Innovatori tecnologici

Le nuove tecnologie sono un catalizzatore per la crescita globale in diversi settori. Molte società tecnologiche hanno forti margini e offrono un elevato reddito ricorrente, il che le rende un'integrazione interessante a un portafoglio d'investimento a lungo termine.

Aspetti principali in breve

Il settore tecnologico è dinamico e lungimirante e offre quindi una crescita strutturale a lungo termine.

Gli sviluppi tecnologici favoriscono la riduzione delle emissioni e promuovono uno stile di vita più rispettoso del clima, contribuendo così alla sostenibilità.

Il settore offre un mix di crescita e qualità e sta diventando sempre più importante dal punto di vista strategico.

La tecnologia come base della crescita globale

Le innovazioni tecnologiche aprono di anno in anno nuovi orizzonti. Recentemente, i progressi nella scienza dei materiali, in particolare grazie all'intelligenza artificiale (IA), hanno accelerato i progressi verso la fusione nucleare, una fonte di energia pulita e potenzialmente illimitata. Nel settore sanitario, la rete neurale artificiale AlphaFold di Google Deep Mind consente di simulare le interazioni molecolari con una precisione senza precedenti. Il potenziale di AlphaFold 3 preannuncia una nuova era della biologia molecolare alimentata dall'intelligenza artificiale. Tuttavia, la potenza di calcolo di AlphaFold 3 non è ancora sufficiente per modellare il comportamento dinamico dei sistemi biomolecolari, ma questo potrebbe cambiare con l'aiuto dei computer quantistici. Anche i progressi nello sviluppo dei computer quantistici stanno accelerando, come dimostrano i nuovi chip quantistici di Microsoft e Google.

La Banca Mondiale stima che l'economia digitale contribuisca a più del 15% del prodotto interno lordo (PIL) globale e che negli ultimi dieci anni sia cresciuta due volte e mezzo più velocemente dello stesso PIL globale. Alcuni esperti parlano già di una quarta rivoluzione industriale, guidata dall'uso crescente di tecnologie come l'intelligenza artificiale, il cloud computing, la blockchain e l'Internet delle cose (IoT). La tecnologia costituisce la base per un'economia generale più efficiente e produttiva. Il settore offre quindi un potenziale di crescita strutturale a lungo termine.

 

Crescita robusta

Ricavi dell'IA generativa

Dati al 31 dicembre 2024

Ricavi dell'IA generativa

Fonti: Bloomberg Intelligence, IDC, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory

Numerose industrie vengono rivoluzionate

La tecnologia guida l'innovazione in quasi tutti i settori. Le grandi innovazioni sono rese possibili dalla tecnologia, in particolare nel settore manifatturiero, nella trasformazione ecologica e nella medicina. Molte aziende si stanno attualmente concentrando sull'ottimizzazione della produttività e dell'efficienza grazie all'IA. In un'indagine di Deloitte, ad esempio, i responsabili marketing hanno stimato di poter risparmiare più di 11 ore a settimana grazie all'IA. Un altro studio ha rilevato che la produttività dei programmatori è aumentata dal 10% al 30% grazie all'uso di strumenti di IA generativa.¹

Le tecnologie innovative possono contribuire a ridurre le emissioni e a consentire uno stile di vita più rispettoso del clima. I semiconduttori, ad esempio, svolgono un ruolo fondamentale nei veicoli elettrici o nella digitalizzazione delle reti elettriche che contribuiscono al raggiungimento dell'obiettivo «net zero». Le aziende tecnologiche attribuiscono grande importanza all'uso efficiente dell'energia. Tra il 2015 e il 2022, il traffico internet globale è aumentato del 600%, mentre secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE), il consumo energetico della rete di trasmissione dati è aumentato solo tra il 18% e il 64% grazie ai miglioramenti dell'efficienza energetica. Tenendo conto degli aspetti sociali, i robot possono affiancare i dipendenti in compiti fisicamente impegnativi o rischiosi. A tal fine, il gigante della logistica Amazon sta continuando ad ampliare l'uso dei robot nei suoi magazzini.

Un settore con aziende fondamentalmente forti 

Il settore tecnologico offre unisce il potenziale di crescita a un'elevata qualità, poiché molte aziende presentano margini di profitto elevati e redditi stabili e ricorrenti. Inoltre, numerosi grandi gruppi tecnologici hanno adottato misure mirate di riduzione dei costi a seguito della flessione del 2022, al fine di aumentare ulteriormente la loro redditività. Un'indagine Deloitte condotta su 122 dirigenti del settore tecnologico nel quarto trimestre del 2023 ha rilevato che l'attenzione principale era rivolta all'efficienza.²

Il settore sta diventando sempre più importante dal punto di vista strategico. Numerosi Paesi stanno investendo in maniera importante per rimanere competitivi nella corsa globale a tecnologie chiave come i semiconduttori e l'intelligenza artificiale. Dall'inizio del 2025 si sono moltiplicati gli annunci di grandi programmi di investimento nel campo dell'intelligenza artificiale e delle sue infrastrutture, come il «Progetto Stargate» degli Stati Uniti, che dovrebbe mobilitare circa 500 miliardi di dollari, o l'iniziativa «InvestAI» annunciata dalla Commissione europea con un volume di 200 miliardi di euro.

¹ P. Bhavaraju, «How generative AI is transforming today’s and tomorrow’s software development life cycle.», Forbes, 17 novembre 2023

² 2024: Le prospettive di Deloitte per il settore tecnologico

Implementare il tema d'investimento nel vostro portafoglio.