«In sintesi» – La nostra visione dei mercati

L'inflazione rimane elevata e i tassi salgono. Si aprono così alternative d'investimento. Abbiamo sfruttato il rialzo dei tassi e aumentato la ponderazione tattica in obbligazioni investment grade nei nostri mandati di gestione patrimoniale.

   

Inflazione persistente

I dati dell'inflazione pubblicati di recente sono stati deludenti. A gennaio negli USA l'inflazione di base è salita dal 4.6% al 4.7%. Al di qua dell'Atlantico, si evidenzia lo stesso andamento, e il trend del calo dei tassi d'inflazione è bruscamente rallentato. In Francia a febbraio i prezzi al consumo sono aumentati di un livello record del 7.2% e anche in Spagna l'inflazione è cresciuta rispetto al mese precedente. Gli effetti secondari sono sempre più evidenti. L'inflazione continuerà quindi a tenerci occupati anche nei prossimi mesi.

 

Ulteriori aumenti dei tassi di riferimento

A marzo le banche centrali interverranno di nuovo sui tassi. Gli ultimi dati sull'inflazione e le affermazioni dei banchieri centrali suggeriscono che i cicli di aumento dei tassi continueranno anche in estate. Dopodiché, ci aspettiamo una pausa. Fino a non molto tempo fa, gli operatori di mercato attendevano ancora le prime riduzioni dei tassi verso fine 2023. Queste speranze sono nel frattempo svanite.     

Modifiche tattiche nei portafogli

Il forte aumento dei tassi comporta delle alternative d'investimento. Nel mercato monetario USA si guadagna nel frattempo un 5% con i T-Bill a 6 mesi. Anche in Europa le obbligazioni sono tornate a essere un'alternativa alle azioni: in Germania, il rendimento dei titoli di stato tedeschi a 2 anni ha superato il 3% per la prima volta dal 2008. Le obbligazioni societarie rendono ancora di più. Di conseguenza, abbiamo aumentato la ponderazione tattica in obbligazioni investment grade nei mandati di gestione patrimoniale. Quando le curve dei tassi sono inverse, molto spesso questo è un segnale di elevato rischio di recessione. Dato che questo si è verificato in molti paesi, ci focalizziamo su un'elevata qualità dei debitori. Consigliamo inoltre di mantenere una duration breve.

 

Prima della pioggia di dividendi

I mercati azionari continuano a mostrarsi volatili. Gli investitori possono compiacersi dell'imminente stagione dei dividendi. Le aziende incluse nello Swiss Performance Index (SPI) distribuiranno circa CHF 52 miliardi. Un nuovo record! Motivo sufficiente per esaminare nel dettaglio questo tema nel nostro Focus. Buona lettura!