Il futuro della nutrizione

Per riuscire a nutrire la popolazione mondiale in crescita senza danneggiare ulteriormente le risorse naturali e quindi l'ambiente, non c'è modo di evitare una produzione e un consumo di cibo più sostenibili, in combinazione con la riduzione dei rifiuti e la conservazione della biodiversità.

Aspetti principali in breve

Secondo le stime delle Nazioni Unite, l'offerta alimentare globale deve crescere di circa il 50% per sfamare la popolazione mondiale, che si prevede crescerà fino a quasi dieci miliardi di persone entro il 2060.

Con la diminuzione delle risorse, è necessario un ripensamento fondamentale del modo in cui viviamo e coltiviamo il nostro cibo come società.

La chiave per ottenere rendimenti più elevati e un sistema alimentare sostenibile è l'uso delle tecnologie e dei dati di Industria 4.0.

L'industria alimentare è a un bivio

Entro il 2060, si prevede che la popolazione mondiale crescerà fino a oltre dieci miliardi di persone. Per tenere il passo con questa crescita demografica, le Nazioni Unite (ONU) stimano che l'offerta alimentare globale dovrà aumentare del 50% per soddisfare la domanda prevista.

Ma attualmente il sistema agricolo non è sostenibile. L'agricoltura è uno dei maggiori consumatori di acqua, richiede un'alta percentuale di superficie e contribuisce in modo significativo all'emissione di gas dannosi per il clima. In vista della diminuzione delle risorse, nutrire la popolazione mondiale in crescita in modo rispettoso del clima sta diventando una sfida sempre più grande.

La popolazione crescerà fortemente, soprattutto in Asia e in Africa

Sviluppo della popolazione mondiale, in miliardi persone

Dati al 31 agosto 2025

Sviluppo della popolazione mondiale, in miliardi  persone

Fonti: Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

È necessario un ripensamento fondamentale

Per affrontare questo problema, sono necessarie innovazioni consistenti nella produzione, nella lavorazione e nella distribuzione degli alimenti. Diverse iniziative internazionali potrebbero contribuire a migliorare in modo decisivo la situazione. Ad esempio, il «Vertice sui sistemi alimentari» delle Nazioni Unite del 2021 mira a cambiare radicalmente il modo in cui il cibo viene prodotto e consumato. Il Vertice delle Nazioni Unite sull'alimentazione, tenutosi nel luglio 2025, ha riunito oltre 3.000 stakeholder per esaminare i progressi e rinnovare gli impegni. L'evento ha sottolineato l’importanza dei sistemi alimentari nell'azione per il clima. Oltre 130 Paesi hanno sviluppato percorsi di trasformazione nazionali e 168 Paesi hanno integrato l'alimentazione e l'agricoltura nei loro piani climatici. 

Anche la più grande economia del mondo sta portando avanti le sue iniziative. L'industria alimentare statunitense è in fase di cambiamento. L'attenzione si concentra sempre più sulla regolamentazione degli additivi e degli alimenti confezionati, che negli USA sono molto più diffusi che in altri Paesi. I primi divieti federali e statali sugli additivi dannosi, come il RED 3, dimostrano che le autorità intervengono sempre più spesso contro gli ingredienti discutibili e richiedono perciò requisiti di etichettatura completi.

L'innovazione guida il cambiamento nell'agricoltura e nella nutrizione

Sebbene il sostegno governativo sia fondamentale, l'industria agroalimentare dovrà in ultima analisi reinventarsi attraverso una serie di innovazioni. Ad esempio, i droni dotati di intelligenza artificiale riconoscono e distruggono le erbe infestanti senza dover trattare le piante con prodotti chimici. Questo ha un impatto positivo sulla natura e sui costi sostenuti dagli agricoltori. L'agricoltura di precisione, che utilizza tecnologie avanzate e analisi dei dati per ottimizzare l'efficienza e la produttività delle superfici utili, potrebbe essere la chiave per ottenere rese più elevate e un sistema alimentare più sostenibile.

Anche le aziende del settore alimentare e sanitario stanno contribuendo all'innovazione, attraverso lo sviluppo di piattaforme che integrano l'alimentazione personalizzata nella vita quotidiana, in particolare perché le terapie a base di GLP-1 stanno cambiando il comportamento dei consumatori in termini di abitudini alimentari, gestione del peso e salute metabolica.

Il futuro dell'alimentazione consente agli investitori di contribuire a un cambiamento positivo, generando al contempo rendimenti a lungo termine.

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.