Soluzioni di finanziamento per l'agricoltura

Stampa

Rilevare un'azienda agricola, acquistare attrezzature moderne, mangimi e carburanti, bilanciare le fluttuazioni stagionali... Per poter prosperare, la vostra azienda agricola ha bisogno di risorse finanziarie. Noi vi supportiamo nei vostri progetti con varie soluzioni di finanziamento.

 

La formula di finanziamento è determinante

Le aziende agricole svizzere stanno diventando più moderne e sostenibili. Che si tratti di macchine agricole, robot o energia solare, gli investimenti contribuiscono alla prosperità dell'azienda e aumentano la competitività. 

Ma non ci sono solo gli investimenti: negli ultimi tre anni sono aumentate, talvolta in misura significativa, anche le spese correnti per sementi, mangimi, fertilizzanti, carburanti, energia e salari. In quest'area di tensione, la disponibilità di risorse finanziarie sufficienti diventa ben presto una questione di sopravvivenza. 

Il capitale di terzi amplia il margine d'azione e crea una certa flessibilità finanziaria. I profitti realizzati e i fondi propri, infatti, sono a malapena sufficienti per coprire le esigenze finanziarie delle aziende agricole. Gli esempi seguenti possono aiutarvi a trovare la formula di finanziamento adatta per la sua azienda.

 

Le aziende agricole necessitano di risorse finanziarie per:

1. Acquisto di veicoli e macchine agricole

Trattore

Trattori, rimorchi, furgoni, mietitrebbie, gru da fieno e altre macchine agricole specializzate sono indispensabili nelle aziende agricole di oggi. Dato che questi veicoli e macchine agricole solitamente vengono utilizzati per diversi anni, è opportuno anche un finanziamento a medio-lungo termine. L'attenzione, in questo caso, è rivolta al prestito o al leasing.

2. Acquisto di impianti e robot

I robot per le pulizie e gli impianti di mungitura o ventilazione del fieno fanno risparmiare tempo nell'attività quotidiana e assicurano una qualità costante. La corrente solare aumenta la sostenibilità e può addirittura generare un reddito aggiuntivo per l'azienda agricola tramite l'immissione di energia nella rete. La soluzione più indicata per questo tipo di investimenti destinati a un utilizzo a lungo termine è il prestito. Sempre più spesso, però, anche il leasing rappresenta un'alternativa interessante per impianti e robot.

 

3. Acquisto di mezzi di produzione

Agricoltrice nella stalla

Mezzi di produzione quali fertilizzanti, mangimi, sementi o carburanti sono diventati molto più costosi. Nel 2023, ad esempio, il gasolio costa oltre il 20 per cento in più rispetto all'anno precedente, le balle di fieno sono aumentate del 10 per cento circa. Affinché la vostra azienda sia sempre in grado di pagare le fatture correnti, è consigliabile concordare un limite di credito sul vostro conto corrente bancario (credito d'esercizio). Il vostro vantaggio: pagate gli interessi solo sull'importo del credito effettivamente utilizzato.

4. Realizzazione di progetti di costruzione

Un nuovo edificio per l'azienda agricola, il risanamento del tetto di una stalla o la ristrutturazione della casa residenziale hanno un costo elevato. Per la costruzione, l'acquisto o il rinnovamento di edifici agricoli e stabili abitativi si ricorre alle ipoteche : Nel caso dell'ipoteca variabile o ipoteca SARON Flex il tasso d'interesse è flessibile, mentre per l'ipoteca fissa viene bloccato per una determinata durata.

 

5. Compensazione delle fluttuazioni di liquidità stagionali 

Agricoltori sul campo

I redditi delle aziende agricole possono variare notevolmente in base alle stagioni. Vari costi, però, vengono sostenuti indipendentemente dall'incasso dei ricavi delle vendite o dei pagamenti diretti. Con il limite di credito sul vostro conto corrente potete superare le fluttuazioni di liquidità. Inoltre, il credito d'esercizio vi permette di sfruttare eventuali sconti e ribassi praticati dai fornitori.

6. Finanziamento di acquisizioni di aziende agricole e disposizioni per la successione

Che si tratti di un'acquisizione all'interno della famiglia o di una vendita a terzi, l'acquisizione di un'azienda deve essere pianificata per tempo e con cura. Dal momento che le acquisizioni coinvolgono quasi sempre ingenti somme di denaro, sono indispensabili forme di finanziamento alternative. Ipoteche e prestiti possono ampliare il margine finanziario.

 

In sintesi: Esigenze e strumenti di finanziamento

 

Credito d'esercizio

Prestito

Leasing

Ipoteca

Esigenze di finanziamento a breve termine

 

 

 

 

Acquisto di mezzi di produzione

 

 

 

Compensazione delle fluttuazioni di liquidità stagionali

 

 

 

Esigenze di finanziamento a medio/lungo termine

 

 

 

 

Acquisto di veicoli e macchine agricole

 

 

Acquisto di impianti

 

 

Progetti di costruzione

 

 

 

Acquisizione di aziende agricole / disposizioni per la successione

 

 

Contattate il vostro consulente di Banca Raiffeisen e definite insieme la formula di finanziamento adatta a voi.

En dehors des banques, d’autres possibilités de financement externe s’offrent aux exploitations agricoles en Suisse.

In aggiunta alla banca, in Svizzera le aziende agricole hanno a disposizione ulteriori possibilità di finanziamento con capitale di terzi. 

Ulteriori informazioni sul supporto finanziario e i contributi.

 

 

Documenti finanziamento agricoltura

Opuscolo specifico «Finanziamento agricoltura» (PDF, 670.9KB)