Novità
- Cooperativa
Standard & Poor's conferma ancora una volta l'ottimo rating di Raiffeisen
- Resta invariato l'Issuer Rating di AA-/A-1+ di Standard & Poor's per Raiffeisen, che conferma prospettive stabili
- L'agenzia di rating sottolinea l'eccellente capitalizzazione e la forte posizione di mercato di Raiffeisen
San Gallo, 7 gennaio 2026. L'agenzia di rating Standard & Poor's (S&P) ha nuovamente confermato il suo Long Term Issuer Credit Rating di AA- per Raiffeisen. Rimane invariato anche lo Short Term Issuer Credit Rating di A-1+. L'agenzia continua a giudicare le prospettive «stabili». Grazie a questo rating molto favorevole, da anni Raiffeisen si colloca tra le banche con le migliori valutazioni al mondo. S&P aveva aumentato il rating Raiffeisen da A+/A-1 nell'aprile 2023 e da allora lo ha confermato ogni anno.
Nel suo rapporto, l'agenzia di rating riconosce l'eccellente capitalizzazione di Raiffeisen, la sua resilienza e il robusto portafoglio crediti. S&P sottolinea inoltre la forte posizione di mercato del Gruppo con una quota di mercato del 18.3 per cento nelle operazioni ipotecarie.
Sicurezza e stabilità
Con un utile di CHF 555 milioni, Raiffeisen ha conseguito un buon risultato nel primo semestre del 2025. Nel complesso Raiffeisen si attende per il 2025 un solido andamento degli affari, ma prevede un risultato che non si attesterà al livello dell'esercizio precedente. In virtù di una quota TLAC pari al 27.6 per cento al 30 giugno 2025, Raiffeisen presenta una capitalizzazione molto solida. Anche la situazione di liquidità del Gruppo è estremamente solida. La quota di liquidità a breve termine del 140.8 per cento supera nettamente il minimo regolamentare del 100 per cento. La quota di rifinanziamento a lungo termine (Net Stable Funding Ratio) si mantiene a un livello elevato del 132.5 per cento, a conferma della stabilità e della sostenibilità del rifinanziamento dei prestiti del Gruppo Raiffeisen. Raiffeisen pubblicherà il risultato di esercizio 2025 l'11 marzo 2026.