Soluzioni d'investimento

Investire in modo autonomo – Deposito titoli e negoziazione di titoli

Stampa

Il deposito titoli è ideale per gli investitori che conoscono la propria strategia d'investimento e desiderano attuarla in autonomia. La vostra Banca Raiffeisen vi offre la possibilità di acquistare e vendere investimenti sia online, mediante l'e-banking, sia tramite telefono, mediante il vostro consulente alla clientela.

 

Tutti i vantaggi di un deposito titoli

  • Custodia sicura
    nel deposito titoli i vostri titoli sono assicurati nel migliore dei modi contro smarrimento, furto e criminalità informatica.
  • Accesso ai mercati dei titoli internazionali
    un deposito titoli vi permette di accedere ai mercati dei titoli internazionali e vi dà la possibilità di negoziare su numerose piazze borsistiche.
  • Presa in carico dell'amministrazione titoli
    elaboriamo per voi, in base alle vostre direttive, tutte le attività amministrative relative ai vostri titoli (aumenti di capitale, diritti, split, ecc.).
  • Assistenza attiva da parte del consulente alla clientela
    il vostro consulente alla clientela sarà lieto di fornirvi un supporto in tutte le questioni relative agli investimenti.
  • Accrediti puntuali
    gli interessi, i dividendi e i titoli in scadenza vengono accreditati direttamente sul vostro conto e voi ricevete automaticamente un conteggio dettagliato.
  • Elevata trasparenza su estratto di deposito e conteggi
    alla fine dell'anno riceverete un elenco dettagliato di tutti i titoli registrati nel vostro deposito, valutato in base ai corsi attuali. Assieme all'estratto conto potrete così individuare in modo semplice e rapido i cambiamenti nel capitale investito. Inoltre, quando eseguite operazioni su titoli ricevete conteggi chiari e tempestivi. 


Negoziazione autonoma dei titoli

I requisiti per eseguire acquisti e vendite di titoli sono l'apertura di un deposito titoli e il relativo collegamento a un conto di compensazione, sul quale vengono conteggiate le transazioni di capitale come gli acquisti e le vendite.


Acquisto e vendita di titoli

Gli ordini per acquisti e vendite di titoli possono essere conferiti direttamente al consulente alla clientela, oppure registrati nell’e-banking Raiffeisen, indipendentemente dagli orari di apertura. L'e-banking, in particolare, permette di negoziare titoli in modo rapido e conveniente su diverse piazze borsistiche. Potete negoziare i seguenti titoli di uso corrente:

  • Azioni
  • Obbligazioni
  • Fondi d'investimento
  • Prodotti strutturati
  • Warrant
  • Traded option

Se lo desiderate, riceverete periodicamente un chiaro estratto patrimoniale con l'indicazione dettagliata degli indici di performance, oppure a fine anno un estratto patrimoniale a fini fiscali, nel quale sono riportati i proventi imponibili e le consistenze sono valutate con i relativi corsi fiscali. Questo vi faciliterà la compilazione della dichiarazione fiscale.


Servizi complementari

Estratto fiscale Svizzera

L'estratto fiscale è riservato a persone private con residenza in Svizzera. Questo documento agevola la compilazione della dichiarazione fiscale e può essere ordinato periodicamente oppure una tantum. Consigliamo un ordine periodico. In questo modo avrete la certezza di ricevere ogni anno l'estratto fiscale in tempo per la compilazione della dichiarazione fiscale.

 

Panoramica dei vostri vantaggi

  • Estratto globale chiaro
    sono riportate tutte le informazioni rilevanti per l'imposta sulla sostanza e sul reddito relative ai vostri valori patrimoniali e ai vostri impegni. Non dovrete così più sprecare tempo a raccogliere e conservare i conteggi dei proventi e gli attestati interessi e saldo.
  • Corsi fiscali
    le vostre posizioni in titoli ed eventuali investimenti a termine vengono valutati con i corsi fiscali al 31 dicembre.
  • Tasse
    l'estratto fiscale include le tasse detraibili come le tasse di tenuta del conto e del deposito, le tasse relative agli estratti fiscali ed eventuali tasse per le cassette di sicurezza.
  • Proventi
    sono riportati gli interessi e i dividendi maturati nell'anno fiscale in corso e la crescita di valore soggetta all'obbligo fiscale per i fondi a capitalizzazione.
  • Interessi debitori
    per quanto riguarda i vostri impegni, quali ipoteche e prestiti, sono riportati gli interessi debitori ed eventuali indennizzi per scadenza anticipata.
  • Imposta preventiva
    per i titoli svizzeri l'imposta preventiva viene riportata separatamente.
  • Computo di imposte alla fonte estere
    per i titoli esteri vengono documentati gli importi per il computo di imposte alla fonte estere e la ritenuta supplementare d'imposta USA.
  • Estratto fiscale elettronico
    se supportato dall'autorità fiscale competente, potete beneficiare della funzionalità dell'estratto fiscale elettronico e risparmiare così ancora più tempo nella compilazione della dichiarazione fiscale.


Altri servizi
 

Consulenza personale

Non siete sicuri che l'investimento autonomo sia la soluzione adatta a voi? Contattateci per un appuntamento senza impegno, saremo lieti di fornirvi una consulenza personale.