Come risparmiare energia in casa - 5 consigli

Piccole azioni di grande efficacia a lungo termine: risparmiare energia significa fornire un contributo attivo per contrastare il cambiamento climatico e, nello stesso tempo, ridurre i costi. Raiffeisen e il partner per la protezione del clima myclimate forniscono cinque consigli per ridurre il consumo di energia in casa e risparmiare denaro.

Risparmiare energia in casa con cinque semplici suggerimenti.

Risparmiare energia in casa con cinque semplici suggerimenti.

5 semplici consigli per ottimizzare rapidamente il vostro consumo energetico

Risparmiare energia è facile a dirsi ma non altrettanto a farsi. I seguenti cinque suggerimenti, però, possono essere integrati in pochissimo tempo nella vostra vita quotidiana, tutelando sia l'ambiente, sia il vostro portafoglio. 

  

1. Abbassare il riscaldamento

Spesso le nostre case sono troppo riscaldate. Eppure, un grado di temperatura in meno farebbe risparmiare oltre il sei per cento di energia. Un bonus extra per le stanze un po' più fredde: gli esperti dicono che si dorme molto meglio se il termometro non va oltre i 18 gradi Celsius. Se di giorno o durante le vacanze la casa o l'appartamento non sono abitati, il termostato andrebbe impostato sui 16 °C. 

 

2. Risparmiare durante la doccia

Sapete come risparmiare circa 112 franchi all'anno? Con ugelli a risparmio idrico, che consumano meno acqua e hanno una maggiore efficienza energetica in fase di riscaldamento. Bonus extra: l'acqua sembra «più morbida».

 

3. Lasciate fuori il caldo estivo

È più semplice non far entrare per niente la luce del sole nella stanza. I condizionatori necessitano di molta energia. Il consiglio di myclimate: se fuori splende il sole, abbassare le tapparelle già al mattino.

 

4. Analizzare l'impiego di luce

Accendere le lampade solamente quando vengono effettivamente utilizzate. I LED a risparmio energetico contribuiscono ulteriormente a diminuire il consumo di corrente. 

 

5. Adeguare i servizi della domotica

Ad esempio, a un livello più basso una pompa di ricircolo comporta un minore consumo di corrente.

Conoscete la classe di efficienza energetica della vostra abitazione primaria?

ate ora il test per scoprire qual è lo stato della vostra abitazione primaria. Con CECE scoprite dove ci sono possibilità di risparmio energetico e quali misure possono essere adottate in proposito, in modo da risparmiare anche sui vostri costi.

Verificate ora lo stato energetico della vostra casa