Veicoli elettrici e finanziamento da un'unica fonte

Stampa

Grazie al Vendor-Leasing, MAN Truck & Bus Schweiz AG riesce a proporre ai clienti non solo veicoli commerciali, ma anche il giusto finanziamento. Ciò facilita la transizione verso i motori sostenibili.

 

Tenere il passo con la svolta tecnologica

Il settore automotive e dei trasporti è in fase di trasformazione. La digitalizzazione, l'automazione, l'intelligenza artificiale e la decarbonizzazione stanno trasformando il settore. Per poter assistere i propri clienti in questa transizione, MAN Truck & Bus Schweiz AG si affida al Vendor-Leasing. Ovvero: MAN propone non solo veicoli commerciali, ma, insieme al partner bancario Raiffeisen, offre come servizio aggiuntivo anche la soluzione di finanziamento più adatta.

 

Preservare la liquidità dei clienti

Per molte ditte di spedizione, prima o poi il passaggio a motori sostenibili diventa inevitabile: le disposizioni di legge si stanno inasprendo e aumentano le esigenze dei committenti in vista della decarbonizzazione delle proprie catene di fornitura. Tuttavia, questa transizione è costosa: gli e-truck costano molto di più degli autocarri a diesel. Se le ditte di spedizione fossero costrette ad acquistare tutti i veicoli, la transizione potrebbe richiedere molto tempo a causa dell'elevato onere finanziario. Il leasing, invece, agevola il finanziamento accelerando la transizione verso una maggiore sostenibilità.

Questo consente agli spedizionieri di reagire in modo flessibile ai nuovi sviluppi, spiega Michael Wanitschek, Head of Sales Truck & Van presso MAN: «Grazie al leasing, i nostri clienti trovano il coraggio di passare a tecnologie alternative, inserendo ad esempio per la prima volta veicoli elettrici nel proprio parco veicoli.» Oppure, prima di passare a propulsori sostenibili decidono di aspettare. In tal caso, il leasing di un veicolo tradizionale colma il periodo di attesa fino all'arrivo sul mercato di una generazione di e-truck che soddisfi realmente le loro specifiche esigenze.

Sul piano della sostenibilità il leasing presenta un ulteriore vantaggio: alla scadenza del contratto MAN, in quanto costruttore, riprende indietro i veicoli. Il cliente non è quindi costretto ad occuparsi dello smaltimento. Michael Wanitschek: «E noi possiamo rigenerare il veicolo o la batteria, in una logica di economia circolare, ed impiegarli eventualmente in un altro campo di applicazione.» Tra l'altro, a tale scopo MAN sta costruendo uno stabilimento per batterie a Norimberga.

 

«Grazie al leasing, i nostri clienti trovano il coraggio di passare a tecnologie alternative.»

Michael Wanitschek, Head of Sales Truck & Van, MAN Truck & Bus Schweiz AG

 

Distinguersi dalla concorrenza

A ricorrere al Vendor-Leasing non sono solo i clienti, bensì anche la stessa MAN Truck & Bus Schweiz AG – in primo luogo come mezzo per la promozione delle vendite. «Non proponiamo solo semplici veicoli, bensì soluzioni di trasporto complete, compreso il finanziamento. «Questo ci consente di distinguerci dalla concorrenza.», afferma Michael Wanitschek.

Dal 2022 Raiffeisen è leasing partner di MAN Truck & Bus Schweiz AG. Per il CEO Thomas Maurer si tratta di una soluzione ottimale: «In quanto banca svizzera, Raiffeisen ha un'organizzazione capillare in tutte le regioni del Paese e conosce pertanto molti dei nostri clienti già da parecchio tempo.» Michael Wanitschek elogia inoltre la flessibilità: «Raiffeisen s'impegna a trovare per ogni cliente la soluzione di finanziamento ottimale – all'occorrenza anche con rate di leasing variabili o stagionali

 

«Raiffeisen ha un'organizzazione capillare in Svizzera e conosce pertanto molti dei nostri clienti già da parecchio tempo.»

Thomas Maurer, CEO, MAN Truck & Bus Schweiz AG

 

Sviluppare ulteriormente la collaborazione

Come funziona concretamente la collaborazione, ce lo spiega l'esperto di leasing di Raiffeisen, Marc Hintermeister: «Ai collaboratori di MAN mettiamo a disposizione il nostro tool Vendor-Leasing. Questo consente loro di allestire autonomamente offerte di leasing per i propri clienti – nell'intera rete svizzera di rivenditori.» Ciò significa che anche i circa 30 partner di mercato MAN regionali possono offrire questo servizio di finanziamento alla propria clientela – in tutta la Svizzera.

Dopo che Raiffeisen ha esaminato la documentazione di un cliente e stipulato i contratti, la Banca acquista presso MAN il veicolo in questione e lo cede al cliente dietro il pagamento di rate di leasing. Per MAN Truck & Bus Schweiz AG questo comporta un vantaggio supplementare: riduce il proprio rischio di credito, poiché non deve temere ritardi nei pagamenti o insolvenze.

I partner continuano a sviluppare la collaborazione. Nel portafoglio dei finanziamenti non rientra solo il leasing, bensì anche la locazione di veicoli. Anche in questo caso sono coinvolte tutte le sedi MAN che garantiscono una copertura a livello nazionale  e in futuro MAN Truck & Bus Schweiz AG non si limiterà solo ai veicoli. Michael Wanitschek spiega: «Gli e-truck richiedono un'infrastruttura come il fotovoltaico, gli accumulatori e stazioni di ricarica. Anche in questo contesto, insieme a Raiffeisen, abbiamo intenzione di offrire ai nostri clienti una soluzione globale comprensiva di finanziamento.»

 

Vendor-Leasing: perché con Raiffeisen

Nel Vendor-Leasing Michael Wanitschek, Head of Sales Truck & Van bei MAN Truck & Bus Schweiz AG, collabora con Raiffeisen per i seguenti tre motivi:

  1. «Le nostre persone di contatto presso Raiffeisen sono competenti e hanno un'ottima conoscenza dei vari aspetti dei finanziamenti e del leasing.»
  2. «Raiffeisen è flessibile. Ciò non significa che oggi vale una cosa e domani ne vale un'altra, ma che colgono velocemente le esigenze del cliente e sono in grado di rispondere rapidamente.» 
  3. «Della collaborazione con Raiffeisen apprezzo lo spirito cooperativo e di compartecipazione. In un ‘People Business' come il nostro, questo è estremamente importante.»
MAN Truck & BUS Schweiz AG

MAN Truck & BUS Schweiz AG

La società MAN Truck & BUS Schweiz AG di Otelfingen è la succursale svizzera del costruttore di automezzi pesanti MAN Truck & Bus. Oltre ai servizi, la gamma di prodotti comprende furgoni, autocarri, autobus di linea e gran turismo – tra cui sempre più veicoli con motore elettrico. In Svizzera MAN conta 30 sedi con circa 800 dipendenti.