Rapporto sulle opportunità 2025: la stabilità crea dinamismo
Cosa promuove l'innovazione e cosa la frena? Il Rapporto sulle opportunità 2025 di Raiffeisen in collaborazione con l'Università di scienze applicate di Lucerna fa luce sulle opportunità e le sfide attuali delle aziende svizzere. Al sondaggio hanno partecipato circa 200 aziende di medie e grandi dimensioni.
05.09.2025
Per la prima volta nel settembre 2024, l'Istituto per i servizi finanziari di Zugo (IFZ) dell'Università di scienze applicate di Lucerna insieme a Raiffeisen Svizzera hanno condotto il Rapporto sulle opportunità sotto forma di sondaggio online. Il Rapporto sulle opportunità illustra le sfide che le aziende svizzere devono affrontare e come vi reagiscono. Hanno risposto 214 aziende svizzere; l'80% degli intervistati ha dichiarato di far parte della Direzione o del Consiglio di amministrazione.
Cosa favorisce e cosa ostacola le aziende?
Le condizioni di stabilità della Svizzera sono particolarmente apprezzate. Quasi la metà delle aziende cita la stabilità economica e politica come il più importante vantaggio della Svizzera. Anche il mercato del lavoro liberale (11%) e la forza innovativa (10%) sono percepiti come positivi. Per contro, le aziende sono preoccupate per il crescente onere normativo: il 77% delle aziende intervistate cita la burocrazia come un ostacolo alla crescita del fatturato. L'incertezza della crescita economica (50%) è al secondo posto tra le preoccupazioni delle aziende, seguita dall'incertezza geopolitica (31%).
Digitalizzazione, IA e gestione agile
Le aziende svizzere affrontano le sfide attuali adottando diverse misure. Le aziende rispondono alla crescente regolamentazione con processi digitalizzati, l'uso dell'intelligenza artificiale e una gestione agile. Le aziende che percepiscono l'incertezza della crescita economica come ostacolo reagiscono prevalentemente creando nuovi settori di attività. Sebbene il 24% delle aziende interessate dichiari di avere intenzione di operare tagli al personale, il 21% delle aziende vuole incrementare il personale, soprattutto nel settore dell'IA, seguito da marketing e vendite nonché IT.