Rafforziamo costantemente la nostra performance di sostenibilità e ci assumiamo così la nostra responsabilità imprenditoriale. Ci differenziamo coerentemente come cooperativa sostenibile e miglioriamo la nostra posizione competitiva.
La nostra ambizione
Abbiamo l'ambizione di essere riconosciuti come il più grande istituto finanziario responsabile e sostenibile in Svizzera e vogliamo consolidare ulteriormente la nostra già buona posizione.
Il nostro focus strategico
La differenziazione di Raiffeisen in quanto cooperativa sostenibile è parte integrante della nostra Strategia del Gruppo 2025 approvata nel 2020. Sulla base di essa abbiamo elaborato una strategia per il rafforzamento della performance in materia di sostenibilità nel Gruppo Raiffeisen.
La strategia si concentra su temi che sono essenziali per la sostenibilità del Gruppo Raiffeisen (si veda di seguito). Il quadro strategico formula temi prioritari e obiettivi per la gestione di questi temi. Si tratta di sviluppare i nostri effetti positivi sulla società e sull'ambiente («Impact») e consolidare la gestione della sostenibilità.
Abbiamo individuato i temi sulla base dell'analisi della materialità secondo gli standard della Global Reporting Initiative. Abbiamo anche tenuto conto dei Principles for Responsible Banking dell'iniziativa finanziaria UNEP-FI nonché delle linee guida per la gestione della sostenibilità secondo ISO 26000.
Sviluppo di un «Impact» positivo
Abbiamo formulato temi prioritari e obiettivi strategici per i seguenti cinque temi, così da poter sviluppare il nostro impatto positivo in termini di sostenibilità e ridurre gli effetti negativi:
Prodotti sostenibili
Principio guida
I nostri prodotti e servizi sono conciliabili con uno sviluppo sostenibile.
Obiettivo
Verifichiamo tutti i prodotti e i servizi in modo sistematico per quanto concerne i requisiti ESG.
Comunichiamo le informazioni rilevanti in materia di ESG ai nostri clienti.
Rafforziamo e ampliamo costantemente la nostra offerta di prodotti e servizi sostenibili.
Il nostro certificato delle prestazioni
2020: il Consiglio di amministrazione di Raiffeisen Svizzera delibera che Raiffeisen non deve essere associata a gravi effetti negativi su ambiente e società mediante finanziamenti del credito.
2021: si decide che entro la fine del 2022 l'approccio alla sostenibilità «Futura» deve essere implementato per tutti i prodotti d'investimento e previdenziali a gestione attiva di Raiffeisen.
2021: per i lingotti d'oro Raiffeisen e un Raiffeisen Gold ETF viene introdotto l'approccio «Responsibly Sourced & Traceable» e quindi viene fornito un contributo per il rafforzamento della compatibilità con ambiente e società nell'estrazione aurifera.
2021: il servizio Corporate Responsibility & Sostenibilità di Raiffeisen Svizzera viene integrato nei processi di introduzione dei prodotti.
2022: da fine novembre 2022 anche nella maggior parte dei mandati di gestione patrimoniale Raiffeisen si prendono in considerazione i criteri ESG, ai sensi del regolamento Futura. Inoltre, è stato introdotto il mandato di gestione patrimoniale «Futura Impact».
Atteggiamento aperto e corretto nei confronti dei clienti
Principio guida
I nostri prodotti sono semplici e comprensibili. Il rapporto qualità/prezzo è equo. Comunichiamo i prezzi in modo trasparente. I nostri clienti devono poter prendere decisioni ben supportati da informazioni. La protezione dei dati dei clienti affidatici ha per noi la massima priorità.
Obiettivo
Il sondaggio annuale tra la clientela mostra un'elevata soddisfazione riguardo a correttezza e trasparenza.
Il nostro certificato delle prestazioni
2020: nessun reclamo da parte di terzi e autorità di vigilanza e nessun incidente grave registrato in relazione alle violazioni della protezione dei dati dei clienti.
2021: il sondaggio tra i clienti evidenzia un livello di soddisfazione relativamente elevato in merito al rapporto qualità/prezzo e alla comprensibilità dei prodotti Raiffeisen.
2022: I risultati del sondaggio periodico tra i clienti dimostrano che Raiffeisen è ancora considerata un instituto finanziario sostenibile e responsabile superiore alla media.
Creiamo per i nostri collaboratori opportunità complete di perfezionamento e di sviluppo continuo. Rappresentiamo la varietà nella società anche nella nostra azienda. Non tolleriamo le discriminazioni di alcun tipo.
Obiettivo
Sosteniamo i nostri collaboratori nel loro ulteriore sviluppo.
Valutiamo sistematicamente il fabbisogno di sviluppo personale di tutti i collaboratori.
Misuriamo e rafforziamo la diversità dei nostri collaboratori a tutti i livelli.
Il nostro certificato delle prestazioni
2020: viene lanciato il progetto sulla diversity «Balanced Organisation».
2021: l'analisi della parità salariale mostra che presso Raiffeisen la parità dei salari tra uomo e donna viene rispettata.
2021: la pianificazione di sviluppo individuale viene ripresa nel dialogo continuo sulle prestazioni con tutti i collaboratori.
2022: 29,3% di donne tra i quadri e nelle posizioni manageriali
Creiamo plusvalore a lungo termine per i nostri clienti, per i nostri collaboratori, per i nostri investitori e altri partner. Siamo per loro un partner indipendente e affidabile.
Obiettivo
Remuneriamo il capitale cooperativo in modo equo.
Raggiungiamo un rating di credito di S&P, Fitch e Moody's molto positivo.
Il nostro certificato delle prestazioni
2020: i soci Raiffeisen ottengono un tasso d'interesse equo.
2021: Raiffeisen ottiene un issuer default rating di A+ da parte di Fitch.
2022: risultati solidi nei rating ESG rilevanti (ad es. ISS-ESG, rating WWF).
Ci impegniamo per la svolta energetica, una Svizzera clima-neutrale e gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima.
Obiettivo
Perseguiamo obiettivi climatici scientifici.
Nelle emissioni di gas serra (CO2) nell'attività bancaria raggiungeremo le «emissioni nette pari a zero» entro il 2030. Entro il 2050 raggiungeremo questo obiettivo anche per le emissioni indirette di prodotti e servizi.
Il nostro certificato delle prestazioni
2020: Raiffeisen raggiunge il suo obiettivo climatico di una riduzione del 30 % delle emissioni di gas serra rispetto al 2012.
2021: Raiffeisen misura le emissioni di CO2 in relazione alla concessione di credito e agli investimenti secondo lo standard PCAF.
2021: marchio «Azienda priva di impatto sul clima» di SouthPole per la compensazione delle emissioni di CO2.
Raiffeisen rafforza la misurazione di CO2 e ottiene risultati solidi nel test di compatibilità climatica PACTA 2022.
Vogliamo rafforzare la nostra gestione della sostenibilità con i nostri temi prioritari e obiettivi nei cinque temi riportati di seguito:
Rafforzamento della governance a livello di Gruppo
Principio guida
Con le nostre strutture dirigenziali e i nostri processi vogliamo garantire la concretizzazione efficace ed efficiente di responsabilità imprenditoriale e sostenibilità all'interno del Gruppo Raiffeisen.
Obiettivo
Nel Gruppo Raiffeisen operiamo una gestione della sostenibilità orientata a ISO 26000.
Il nostro certificato delle prestazioni
2021: Raiffeisen pubblica il manuale per la gestione della sostenibilità nel Gruppo Raiffeisen secondo ISO 26000 e consolida i relativi processi.
2022: La direzione di Raiffeisen Svizzera ha classificato la strategia di sostenibilità quale strategia «funzionale», sottolineando così la rilevanza della tematica.
Individuiamo i temi essenziali per il nostro successo a lungo termine, che aumentano i nostri effetti positivi su uno sviluppo sostenibile e riducono gli effetti negativi. Stabiliamo per il Gruppo Raiffeisen chiari obiettivi strategici di sostenibilità per questi temi fondamentali della sostenibilità e definiamo misure.
Obiettivo
Individuiamo i temi essenziali per il Gruppo Raiffeisen dal punto di vista della sostenibilità, poniamo obiettivi per questi temi e li verifichiamo annualmente.
Il nostro certificato delle prestazioni
2021: nell'ambito della consultazione con gli stakeholder vengono confermati i temi essenziali esistenti e gli obiettivi di sostenibilità.
Coinvolgimento di stakeholder esterni
Principio guida
Ci confrontiamo sistematicamente con gruppi d'interesse e li coinvolgiamo nell'identificazione dei temi di sostenibilità essenziali a livello strategico. Insieme a questi gruppi ci impegniamo per una Svizzera sostenibile.
Obiettivo
Conduciamo un dialogo sistematico con gli stakeholder sui temi relativi alla sostenibilità.
Ci impegniamo nelle iniziative e organizzazioni relative alla sostenibilità e per noi rilevanti.
Il nostro certificato delle prestazioni
2020: Raiffeisen aderisce alla Swiss Better Gold Association.
2021: Raiffeisen aderisce agli UNEP-FI Principles for Responsible Banking.
2021: Raiffeisen sostiene la Task Force on Climate Related Financial Disclosures e la Partnership for Carbon Accounting Financials.
2022: Raiffeisen effettua un primo confronto con l'UNEP-FI.
Pubblichiamo in modo trasparente le modalità con cui implementiamo la responsabilità imprenditoriale e la sostenibilità nel Gruppo Raiffeisen, a livello di azienda e dei nostri prodotti e servizi.
Obiettivo
Pubblichiamo annualmente la performance di sostenibilità del Gruppo Raiffeisen in modo esaustivo secondo standard riconosciuti.
Il nostro certificato delle prestazioni
2021: le informazioni sul clima vengono pubblicate secondo le raccomandazioni TCFD.
2021: i clienti possono richiamare online informazioni sulla catena di fornitura dei lingotti d'oro Raiffeisen.
2022: Raiffeisen pubblica informazioni sul clima ancora più dettagliate in un'appendice separata della TCFD al rapporto di gestione.
2022: Raiffeisen sottopone le sue pubblicazioni extrafinanziaria a una verifica esterna per la prima volta.
Ci atteniamo al diritto applicabile e ad accordi volontari. Ci riconosciamo nei valori tradizionali della Svizzera e rispettiamo i diritti umani e la dignità umana. Abbiamo processi e regolamentazioni che ci obbligano a una condotta aziendale adeguatamente responsabile.
Obiettivo
Non registriamo violazioni significative contro leggi, direttive e regole di condotta volontarie.
Verifichiamo le nostre attività aziendali per individuare ripercussioni negative su ambiente e società e teniamo conto dei fattori ESG nella gestione dei rischi.
Il nostro certificato delle prestazioni
2021: Raiffeisen emana un progetto specialistico volto all'integrazione dei fattori di rischio ESG nel framework per i rischi.
2021: Raiffeisen Svizzera consolida in modo completo la verifica della diligenza ESG per quanto riguarda concessione di crediti, emissione di titoli, negoziazione di metalli preziosi e catena di fornitura.
2022: Come parte della verifica della diligenza, Raiffeisen introduce un controllo sul lavoro minorile e forzato.
Dall'esercizio 2021 rendiamo conto annualmente dei progressi raggiunti e delle sfide nell'ambito del rapporto di gestione.
Misuriamo la «performance» nei temi sulla base di indicatori riconosciuti e pubblichiamo le relative informazioni in modo trasparente nel rapporto di gestione del Gruppo Raiffeisen.
Strategia e «Sustainable Development Goals»
I 17 obiettivi di sostenibilità dell'ONU (Sustainable Development Goals, SDG) mostrano in modo ben chiaro in quale direzione dovrà svilupparsi il mondo per diventare più sostenibile. Si rivolgono principalmente agli stati, ma invitano anche tutti gli attori a livello mondiale a dare il proprio contributo a uno sviluppo sostenibile.
In quanto Raiffeisen, possiamo in particolare dare un contributo per gli SDG 7 «Energia pulita e a un prezzo accessibile» e SDG 13 «Misure a favore della tutela del clima». Questo in virtù della nostra solida posizione nelle operazioni di credito ipotecario svizzere e del nostro corrispondente ruolo nel finanziamento del parco edifici svizzero, causa di circa un quarto delle emissioni di CO2 in Svizzera. Il relativo potenziale è in parte un motivo per cui consideriamo il contenimento del cambiamento climatico un tema essenziale e strategico della sostenibilità.