Copertura ottimale con la SERV nelle attività con l'estero

Stampa

L'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni SERV offre servizi in base alla Legge federale concernente l'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni della Confederazione. Raiffeisen collabora con la SERV per fornirvi la copertura ottimale.

 

Quali rischi copre la SERV?

La SERV è specializzata in rischi di interruzione di contratti e insolvenza. Questo significa che le assicurazioni coprono i casi di insolvenza a seguito di rischi economici e politici o di trasferimento. Oltre all'esportazione di beni di consumo e d'investimento, essa copre anche le esportazioni di servizi quali lavori edili, di manutenzione e ingegneria.

 

Rischi politici

Misure statali straordinarie non prevedibili o eventi che si verificano all'estero come guerre e rivoluzioni. L'assicurazione si applica in particolare quando i debitori sono impossibilitati ad adempiere il contratto o nei casi in cui la situazione politica comporta la perdita, la confisca o il danneggiamento della merce dello stipulante.

 

Rischio economico

I rischi economici, detti anche rischi delcredere, sussistono quando i crediti rimangono insoluti alla scadenza a seguito della mancata volontà o capacità del debitore di ottemperare al pagamento o quando l'ulteriore produzione o la consegna della merce non è più ragionevole a seguito dell'insolvenza dell'acquirente.

 

Rischio di trasferimento

Quando i pagamenti non possono essere convertiti nella valuta concordata o trasferiti allo stipulante a seguito di limitazioni del traffico dei pagamenti interstatale si parla di rischio di trasferimento. Nel caso di una moratoria di pagamento, un divieto ufficiale di pagamento impedisce che quest'ultimo venga effettuato.

 

Perché la SERV copre i rischi non coperti dalle assicurazioni private?

Quale organizzazione di diritto pubblico della Confederazione, la SERV persegue l'obiettivo centrale di promuovere l'economia svizzera. La SERV svolge un'attività sussidiaria, ovvero offre assicurazioni integrative a quelle degli assicuratori privati del credito.

La SERV distingue tra rischi conformi al mercato e rischi non conformi al mercato. I rischi conformi al mercato sono crediti con una durata massima di 24 mesi nei confronti di acquirenti in altri paesi europei e in altri paesi ad alto reddito come p.e. gli USA, il Canada o il Giappone. Di norma, le assicurazioni private coprono le operazioni che presentano queste caratteristiche. Tutti gli altri crediti con una durata massima del rischio superiore ai 24 mesi o crediti nei confronti di acquirenti in tutti gli altri paesi sono cosiddetti rischi non conformi al mercato. Sono tali rischi non conformi al mercato che possono essere assicurati dalla SERV, poiché le assicurazioni private sono perlopiù meno propense ad assicurarli.

 

Quale plusvalore offrono le coperture della SERV alle imprese?

Con la sua offerta, la SERV fornisce agli esportatori svizzeri le garanzie di cui hanno bisogno per accettare ordini di esportazione soggetti a rischi, agevolando così agli esportatori svizzeri la partecipazione alla concorrenza internazionale. In questo modo contribuisce anche al mantenimento e alla creazione di posti di lavoro in Svizzera. Inoltre le imprese beneficiano dei seguenti vantaggi:

 

Copertura del rischio e salvaguardia della liquidità

Come per ogni assicurazione si tratta di ridurre i rischi derivanti dall'attività commerciale e proteggere così l'impresa dai propri problemi di liquidità. In cambio viene richiesto un premio d'assicurazione che varia a seconda del rischio di credito, dell'importo assicurato e della durata del credito.

 

Incrementare il margine di negoziazione

Con la copertura SERV, le imprese possono incrementare il loro margine di negoziazione delle condizioni di pagamento offrendo ai loro clienti anche termini di pagamento più lunghi anziché pagamenti anticipati o in contanti.

 

Ottimizzazione della gestione della liquidità

Con i prodotti SERV le imprese ottimizzano la loro gestione della liquidità per esempio perché le banche anticipano i crediti assicurati dalla SERV o rinunciano a garanzie in contanti se gli esportatori devono fornire garanzie attraverso la loro banca.

 

Chi può stipulare un'assicurazione della SERV?

Per stipulare un'assicurazione della SERV non è richiesta una dimensione minima, né per quanto riguarda l'impresa né in termini di volume dell'ordine. L'unico requisito è che l'esportatore che fa richiesta abbia la sua sede in Svizzera e l'attività di esportazione rappresenti un'adeguata quota svizzera di creazione del valore.