azienda e quindi del corso azionario. Anche l'aspetto dell'energia pulita è di grande attualità, come anche il tema dell'uguaglianza. Questi esempi mostrano che sostenibilità e investimenti di successo non si escludono a vicenda ma si completano e comprendono le relazioni interne ed esterne di un'azienda. Un altro aspetto che accomuna gli investimenti e la sostenibilità è l’obiettivo temporale: per investire con successo occorre avere un orizzonte temporale di lunga durata e allo stesso modo, per essere credibile, il concetto di sostenibilità deve perdurare nel tempo.

L'andamento della performance ESG prende gradualmente il sopravvento

Nel settore tecnologico ci sono numerosi esempi in cui la sostenibilità, l'innovazione e il successo sono legati tra loro. Alphabet, Microsoft o Tesla sono tra questi e fanno parte tra le aziende con valori più elevati al mondo. Quanto questo tema sia attuale lo si nota dal settore tecnologico già di per sé innovativo e che sul lungo periodo ha raggiunto risultati migliori rispetto al generale mercato USA. 

Confronto S&P 500 e Nasdaq Composite

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Gli investitori amano definirsi razionali. Spesso è il rendimento a stabilire se questo aspetto è se un investimento interessante o no. Il confronto delle performance tra l'indice azionario globale MSCI World e il suo pendant rettificato secondo i criteri ESG, non mostra un quadro unitario nel corso degli ultimi cinque anni, tuttavia pare che le azioni delle aziende gestite in maniera sostenibile da tre anni a questa parte stiano rimontando e che tendano ad avere risultati migliori. Per esprimersi con cautela: gli investitori che rispettano criteri di sostenibilità non hanno svantaggi per quanto riguarda la performance. 

Differenza rendite tra MSCI World ESG e MSCI World, in %

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office