Leasing con contratto quadro – ecco come funziona

Stampa

Più oggetti un'azienda prende in leasing e maggiore è l'onere amministrativo. Un contratto quadro aiuta: imprenditrici e imprenditori hanno così un solo interlocutore, un contratto per tutti i beni d'investimento presi in leasing, margine per acquisti spontanei – e beneficiano perfino di migliori condizioni.
 

Cos'è un contratto quadro leasing?

Un contratto quadro consente ai beneficiari di prendere in leasing diversi oggetti fino a un limite massimo finanziario stabilito alle stesse condizioni contrattuali. In tal modo le aziende hanno un solo interlocutore per tutte le questioni legate al leasing senza doversi rapportare a diverse società di leasing che richiedono requisiti diversi. Nel contratto quadro si stabiliscono condizioni quali durate, requisiti e disponibilità per datore e beneficiario del leasing.

 

Quali vantaggi offre un contratto quadro?

  • Onere amministrativo ridotto
    Il contratto quadro riduce notevolmente l'onere amministrativo per le aziende che prendono in leasing più oggetti. Con un contratto quadro l'onere amministrativo si presenta una sola volta l'anno anziché per ogni acquisto di un nuovo oggetto: sulla base del piano di investimento dettagliato per l'anno successivo, Banca e PMI fissano insieme il quadro di finanziamento complessivo, entro il quale si possono realizzare singoli progetti di leasing nel corso dell'anno.
  • Ottimizzazione dei costi
    Un contratto quadro non solo fa risparmiare tempo ma ottimizza anche i costi: se il contratto comprende più oggetti di leasing e quindi raggiunge un certo volume, le condizioni sono di norma nettamente migliori rispetto a singoli contratti.
  • Maggiore sicurezza di pianificazione
    Datore e beneficiario del leasing concordano le condizioni tenendo conto di possibili oggetti e durate che si applicano per l'intera durata contrattuale. Ciò aumenta la sicurezza di pianificazione. La maggiore collaborazione genera inoltre una relazione d'affari calcolabile, spesso a lungo termine e improntata alla fiducia.
  • Maggiore margine per ulteriori investimenti
    Sebbene il contratto quadro stabilisca un quadro finanziario massimo, il beneficiario del leasing non è tenuto a utilizzarlo tutto. Spesso si inserisce anche consapevolmente un cuscinetto, un margine che incrementa la flessibilità. Si possono così sfruttare anche possibilità di investimento a breve termine, ad esempio l'acquisto di una nuova macchina a una fiera. Il finanziamento è già garantito grazie al contratto quadro leasing e non serve un'altra verifica della richiesta. Il contratto quadro leasing semplifica e velocizza i processi di acquisto.

 

Quando conviene un contratto quadro leasing?

Un contratto quadro conviene soprattutto se una PMI intende prendere in leasing più oggetti entro un periodo prevedibile – ad esempio per modernizzare o ampliare il parco veicoli. Con Raiffeisen è possibile stipulare un contratto quadro già a partire da CHF 100'000.–.

 

Al contratto quadro in 3 passaggi:

1. Creazione del piano d'investimento
Una pianificazione completa degli investimenti è il requisito per la negoziazione di un contratto quadro. Esso dovrebbe comprendere tutti gli oggetti che una PMI intende acquisire nei seguenti 12-18 mesi. Si consiglia di verificare e aggiornare regolarmente tale piano d'investimento.

2. Definizione del mix di finanziamento
Partendo dal fabbisogno di investimento si stabilisce il mix di finanziamento. Quali oggetti si devono acquistare e finanziare con capitale proprio o di terzi, dove occorre impiegare il leasing. 

3. Definizione di quadro finanziario e durata
Per il leasing si stabilisce successivamente insieme alla Banca l'entità finanziaria del contratto quadro nonché la sua durata. I contratti quadro hanno solitamente una durata di dodici mesi. Esiste tuttavia la possibilità di estendere la durata a più anni se un'azienda ha la necessità, ad esempio, di effettuare investimenti ricorrenti. Ciò richiede una solvibilità adeguata, una documentazione precisa e una stretta relazione con la Banca.

 

Leasing di veicoli interessante grazie al contratto quadro

Leasing di veicoli interessante grazie al contratto quadro

La Heitzmann AG è cresciuta molto negli ultimi anni e ha potuto ampliare progressivamente la propria flotta di veicoli grazie a un contratto quadro leasing. Scoprite come ciò ha reso il processo di leasing più chiaro.

All'articolo