Tramite e-mail ingannevoli, software dannosi e apps per cellulari, i truffatori provano ad arrivare ai vostri dati di accesso come numero di contratto, password, o una copia della lettera di attivazione PhotoTAN. In questo modo, i criminali ottengono l'accesso al vostro e-banking.
Tenete segreti i vostri dati di accesso
- Non date mai a terzi il vostro numero di contratto, le vostre password o i vostri codici di sicurezza.
- Non fate mai foto o video, copie o scansioni (letture elettroniche) della vostra lettera di attivazione PhotoTAN e non caricate mai questi documenti su un sito web o su un'app mobile.
- Inserite i vostri dati di accesso solo sul sito web originale di Raiffeisen ebanking.raiffeisen.ch o nell'app mobile originale.
- Raiffeisen non vi chiede mai i dati di accesso. Se ricevete una richiesta di presentare la lettera di attivazione PhotoTAN, si tratta di un tentativo di truffa!
Verificate in modo critico tutti i messaggi
- Verificate che non ci siano segni di truffa in tutte le vostre e-mails e in messaggi come SMS e WhatsApp.
- Controllate ogni link prima di cliccarci sopra, per non essere inoltrati a un sito fraudolento.
- Non aprite mai gli allegati di e-mails di provenienza sconosciuta.
- Non fidatevi di e-mails o di altri messaggi elettronici, anche sul cellulare, che vi sembrano strani.
Proteggete i vostri dispositivi
- Eseguite con regolarità aggiornamenti rilevanti per la sicurezza del vostro sistema operativo e del vostro browser.
- Proteggete i vostri dispositivi come computer, laptop, telefono cellulare e tablet con un programma antivirus.
- Assicuratevi che il programma antivirus venga aggiornato automaticamente ogni giorno.
- Attivate il firewall locale sul vostro computer.
- Installate apps mobili solo dagli stores ufficiali (Apple Store e Google Play Store).
Scegliete password sicure
- Utilizzate una password sicura con lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali, nonché una lunghezza minima di dodici caratteri.
- Tenete a mente la vostra password e non rivelatela mai a nessuno.
- Modificate la password se sospettate che altre persone la possano conoscere.
Fate attenzione
- Comunicateci ogni osservazione sospetta legata al vostro e-banking.
- Non fate accedere persone estranee al vostro computer tramite programmi di teleassistenza.
- Siate diffidenti in caso di telefonate legate all'e-banking.