Impegno

Passaporto musei

Stampa

Ingresso gratuito nei più bei musei della Svizzera

In quanto soci Raiffeisen, con la vostra carta personale Maestro o V PAY e la MasterCard o Visa Card Raiffeisen potete accedere gratuitamente a oltre 500 musei, accompagnati da tre bambini.

 

Ingresso libero – ecco come funziona

Come soci Raiffeisen, vi basterà presentare la vostra Carta Maestro, la MasterCard o la Visa Card personale della Banca Raiffeisen per entrare liberamente in oltre 500 musei della Svizzera con un massimo di tre bambini o ragazzi sotto i 16 anni. A prescindere che siano i vostri figli, nipoti, figliocci o i loro compagni di giochi.

 

Suggerimenti di gennaio 2022 per le visite ai musei

Vevey in istantanee

Titolo dell'esposizione:
Vevey in istantanee

Museo:
Museo storico, Vevey

L'esposizione è un invito a immergersi nella vita del popolo di Vevey negli anni '50 e '60. Le immagini sono come finestre che si affacciano sul passato: a volte familiari, a volte molto lontane, immagini che seducono, commuovono e rivelano confidenze. Le fotografie di Eric-Edouard Guignard mostrano la quotidianità che logicamente sussiste in eventi straordinari, ma anche in momenti banali.

Più informazioni

 

Storia contemporanea d’Argovia, dal 1950 al 2000

Titolo dell'esposizione:
Storia contemporanea d'Argovia, dal 1950 al 2000

Museo:
Stadtmuseum Aarau

Argovia è considerato un cantone delle regioni, un cantone senza un grande centro, esposto a forti forze centrifughe. Sono le aree di oscillazione delle grandi città di Zurigo, Basilea, Berna e Lucerna che hanno reso negli ultimi tempi l'Argovia una sorta di campo di prova della modernità: qui l'energia nucleare è stata studiata e resa utilizzabile. Qui però si sono anche impiegate nuove forme di protesta per combatterla. Qui è stato costruito il maggior numero di chilometri di autostrada per unità di superficie e il primo grande centro commerciale della Svizzera. Qui sono state collaudate architetture e concetti urbani avanzati, forme abitative e modalità di promozione culturale.

Più informazioni

 

imPOSSIBILE – La forza dei nostri desideri

Titolo dell'esposizione:
imPOSSIBILE – La forza dei nostri desideri

Museo:
Vögele Kultur Zentrum, Pfäffikon

Tutti abbiamo intuito che ci farebbe bene coltivare ogni giorno i nostri desideri e le nostre visioni, perché essi sono molto più di un piacevole passatempo. Sono un importante stimolo di cambiamento e sviluppo, sia per noi come individui che come società. Desiderare qualcosa può sembrare banale e semplice, eppure ci pone di fronte ad alcune sfide: sappiamo cosa vogliamo esattamente? Quali competenze sono necessarie per realizzare davvero i desideri? Tutti i desideri devono diventare realtà? E in che modo riusciamo, come società, a sviluppare le visioni comuni?

Più informazioni

 

Omaggio a Schang Hutter

Titolo dell'esposizione:
Omaggio a Schang Hutter

Museo:
Museo d'arte di Soletta

Lo scultore e disegnatore di Soletta Schang Hutter, recentemente scomparso all'età di 87 anni, è tra i più importanti artisti svizzeri della sua generazione. Ora il Museo d'arte di Soletta celebra l'artista scomparso con un piccolo omaggio dalle opere in sua proprietà. Capolavori selezionati mostrano la particolare forza espressiva dell'arte esistenziale e testimoniano l'incredibile coerenza con cui Schang Hutter si apriva costantemente alla vulnerabilità dell'uomo.

Più informazioni

 

 

I dieci musei più amati del Passaporto musei svizzeri

Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna

Al museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna riceverete fino al 50% di sconto sul biglietto d’ingresso. Inoltre, anche due bambini con un’età inferiore ai  16 anni, che accompagnano un socio, ricevono uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso. Se durante la stessa giornata deciderete di visitare anche il Cineteatro, riceverete i biglietti per il programma giornaliero al prezzo speciale upgrade (bambini e adulti). In qualità di soci Raiffeisen, per beneficiare di tutti questi vantaggi, vi basterà presentare la vostra carta Maestro Raiffeisen o V PAY, Raiffeisen MasterCard o Raiffeisen Visa Card con il contrassegno del societariato.