Cybersecurity

A causa della crescente consapevolezza dei rischi e delle minacce legate ai dati, il mercato globale della sicurezza informatica ha registrato una forte crescita negli ultimi anni. Questa crescita è destinata a continuare ed è quindi interessante anche dal punto di vista degli investimenti.

Aspetti principali in breve

La crescente digitalizzazione sta portando a una crescente importanza della sicurezza informatica a livello strategico.

L'intelligenza artificiale sta cambiando radicalmente il settore, essendo utilizzata sia dai criminali informatici per attacchi più efficienti sia dalle aziende di sicurezza per il rilevamento delle minacce e l'automazione dei processi.

L'investitore beneficia di un investimento in un settore che copre un'esigenza di base ed è quindi poco dipendente dal ciclo economico. 

La sicurezza informatica è un tema importante

Il recente aumento dei volumi di dati globali ha scatenato un'ondata di cyberattacchi sempre più frequenti e gravi. La sicurezza informatica è un problema che praticamente ogni organizzazione deve affrontare per garantire e migliorare il successo della trasformazione digitale delle proprie attività. Secondo Cybersecurity Ventures, nel 2021, ogni 11 secondi un'azienda è stata vittima di un attacco ransomware. Entro il 2031 si prevede che ciò avverrà ogni 2 secondi. A causa della crescente consapevolezza dei rischi e delle minacce ai dati, il mercato globale della cybersecurity ha registrato una forte crescita negli ultimi anni.

Mentre un tempo si era soliti considerare la cybersecurity come un compito del reparto IT, ora sta diventando sempre più una parte dominante della pianificazione strategica ai massimi livelli. Allo stesso tempo, la società civile e i cittadini chiedono maggiore sicurezza delle informazioni
e protezione dei dati. 

Crescita sostenuta

Spesa globale per la sicurezza delle informazioni per sottosegmento, in miliardi di USD

Spesa globale per la sicurezza delle informazioni per sottosegmento, in miliardi di USD

Fonti: Gartner, swisscybersecurity.net, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

Le aziende di sicurezza informatica utilizzano l'intelligenza artificiale

I costi stimati della criminalità informatica aumentano ogni anno. Entro il 2029, si prevede che raggiungeranno i 15.6 mila miliardi di dollari a livello mondiale.1 Megatendenze come la diffusione dell'Internet delle cose (IoT) stanno ampliando la superficie di attacco e facendo aumentare ulteriormente la spesa per la sicurezza informatica. I rapidi progressi nel settore dell'intelligenza artificiale (IA) stanno portando a profondi cambiamenti nella sicurezza informatica. I criminali informatici utilizzano le tecnologie IA per rendere gli attacchi più efficienti, superare le barriere di sicurezza e sfruttare le vulnerabilità in modo mirato. I deepfakes per gli attacchi di social engineering, il malware supportato dall'IA e le campagne di phishing automatizzate sono utilizzati sempre più spesso. Tuttavia, anche le aziende di cybersicurezza si affidano sempre più all'IA per rafforzare i propri meccanismi di protezione. Oltre tre quarti delle aziende svizzere stanno già utilizzando soluzioni basate sull'IA per il rilevamento precoce delle minacce e l'automazione dei processi legati alla sicurezza, e si prevede che l'IA generativa favorisca il miglioramento/ampliamento dei servizi, l'efficienza operativa e l'espansione dei margini per le aziende di cybersecurity.2

L'aumento della spesa per la difesa, le crescenti minacce e le normative più severe continuano a guidare gli investimenti globali nella sicurezza delle informazioni. Secondo Gartner, la spesa dovrebbe passare da 193 miliardi di dollari (2024) a 213 miliardi di dollari (2025) – e addirittura a circa 240 miliardi di dollari entro il 2026, con un aumento del 12.5%.

Industria resiliente

L'aumento dei budget per la cybersecurity e l'elevata domanda di soluzioni stanno creando promettenti opportunità di investimento nel dinamico settore della cybersecurity. La sicurezza
è un'esigenza di base e quindi non una spesa discrezionale, il che la rende resiliente in tutti i cicli aziendali. Inoltre, i contratti e gli abbonamenti di cybersecurity a lungo termine forniscono un flusso di entrate stabile che protegge le aziende dalle fluttuazioni della redditività a breve termine.

¹ Statista Market Insights. Dati al 30 luglio 2024

² www.swisscybersecurity.net/news/2025-07-03/ki-etabliert-sich-in-der-cyberabwehr-von-schweizer-unternehmen

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.