Temi d'investimento

Mobilità elettrica – prende sempre più piede

Sebbene la mobilità elettrica stia prendendo sempre più piede, il contesto è caratterizzato da varie sfide che la penalizzano. Nonostante queste difficoltà, si intravedono all'orizzonte anche segnali che incitano alla fiducia.

  • Il futuro appartiene a veicoli con propulsione alternativa tra i quali, oltre ai motori elettrici, troviamo anche altre tecnologie come ad esempio le celle a combustibile.
  • In modo corrispondente vediamo che nel settore auto l'abbandono del motore a combustione è in pieno corso. Ciononostante questo sviluppo non si riflette ancora nelle cifre relative alla performance.
  • I motivi alla base di questa discrepanza vanno ugualmente ricondotti a case automobilistiche, produttori di componenti ed estrattori di litio.
  • Tuttavia ci sono segnali che incitano alla fiducia che provengono soprattutto dalle vendite di veicoli elettrici, dalla politica e dal mercato del litio.
  • Anche se le difficoltà non scompariranno tanto rapidamente dal mercato, è tuttavia evidente la possibilità che sul medio-lungo termine vedremo una crescita della performance in relazione alla mobilità elettrica.

Investimenti in aumento nella mobilità elettrica

Investimenti dei 16 maggiori produttori di automobili mondiali nella mobilità elettrica, in milioni di euro

Fonti: EY, Raiffeisen Svizzera Investment Advisory