Novità
- Comunicati stampa
- Abitare
- Research & Studi
Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen: la dinamica dei prezzi rimane sempre elevata
- I prezzi delle case unifamiliari sono aumentati dello 0.2 per cento nel quarto trimestre del 2025
- Gli appartamenti in proprietà per piani sono costati l'1.2 per cento in più rispetto al trimestre precedente
- I maggiori aumenti di prezzo nell'arco di un anno sono stati registrati per le case unifamiliari nella Svizzera orientale e nella regione di Berna
- Negli ultimi quattro trimestri, i prezzi delle proprietà per piani sono aumentati maggiormente nelle regioni turistiche
San Gallo, 12 gennaio 2026. I prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio sono ulteriormente cresciuti nel quarto trimestre del 2025. Le case unifamiliari sono aumentate dello 0.2 per cento rispetto al trimestre precedente. Le proprietà per piani sono diventate più costose, con un aumento dell'1.2 per cento. Rispetto al quarto trimestre del 2024, le case unifamiliari costano ora il 5.7 per cento e le proprietà per piani il 3.8 per cento in più. «A differenza del mercato degli appartamenti in locazione, dove la crescita dei prezzi degli affitti si è recentemente attenuata a causa del calo dell'immigrazione, la dinamica dei prezzi nel mercato delle abitazioni di proprietà, fortemente influenzato dalla domanda interna, rimane persistentemente elevata», spiega Fredy Hasenmaile, Economista capo di Raiffeisen Svizzera.
I prezzi delle case unifamiliari aumentano in modo particolarmente marcato nella regione di Berna e nella Svizzera orientale
Rispetto all'anno precedente, le case unifamiliari nella regione di Berna (+8.0%) e nella Svizzera orientale (+6.9%) hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo. Nella Svizzera nordoccidentale (+3.0%), invece, i prezzi delle case hanno registrato un aumento nettamente inferiore. Per quanto riguarda le proprietà per piani, i prezzi sono aumentati maggiormente rispetto all'anno precedente nella regione della Svizzera centrale (+6.7%) e nella Svizzera orientale (+4.3%). Nella regione del Lemano (-0.5%), invece, i prezzi degli appartamenti in proprietà sono calati leggermente rispetto all'anno precedente.
Elevata dinamica dei prezzi nei comuni turistici
La ripartizione dell'andamento dei prezzi per tipologia di comune mostra che i prezzi delle abitazioni sono aumentati maggiormente nei centri (+5.4%) e nei comuni turistici (+5.3%) nell'arco di un anno. Con un aumento del 4.5 per cento, i centri urbani hanno registrato l'incremento minore, ma comunque significativo. Nel segmento degli appartamenti in proprietà, i comuni turistici hanno registrato i maggiori aumenti di prezzo (+4.6%). Anche i prezzi delle proprietà per piani sono aumentati nei centri nell'arco di un anno, ma qui la dinamica dei prezzi, con una crescita dell'1.1%, è stata la più debole.
Indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen
L'indice dei prezzi delle transazioni Raiffeisen viene pubblicato all'inizio di ogni nuovo trimestre. Sulla base dei dati sui passaggi di proprietà di Raiffeisen e dello Swiss Real Estate Datapool, (SRED), l'indice misura l'evoluzione dei prezzi delle abitazioni di proprietà a uso proprio in Svizzera. Ulteriori informazioni sul mercato immobiliare svizzero sono disponibili sul sito raiffeisen.ch.