Diversità

Possibilità di conciliare vita professionale e famiglia

Stampa

Equo e solidale – il nostro impegno a favore delle pari opportunità nella quotidianità lavorativa è una componente naturale dei nostri valori cooperativi. Ne siamo convinti: ogni prospettiva è preziosa per la nostra azienda. Pertanto, vi offriamo condizioni quadro che coniugano modelli di vita moderni e sviluppo professionale.
 

Modelli di lavoro flessibili

Tramite lavoro mobile, home office e possibilità di lavoro a tempo parziale a tutti i livelli di funzione, creiamo i presupposti per consentirvi di strutturare il vostro orario di lavoro in modo flessibile. Avete la possibilità di adeguare l'orario e il luogo di lavoro alle vostre esigenze personali. Previo accordo con il vostro superiore, potete svolgere fino all'80% dell'orario di lavoro concordato contrattualmente al di fuori degli uffici di Raiffeisen Svizzera. Per noi è scontata anche la conduzione a tempo parziale; per questo pubblichiamo gli annunci dei posti di lavoro per  tutti i livelli di funzione con l'80 % e il 100% .

 

Maternità

Accordiamo alle madri 16 settimane di congedo maternità risp. 24 settimane a partire dal sesto anno di servizio.

 

Continuazione del rapporto di lavoro dopo il congedo di maternità

A partire da un grado occupazionale al rientro del 60 % dopo il congedo di maternità, viene garantita la possibilità di mantenere la funzione e il livello di funzione attuali. Se non è possibile concordare una funzione a tempo parziale, è responsabilità della linea proporre una soluzione equivalente.

 

Perfezionamento per i collaboratori a tempo parziale

I collaboratori a tempo parziale beneficiano delle stesse condizioni di perfezionamento dei collaboratori a tempo pieno. In caso di partecipazione a un perfezionamento, per i superiori è sempre prioritaria la proporzionalità.

 

Congedo di paternità

Il congedo di paternità è di tre settimane. È possibile usufruire dei 15 giorni di ferie supplementari da un mese prima a sei mesi dopo la nascita del bambino. Previo accordo con il superiore, i padri hanno inoltre la possibilità di richiedere fino a quattro settimane di ferie non retribuite.

 

Assegno familiare

Raiffeisen paga un assegno familiare mensile supplementare di CHF 250.– in caso di occupazione a tempo pieno, a condizione che gli assegni per i figli vengano percepiti tramite la Cassa assegni familiari di Raiffeisen Svizzera. I collaboratori a tempo parziale ricevono l'assegno familiare in proporzione al grado di occupazione stabilito contrattualmente.

 

Consulenza per madri e padri

Il team Employee Relations di Raiffeisen Svizzera propone un'offerta di consulenza sul tema «Possibilità di conciliare vita professionale e famiglia».

 

Asilo nido proprio (San Gallo)

Raiffeisen Svizzera gestisce due asili nidi certificati, «Goldrägä» e «Sunnästrahl», che si trovano sulla Piazza Rossa, al centro di San Gallo. In locali gradevoli e adeguati a loro, sono benvenuti tutti i bambini di età compresa tra i tre mesi e l'età scolare, che saranno seguiti con premura.

 

Settimane di vacanza per famiglie (San Gallo)

Durante le ferie estive offriamo due settimane con programma di vacanze dedicato ai bambini dal secondo anno di asilo fino alla sesta classe. Mentre voi genitori siete impegnati nelle vostre attività professionali, i vostri figli potranno godersi due settimane di giochi, divertimento ed emozioni presso Raiffeisen. Accoglienza dalle 8:30 alle 17:00.

 

Possibilità di allattamento

A San Gallo le madri hanno la possibilità di allattare i propri neonati nell'asilo nido interno.

 

Programma di assistenza ai dipendenti (PAD)

Con il suo Programma di assistenza ai dipendenti (PAD), REHA Suisse supporta i collaboratori del Gruppo Raiffeisen tra l'altro con consulenza gratuita riguardo alla possibilità di conciliare vita familiare e professionale.

 

Le condizioni d'impiego menzionate si applicano per Raiffeisen Svizzera. Le singole Banche Raiffeisen sono autonome e possono presentare condizioni d'impiego differenti.