Raiffeisen ETF – Solid Gold Responsibly Sourced & Traceable
Questo ETF in oro vi permette di partecipare all'andamento del prezzo dell'oro in modo semplice e responsabile: investite in oro tracciabile, prodotto in modo responsabile sul piano ambientale e sociale.
Tutti i vantaggi in sintesi
- Grazie alla quotazione in borsa, l'entrata e l'uscita sono possibili in qualsiasi momento.
- I costi per la gestione dei fondi sono bassi.
- Il vostro investimento è sicuro, grazie al deposito di oro fisico.
- Potete scegliere tra ETF con e senza copertura valutaria.
- Vi sarà garantita piena trasparenza sull'origine dell'oro.
Raiffeisen ETF – Solid Gold Responsibly Sourced & Traceable spiegato in modo semplice
In questo modo scegliete un investimento in un oro che viene prodotto in modo responsabile e tracciabile. Per offrirvi una garanzia in questo senso, Raiffeisen sceglie accuratamente i partner per la sua catena di fornitura e li verifica regolarmente. Nel farlo, promuove la sostenibilità ambientale e sociale e divulga le informazioni sulla catena di fornitura. Con questo nuovo approccio «Responsibly Sourced & Traceable» per l'approvvigionamento dell'oro vi offriamo la possibilità di investire in oro in modo moderno e responsabile.
Trasparenza per ogni singolo lingotto
Ogni lingotto d'oro Raiffeisen a partire dalla data di produzione 2021 vi viene consegnato con il certificato «Responsibly Sourced & Traceable» di Raiffeisen e della raffineria svizzera Argor-Heraeus. Sulla base del numero di produzione di questo certificato, è possibile utilizzare uno strumento di interrogazione per risalire all'origine dell'oro di ciascun lingotto.
Inoltre, il nostro nuovo approccio garantisce la sostenibilità ambientale e sociale delle imprese coinvolte nella catena di fornitura. Per le miniere più piccole nei paesi in via di sviluppo ed emergenti è spesso difficile dimostrare la conformità agli standard ambientali e sociali riconosciuti. L'oro proveniente da queste miniere può comunque essere integrato nei lingotti d'oro Raiffeisen, a condizione che le miniere più piccole facciano parte di un programma riconosciuto di miglioramento della loro compatibilità ambientale e sociale, ad esempio con l'obiettivo di eliminare l'uso del mercurio o di migliorare la sicurezza del personale. Allo stesso tempo, Raiffeisen sostiene tali iniziative anche finanziariamente in base al volume di lingotti d'oro Raiffeisen prodotti.
Informazioni su prodotti e servizi
L'obiettivo d'investimento dell'ETF (Exchange Traded Fund) in oro consiste nel replicare il prezzo dell'oro nel modo più preciso ed efficiente possibile. Gli ETF in oro di Raiffeisen hanno tutti lingotti d'oro come sottostante. In altre parole, investite indirettamente in oro fisico. Con l'ETF –Solid Gold Responsibly Sourced & Traceable di Raiffeisen, il vostro investimento confluisce in oro tracciabile e prodotto in modo responsabile (si veda sopra).
- Prodotto: fondo in oro negoziato quotidianamente presso la SIX Swiss Exchange
- Obiettivo di investimento: replicare il prezzo dell'oro con la massima precisione possibile
- Costi: costi ridotti grazie all'investimento in oro fisico a gestione passiva (senza dispendiose ricerche)
- Copertura: possibilità di scegliere la copertura valutaria rispetto al dollaro USA
- Deposito: investimenti in oro custodito fisicamente con una finezza di almeno 995/1000
- Conservazione: l'oro fisico è conservato nella cassaforte di Raiffeisen Svizzera
- Consegna: i lingotti d'oro da 1 kg sono disponibili per la consegna fisica
Indipendentemente da quale sia il Raiffeisen Gold-ETF da voi scelto, tutti i prodotti sono semplici da reperire utilizzando la funzione di ricerca dell'e-banking. Cercando per nome i termini di ricerca «Raiffeisen ETF – Solid Gold» vengono visualizzati tutti gli ETF in oro propri, che potete acquistare in modo autonomo.
Domande frequenti
È possibile estrarre l'oro in modo responsabile?
Sì, l'oro può essere estratto in modo responsabile se le aziende coinvolte investono in pratiche ambientali, diritti dei lavoratori, protezione delle comunità e prevenzione dei conflitti. Programmi di certificazione come il Responsible Jewellery Council (RJC) promuovono questi standard. L'estrazione responsabile dell'oro riduce al minimo gli effetti negativi e sostiene processi produttivi sostenibili in tutte e tre le dimensioni: sociale, ambientale ed economica. Gli investitori possono cercare certificati ed etichette per trovare oro prodotto in modo etico. I lingotti d'oro Raiffeisen sono tutti certificati con il marchio Responsible Gold Guidance della London Bullion Markets Association (LBMA). Inoltre, esistono certificazioni corrispondenti del RJC.
Un ETF in oro presenta anche dei rischi?
Gli ETF in oro sono relativamente sicuri in tempi di crisi, in quanto replicano l'andamento dei prezzi dell'oro fisico e offrono diversificazione. Inoltre, gli ETF in oro possono essere negoziati in borsa e sono quindi liquidi: gli investitori possono facilmente convertirli in denaro contante. Ciò rende gli ETF in oro interessanti in tempi di crisi, in quanto gli investitori possono reagire rapidamente e in modo flessibile alle oscillazioni del mercato. Come tutti gli investimenti, anche gli ETF in oro sono soggetti ai consueti rischi di mercato. In tempi di aumento dei tassi di interesse, gli investitori tendono inoltre a privilegiare gli investimenti a più alto rendimento. Ciò ha un impatto negativo sul prezzo dell'oro. Un altro rischio è la copertura valutaria, che può far sì che il valore del fondo si discosti notevolmente dall'andamento del prezzo dell'oro.
Cos'ha più senso: acquistare lingotti d'oro o investire in ETF in oro?
Lingotti d'oro
Per gli investitori orientati alla sicurezza: L'effettivo possesso di oro fornisce sicurezza: i lingotti o le monete possono essere conservati indipendentemente dai mercati e offrono quindi una protezione efficace contro le incertezze economiche.
Per gli amanti dell'oro: se utilizzate l'oro fisico come gioiello o oggetto da collezione e volete custodirlo in modo sicuro, i lingotti o le monete d'oro sono la scelta giusta.
ETF in oro
Anche per gli investitori a breve e medio termine: l'oro è facile da negoziare tramite ETF e offre una diversificazione del portafoglio senza notevole dispendio. Per gli investitori con un orizzonte di investimento a breve-medio termine, la soglia di ingresso è idealmente bassa.
Per gli investitori attenti ai costi: gli ETF sull'oro sono generalmente più economici rispetto all'acquisto e alla conservazione di lingotti o monete. Inoltre, non dovete preoccuparvi della custodia sicura dell'oro.
Per gli investitori tattici: gli investitori che hanno bisogno dell'oro per la copertura tattica o per la protezione dall'inflazione dovrebbero privilegiare un ETF: non vi è necessità di trasporto fisico per gli acquisti e le vendite. È possibile quindi reagire in modo flessibile alle variazioni di prezzo.
La scelta dell'oro fisico o di un ETF sull'oro dipende dagli obiettivi e dalle preferenze di investimento individuali e dalla propria tolleranza al rischio. Un portafoglio bilanciato può anche contenere una combinazione di oro fisico ed ETF.
Ecco come ottenere il vostro ETF in oro responsabile.
Note legali
I contenuti pubblicati hanno esclusivamente finalità pubblicitarie e informative di carattere generale e non sono riferiti alla situazione individuale del destinatario. Il destinatario rimane direttamente responsabile di richiedere i necessari chiarimenti, di effettuare le necessarie verifiche e di consultare gli specialisti (ad es. consulente fiscale, assicurativo o legale). Gli esempi, le spiegazioni e le indicazioni menzionati hanno carattere generale e possono presentare scostamenti a seconda dei casi. Gli arrotondamenti possono infatti dare luogo a differenze rispetto ai valori effettivi. Con il termine «Futura» si contraddistinguono strumenti e servizi finanziari sostenibili. Le informazioni sul tema della sostenibilità sono riportate nell'opuscolo «Investire in modo sostenibile presso Raiffeisen».
Il contenuto non costituisce una consulenza agli investimenti o una raccomandazione individuale né un'offerta, un invito o una raccomandazione all'acquisto o all'alienazione di strumenti finanziari. I fondi citati sono fondi di diritto svizzero. In particolare le informazioni non rappresentate né un prospetto né un foglio informativo di base ai sensi degli art. 35 segg. o art. 58 segg. LSerFi. Le sole condizioni complete facenti fede e le esaurienti avvertenze sui rischi degli strumenti finanziari citati sono contenute nei rispettivi documenti di vendita giuridicamente vincolanti (es. prospetto [base], contratto del fondo e foglio informativo di base [FIB]/Key Information Document [KID], rapporti annuali e semestrali). Questi documenti possono essere ottenuti gratuitamente da Raiffeisen Svizzera società cooperativa, Raiffeisenplatz, 9001 San Gallo o all'indirizzo raiffeisen.ch/fondi e a Banca Vontobel SA, Gotthardstr. 43, 8022 Zurigo, Vontobel Asset Management SA, Gotthardstr. 43, 8022 Zurigo e Vontobel Servizi di Fondi SA, Gotthardstr. 43, CH-8022 Zurigo (di seguito congiuntamente denominate «Vontobel»), la direzione del fondo UBS Fund Management (Switzerland) SA, Aeschenvorstadt 1, 4051 Basilea e presso la banca depositaria di UBS Switzerland SA, Zurigo o presso per il fondo «Raiffeisen Futura Immo Fonds» a VERIT Investment Management AG, Klausstrasse 48, 8008 Zurigo (di seguito «VERIT»). Gli strumenti finanziari andrebbero acquistati solo a seguito di una consulenza personale e dell'analisi dei documenti di vendita giuridicamente vincolanti e dell'opuscolo «Rischi nel commercio di strumenti finanziari» dell'Associazione Svizzera dei Banchieri (ASB). Le decisioni prese in base in questi contenuti sono a rischio esclusivo del destinatario. A causa delle restrizioni legali in alcuni Paesi, queste informazioni non sono rivolte a persone la cui nazionalità, sede o domicilio si trovi in un paese in cui l'autorizzazione degli strumenti finanziari o dei servizi finanziari descritti in questo contenuto è soggetta a limitazioni. Il presente documento non può essere reso disponibile né consegnato a US Person né diffuso negli USA. I fondi di cui al presente documento non sono ammessi alla distribuzione negli USA, dove non possono essere offerti, né venduti, né consegnati.
Per quanto riguarda i dati di performance indicati si tratta di dati storici, da cui non si può ricavare l'andamento attuale o futuro. Ai fini del calcolo dei dati relativi alla performance del fondo non si è tenuto conto delle commissioni e dei costi sostenuti al momento dell'emissione e in caso di riscatto delle quote.
Questo contenuto contiene affermazioni previsionali che si basano su stime, ipotesi e aspettative formulate da Raiffeisen Svizzera al momento della redazione. In seguito al subentrare di rischi, incertezze e altri fattori, i risultati futuri potrebbero discostarsi dalle dichiarazioni previsionali. Di conseguenza tali dichiarazioni non costituiscono una garanzia di risultati e andamenti futuri. Tra i rischi e le incertezze si annoverano anche quelli descritti nel rispettivo rapporto di gestione del Gruppo Raiffeisen.
Raiffeisen Svizzera, le Banche Raiffeisen, Vontobel e VERIT adottano ogni misura ragionevole per garantire l'affidabilità dei dati presentati. Declinano però qualsiasi responsabilità in merito all'attualità, esattezza e completezza delle informazioni pubblicate in questo contenuto e non rispondono di eventuali perdite o danni (diretti, indiretti e conseguenti) che dovessero derivare dalla diffusione e dall'utilizzo di questo contenuto. In particolare non rispondono di eventuali perdite derivanti dai rischi intrinseci ai mercati finanziari. Le opinioni espresse in questo contenuto sono quelle Raiffeisen Svizzera, Vontobel o VERIT al momento della stesura e possono cambiare in qualsiasi momento e senza ulteriore comunicazione. Raiffeisen Svizzera non è tenuta ad aggiornare questo contenuto. Si declina qualsiasi responsabilità in relazione a eventuali conseguenze fiscali che dovessero verificarsi. Senza l'approvazione scritta di Raiffeisen Svizzera questo contenuto non può essere riprodotto né trasmesso ad altri né in tutto né in parte.