Lavoro da sogno negoziatore di divise: caccia al corso top

Stampa

I negoziatori di divise si destreggiano con grandi somme di denaro e hanno bisogno di nervi saldi per avere successo nel più grande mercato del trading del mondo. Guido Fiechter è un esperto del mercato delle divise di Raiffeisen Svizzera e ogni giorno cerca i migliori corsi delle divise per i clienti Raiffeisen: per lui è un lavoro da sogno.

 

Il mercato delle divise non si ferma praticamente mai

Già sul treno per andare al lavoro, Guido Fiechter si informa su cosa è successo durante la notte: come vanno i corsi delle principali valute? Una catastrofe naturale o una decisione politica hanno influenzato il valore di una valuta nazionale? Il negoziatore di divise legge i giornali e le notizie sui mercati finanziari sull'app Bloomberg. «L'obiettivo è essere al corrente della situazione quando arrivo alla mia scrivania», afferma.

Un'impresa non facile, perché il mercato delle divise non si ferma praticamente mai: i negoziatori di divise acquistano e vendono valute in tutto il mondo, 24 ore su 24, tranne durante la pausa di trading del fine settimana.

 

Il multitasking è parte integrante della negoziazione di divise

Nel «Circle» di Raiffeisen Svizzera, Fiechter si collega subito con il mercato valutario. Sui suoi sei schermi si illuminano i corsi delle valute principali, le ultime notizie, le analisi di mercato complete. Allo stesso tempo, squilla il telefono: un altro servizio chiede la sua valutazione dell'andamento del dollaro, una Banca Raiffeisen ha bisogno di una quotazione in euro. L'abilità più importante di un negoziatore di divise è evidente: il multitasking. «Devo avere sempre tutto sotto controllo», dice Fiechter. 

Nel team della negoziazione di divise confluiscono, in forma anonima, tutti gli ordini di valute estere dei clienti Raiffeisen, dai 100 euro per le forniture d'ufficio ai 2 milioni di dollari per la macchina speciale. L'arte degli operatori consiste nel trovare il momento migliore per tutti per acquistare o vendere.

 

«Può succedere che il corso cambi radicalmente nel giro di due minuti o addirittura trenta secondi. Devo reagire immediatamente a questi movimenti»

Guido Fiechter, Esperto del mercato delle divise presso Raiffeisen Svizzera

 

I negoziatori di divise devono stare allerta

Alla ricerca dell'offerta migliore, Fiechter segue i mercati e cerca di prevedere i corsi sulla base delle rispettive informazioni disponibili. Esperienza, velocità e nervi saldi gli sono di aiuto. «Può succedere che il corso cambi radicalmente nel giro di due minuti o addirittura trenta secondi», spiega Fiechter. «Devo reagire immediatamente a questi movimenti. Bisogna stare allerta». La seconda abilità più importante di un negoziatore di divise è quindi saper decidere. Una volta deciso il corso, Fiechter gestisce la negoziazione con l'offerente o l'acquirente, di solito una grande banca d'investimento.

 

 

Staccare la spina dal mercato delle divise

Fiechter lavora nel mercato delle divise dalla fine del suo apprendistato bancario. È stato attratto dalle dinamiche del servizio dei negoziatori di divise. «Quando sono entrato per la prima volta nella sala di negoziazione, l'emozione mi ha sopraffatto», ricorda e prosegue: «Nel mio secondo praticantato, mi sono seduto alla scrivania delle operazioni spot e non mi sono più alzato». Fiechter afferma di amare l'adrenalina e la velocità. 

Ma affinché il lavoro dei sogni non si trasformi in un rischio per la salute, un negoziatore di divise ha bisogno anche di un'altra importante abilità: saper staccare la spina. Com'è vigile alla scrivania, Fiechter è altrettanto bravo a chiudere i battenti a fine giornata. Sebbene dia un'occhiata al suo smartphone sulla strada del ritorno e ogni tanto a casa per controllare i corsi, questo è tutto. «Mia moglie non è interessata alla negoziazione di divise», afferma. «E a casa preferisco curare il mio giardino o cucinare invece di preoccuparmi continuamente delle valute estere».

 

Gli esperti delle divise di Raiffeisen

Guido Fiechter è uno dei quattro esperti del team di negoziazione di divise di Raiffeisen Svizzera. Ogni anno, il team effettua compravendite di valute per un valore compreso tra 40 e 45 miliardi di franchi.

Il team di negoziazione delle divise di Raiffeisen Svizzera è composto da quattro persone. Dalle ore 7:15 alle 17:30 operano per le Banche Raiffeisen e i loro clienti sul mercato globale delle divise. Nel corso dell'anno, il team effettua compravendite di valute per un valore compreso tra 40 e 45 miliardi di franchi. La coppia di valute più importante per i clienti Raiffeisen è EUR/CHF. Quest'ultima costituisce fino all'80% del volume.

Oltre alle attività di negoziazione vere e proprie, il team divise supporta i Consulenti Clientela aziendale Raiffeisen con competenze specialistiche, aiuta a risolvere questioni complesse e risponde alle richieste di corso. I negoziatori di divise non hanno contatti diretti con la clientela aziendale. Ciò garantisce la neutralità e la parità di trattamento di tutti gli ordini dei clienti.