Un approccio tempestivo e corretto alla pianificazione successoria

Stampa

Che ne sarà della vostra azienda? Nella vita di un imprenditore il regolamento della successione è uno dei compiti più impegnativi e che richiede soprattutto tempo. A seconda della situazione, la pianificazione e l'attuazione possono richiedere cinque o più anni. Leggete nel nostro articolo quali preparativi intraprendere per non ridurvi all'ultimo minuto.

 

Come preparare la successione

1. Preparate la vostra azienda per la cessione.

2. Pianificate il vostro reddito futuro.

3. Trovate e preparate un successore.

4. Valutate se modificare la forma societaria.

5. Cercate un finanziamento sostenibile.

 

1. Preparate la vostra azienda per la cessione.

Una successione è simile a un trasloco, nel senso che è l'occasione per separarsi da ciò che è superfluo. Dopotutto la vostra azienda dovrebbe arrivare in forma e snella al giorno X, pronta per essere venduta o ceduta. Quindi vi consigliamo di razionalizzare la vostra struttura organizzativa e di liberarvi di tutto ciò che non è necessario per l'azienda. Potrebbe trattarsi ad esempio di immobili, partecipazioni o collaborazioni. Il vostro successore non si aspetta di ricevere un negozio di chincaglierie, bensì un'azienda con un focus chiaro sul core business. Tanto meno è interessato ad acquistare denaro. Riducete dunque la vostra liquidità al minimo necessario per il funzionamento dell'impresa.

 

Rimanere al passo con i tempi e investire

Continuate a fare gli investimenti necessari nell'azienda, anche se intendete venderla nel prossimo futuro. Un'impresa dotata di un'infrastruttura moderna e funzionale e di personale qualificato si vende meglio.

 

Redigere un rendiconto annuale trasparente

Allestite i vostri rendiconti annuali in modo da ottimizzare le imposte? In caso affermativo, dovreste passare a una rendicontazione annuale trasparente almeno cinque anni prima di vendere la vostra impresa. Riducete gradualmente le riserve tacite. Sappiate infatti che nella valutazione della vostra impresa conta soprattutto una sana situazione reddituale. 

Affrontando tempestivamente e in modo mirato gli effetti fiscali nel processo di successione si possono evitare alcune insidie.

 

2. Pianificate il vostro reddito futuro.

L'AVS, la cassa pensioni e il vostro patrimonio non vincolato dovrebbero garantirvi il tenore di vita desiderato quando cessate di esercitare l'attività professionale. Una pianificazione tempestiva della previdenza vi permette di conoscere l'andamento di entrate, spese e patrimonio al momento del pensionamento e le condizioni da soddisfare per andare in pensione. Eventuali lacune di reddito possono essere colmate e l'eccesso di liquidità della vostra azienda può essere versato in esenzione fiscale alla vostra cassa pensioni

Per molti proprietari, la maggior parte del patrimonio consiste proprio nell'azienda. Una pianificazione previsionale permette di non dipendere esclusivamente dai proventi della vendita e migliora sensibilmente il margine di negoziazione.

 

3. Trovate e preparate un successore.

Chi porterà avanti la vostra attività, alcuni collaboratori, membri della famiglia o terzi? Ponetevi la questione per tempo. In questo modo vi tenete aperte più opzioni di successione e non vi ridurrete a scegliere quando sarete messi alle strette. Non intendete vendere a terzi? In tal caso, dovreste coinvolgere per tempo i vostri potenziali successori nella gestione e legarli alla vostra azienda. Prendete in considerazione anche una partecipazione anticipata, ad esempio attraverso un modello azionario vantaggioso. E la cosa più importante: preparate i vostri successori al loro compito futuro. Non è detto che bravi professionisti siano anche dirigenti nati. Date loro la possibilità di acquisire le conoscenze necessarie. Anche per questo ci vuole tempo.

 

4. Valutate se modificare la forma societaria.

Il diritto societario svolge un ruolo essenziale nella successione d'impresa. La vendita o la successione di una società di persone (come una società di nome collettivo) ha in genere delle implicazioni fiscali, ad esempio quando viene sciolta una riserva tacita. Anche in questo caso, è essenziale pianificare per tempo il cambio di forma societaria. Si rammenta inoltre che in caso di trasformazione di una società di persone in una società giuridica, questa può essere venduta in esenzione d'imposta solo dopo cinque anni. Lo stesso periodo di blocco si applica in caso di scissione di un ramo d'attività di una società giuridica in una nuova società di capitali (ad es. società di gestione, società immobiliare).

 

5. Cercate un finanziamento sostenibile.

Gli acquirenti non riescono sempre a pagare l'intero prezzo con fondi propri. Le questioni attinenti al finanziamento riguardano pertanto voi, in quanto venditore. Un eventuale prestito bancario classico dipende dal prezzo di vendita richiesto e dalla competenza del successore. La banca di solito finanzia fino al 60% del prezzo di acquisto. In linea di massima dovrebbe essere possibile rimborsare il prestito nell'arco di cinque-sette anni attingendo al cash flow libero. Se il capitale proprio e il prestito bancario non sono sufficienti, potete concedere all'acquirente un prestito stabilito contrattualmente (definito prestito del venditore) per l'importo restante. Se desiderate affidare l'impresa a chi vi lavora dentro, il finanziamento va pianificato ancora prima: i programmi di partecipazione e i relativi aumenti salariali aiutano i successori ad accumulare capitale proprio necessario. Avviate queste misure per tempo, onde evitare che la cessione fallisca per problemi di finanziamento.

 

Un colloquio personale aiuta a fare chiarezza

La cessione di un'impresa solleva molti interrogativi. Siamo lieti di offrirvi un colloquio d'affari con il Raiffeisen Centro Imprenditoriale (RCI). Sarà un'occasione per confrontarsi con un esperto che è a sua volta un imprenditore e conosce la situazione per esperienza diretta.

Come hanno risolto la questione della successione altre PMI?

Cessione dell'impresa familiare

La fruttuosa ma lunga strada verso l'obiettivo

Dopo una lunga preparazione, Peter e Hansjörg Plüss hanno affidato il lavoro di una vita nelle mani di un familiare e di due collaboratori di lungo corso. In questo processo hanno dovuto superare molte sfide.

All'articolo

Vendita tempestiva di Hiestand Hauswartungen

Vendita tempestiva e ben ponderata dell'azienda

Patrik Hiestand ha affrontato precocemente la vendita della sua azienda. Ciononostante, non è stato facile per lui fare le cose per bene.

All'articolo