Molte aziende non hanno ancora modificato i propri dati dell'indirizzo. Dal 22 novembre 2025 le informazioni sull'indirizzo per le QR-fatture dovranno essere disponibili in forma strutturata, altrimenti non sarà possibile effettuare pagamenti. Anche ISO 20022 ed EBICS richiedono aggiornamenti.
QR-fattura
Non tutte le aziende gestiscono ancora i dati relativi agli indirizzi nei propri software finanziari (creditori, debitori, contabilità dei salari) in forma strutturata. Per la fatturazione tramite QR-fattura, dal 22 novembre 2025 le informazioni sugli indirizzi degli emittenti delle fatture dovranno essere visualizzate in forma strutturata, altrimenti tali crediti non potranno più essere pagati. Dal 2026, inoltre, le informazioni strutturate sugli indirizzi saranno obbligatorie sia per tutti i pagamenti nazionali che per quelli esteri.
EBICS
Il 20 novembre 2026 scade il periodo di transizione per la migrazione alla versione 3.0 di EBICS. A partire da tale data l'attuale versione 2.5 non sarà più supportata e perciò i pagamenti e le informazioni sul conto nel vecchio formato non potranno più essere elaborati.
Con la versione 3.0 di EBICS viene uniformato lo standard internazionale nel traffico dei pagamenti. Le precedenti versioni nazionali di EBICS verranno unificate con il nuovo Business Transaction Format (BTF). Il passaggio comporterà alcune modifiche tecniche che devono essere pianificate per tempo. A esserne interessati saranno soprattutto gli utenti multibanking: tutti gli accessi bancari e i tipi di ordine devono essere modificati una tantum per passare a BTF. Affinché il passaggio avvenga senza problemi bisogna effettuarlo in un giorno di riferimento comune per tutte le banche. Solo così si garantisce che gli ordini di pagamento e le informazioni sui conti possano ancora essere elaborati e forniti correttamente.
Cosa dovete fare adesso
- Chiarite con il vostro fornitore di software se c'è già un piano di passaggio vincolante.
- Avviate per tempo la pianificazione del passaggio.
- Definite una data di riferimento che fa al caso vostro per il passaggio.
Utilizzate Raiffeisen Business Banking?
- Se non l'avete già fatto, richiedete al vostro Consulente Clientela aziendale Raiffeisen il self service per la gestione autonoma dei vostri accessi bancari.
- Incaricate tutte le banche collegate al Raiffeisen Business Banking di effettuare il passaggio delle versioni camt alla data di riferimento da voi richiesta.
- Dopo il passaggio, effettuate le modifiche dei vostri accessi bancari o valutate per tempo se desiderate avvalervi dell'aiuto di uno specialista Raiffeisen. Informazioni su entrambi i temi sono disponibili nel menu di assistenza di Raiffeisen Business Banking.
ISO 20022
Il 20 novembre 2026 scade il periodo di transizione per la migrazione alla versione 2019 di ISO 20022. A partire da tale data, l'attuale versione 2009 non sarà più supportata e perciò i pagamenti e le informazioni sul conto nel vecchio formato non potranno più essere elaborati.
La nuova versione rientra nella standardizzazione internazionale del traffico dei pagamenti e viene adottata da tutti i principali sistemi quali SWIFT, SEPA e SIC.
Cosa dovete fare adesso
- Chiarite con il vostro fornitore di software se c'è già un piano di passaggio vincolante.
- Avviate per tempo la pianificazione delle modifiche necessarie.
- Concordate con il vostro Consulente Clientela aziendale la data per il passaggio dei report camt alla versione 2019.
- Utilizzate EBICS? In tal caso assicuratevi che il vostro software supporti la versione 3.0 di EBICS*.
*Per l'utilizzo della versione ISO 20022 «V2019», il previo passaggio a EBICS 3.0 è un prerequisito tecnico fondamentale.
Disattivazione del sistema di addebitamento diretto LSV+/BDD
SIX BBS SA, che mette a disposizione l'infrastruttura tecnica per il sistema di addebitamento diretto, ha deciso insieme alla piazza finanziaria svizzera di disattivare completamente la procedura LSV+/BDD a partire dal 30 settembre 2028.
Ulteriori informazioni sulla disattivazione del sistema di addebitamento diretto: disattivazione LSV+/BDD
Per domande o dubbi siamo a vostra completa disposizione al Centro servizio clientela aziendale, 0848 847 222, aziendale@raiffeisen.ch.