Alla propria clientela il Lely Center Härkingen non vende solo il robot adatto per la mungitura, il foraggiamento e la pulizia: l'azienda solettese, con il Vendor-Leasing, fornisce anche il finanziamento adatto, promuovendo così le vendite. E per gli agricoltori il finanziamento è quasi automatico quanto il robot in leasing.
Stare al passo con il progresso tecnologico
«L'automazione, per noi, è la chiave per una maggiore qualità di vita», afferma Ueli Oppliger. Insieme al fratello è a capo di un'azienda agricola con 52 mucche da latte nella Gürbetal, nel Bernese. Da poco presente nel team: «Astronaut A5». L'ultimo robot per la mungitura della ditta Lely sostituisce l'ormai obsoleto «Astronaut A3», acquistato anni fa dagli Oppliger. «Grazie al robot non abbiamo orari fissi di mungitura. Le mucche possono decidere da sole quando vogliono essere munte, ottimizzando così il loro benessere», spiega Ueli Oppliger.
«Riceviamo subito liquidità, evitando così di vincolare capitale. Inoltre, possiamo esternalizzare del lavoro.»
Marcel Schwager, responsabile vendite presso il Lely Center Härkingen
«L'automazione è positiva per le persone e per gli animali», ne è convinto anche Marcel Schwager, responsabile vendite presso il Lely Center Härkingen. «Le mucche non hanno bisogno di una persona che attacchi loro la mungitrice, piuttosto hanno bisogno di qualcuno quando sono malate. La robotica consente agli agricoltori di impiegare il loro tempo dove serve e di lavorare in modo efficiente». Sulla base di questa convinzione, Lely si è specializzata in soluzioni di automazione nell'agricoltura.
Risparmiare fondi propri e rimanere flessibili
Un robot per la mungitura Lely completamente attrezzato costa CHF 250'000.–. «Molti agricoltori spendono una cifra simile solo poche volte nella vita», spiega Marcel Schwager. Per promuovere le vendite, Lely offre i suoi robot per la mungitura, il foraggiamento e la pulizia anche in leasing beni di investimento. «Così, ad esempio, possono permettersi un robot anche gli agricoltori che hanno appena acquisito un'azienda e devono fare molti investimenti». Tanto più che il leasing protegge i fondi propri meglio di un credito convenzionale. Schwager: «Poiché l'oggetto serve da garanzia al partner di finanziamento, questo può accordare somme più elevate. Agli agricoltori rimangono così più fondi per altri progetti».
Fiducia nella soluzione di finanziamento
Il partner di finanziamento per i robot Lely è Raiffeisen. Lo specialista di automazione e la Banca hanno avviato un cosiddetto partenariato Vendor-Leasing. Funziona essenzialmente così: Lely informa la propria clientela in merito all'opzione di leasing. Se un agricoltore sceglie tale opzione, Lely sottopone a Raiffeisen la corrispondente richiesta. Se si stipula il contratto, la Banca assume i costi d'acquisto e l'agricoltore paga poi le rate di leasing direttamente a Raiffeisen.
«Non ho dovuto cercarmi da solo la banca giusta; così si risparmiano tempo e fatica.»
Ueli Oppliger, agricoltore
Lely offre alla sua clientela, oltre al robot giusto, anche il finanziamento adatto – da un'unica fonte. Ciò crea fiducia nella soluzione. «Chi compra da noi, conta su di noi», spiega Marcel Schwager. «Per i nostri e le nostre clienti, quindi, è chiaro: il finanziamento che offriamo loro è valido.» L'agricoltore Ueli Oppliger non può che confermarlo. Il leasing del suo nuovo robot per la mungitura «Astronaut-A5» si è svolto in modo quasi automatico come il lavoro del robot stesso. Oppliger: «Non ci si deve cercare da soli la banca giusta; così si risparmiano tempo e fatica».
Nessun vincolo di capitale, meno lavoro
Lely, grazie al Vendor-Leasing, riesce a vendere molti più robot, oltretutto in modo efficiente e senza elevate spese amministrative aggiuntive: «Non appena il contratto di leasing con i/le clienti finali è concluso, noi emettiamo la fattura per Raiffeisen e il processo per noi è chiuso», afferma Marcel Schwager. I vantaggi sono diversi: «Riceviamo subito liquidità, evitando così di vincolare capitale. Inoltre, possiamo esternalizzare del lavoro». Dell'emissione della fattura e della gestione dei debitori, infatti, si occupa la Banca. Peter Büchi, Responsabile Vendor-Leasing presso Raiffeisen Svizzera e persona di contatto per Lely, lo riassume così: «Lunghi termini di pagamento o eventuali ritardi nei pagamenti appartengono al passato».
«Lely riceve da noi subito il denaro. Lunghi termini di pagamento o ritardi nei pagamenti, quindi, appartengono al passato.»
Peter Büchi, Responsabile Vendor-Leasing presso Raiffeisen Svizzera
Il Lely Center Härkingen è la sede svizzera del Gruppo olandese Lely. L'azienda familiare, attiva a livello globale, è specializzata in soluzioni di automazione nell'allevamento del bestiame da latte e produce ad esempio robot per la mungitura, il foraggiamento e la pulizia. Il secondo ambito di attività è la consulenza ad aziende d'allevamento di bestiame da latte sull'uso di sistemi gestionali.