• Studi
  • Investimenti

Demografia – Grandi sfide, grandi opportunità

La popolazione svizzera invecchia sempre di più, con conseguenze negative per l‘economia, il sistema previdenziale e quello sanitario. Questa visione è tuttavia troppo limitata. L‘evoluzione demografica fornisce infatti numerose opportunità – anche per le investitrici e gli investitori.

La Svizzera invecchia

Stiamo invecchiando sempre più e rimaniamo attivi e in salute più a lungo: dal 1950 l‘aspettativa di vita in Svizzera è aumentata di circa 15 anni, passando da 71.1 a 85.7 anni per le donne e da 66.6 a 81.6 anni per gli uomini. Ciò è positivo, ma comporta anche dei rischi a lungo termine. Allo stesso tempo, il tasso di natalità è in calo da anni: la società sta invecchiando. Di conseguenza, aumentano i costi sanitari e quelli abitativi e i sistemi previdenziali sono sovraccarichi.

 

Dalla piramide dell‘età...

...alla forma di anfora

Piramide dell‘età della popolazione svizzera secondo il sesso, numero di persone in migliaia

Fonti: UST, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Ciò rende la costituzione privata di un patrimonio sul mercato azionario più importante che mai. La buona notizia è che l‘invecchiamento offre agli investitori delle opportunità, a patto che si concentrino sui temi giusti. 
 

Scaricare lo studio completo sugli investimenti «Demografia – Grandi sfide, grandi opportunità»

Il settore sanitario è in piena espansione

Le spese sanitarie mensili aumentano in modo massiccio con l'età: se a 40 anni sono poco meno di 550 franchi al mese, a 80 anni sono quasi quattro volte tanto. Per gli anziani incidono in particolar modo i costi delle case di riposo e di cura. Tuttavia, con l'avanzare dell‘età aumentano in modo significativo anche demenza, tumori nonché malattie cardiovascolari e respiratorie. Le persone anziane sono inoltre spesso affette da più patologie concomitanti. Di conseguenza aumentano le spese per farmaci e trattamenti ospedalieri.

E a beneficiarne sono le imprese farmaceutiche, medicali e biotecnologiche, il che rende questo settore interessante per investitrici e investitori.

 

I titoli healthcare svizzeri...

...battono l‘ampio mercato

Andamento del valore di Straumann, Sonova, Tecan, Lonza, Siegfried e dello SPI, indicizzato

Fonti: Bloomberg, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Il settore è ben rappresentato nella borsa svizzera: con i colossi farmaceutici Roche e Novartis, il produttore di farmaci generici Sandoz, le imprese del medtech Straumann, Sonova, Medartis e Medacta, il produttore di dispositivi medici per la cura dell‘occhio Alcon, i fornitori del settore farmaceutico Lonza, Bachem, Dottikon, Siegfried, Polypeptide e il fornitore di attrezzature da laboratorio Tecan, la scelta è enorme. A questi si aggiungono numerose piccole imprese biotecnologiche innovative dell‘ambiente universitario.

Aumento della domanda di previdenza privata

L‘AVS risente dell'invecchiamento della popolazione. Se un numero sempre più esiguo di persone attive deve sostenere un numero sempre più alto di pensionati, il sistema va in difficoltà. Anche il secondo pilastro non è immune dall‘invecchiamento: le casse pensioni spendono per finanziare le rendite più di quanto i datori di lavoro e i dipendenti abbiano risparmiato in recedenza. Questo rende la previdenza privata ancora più importante. Sempre più persone utilizzano il pilastro 3a per il risparmio in titoli in modo sistematico.

 

Investire conviene…

…anche nel terzo pilastro

Valore di un investimento di CHF 100 su un conto previdenza (1.5% p.a.) e in titoli (4.0% p.a.) dopo 20 anni

Fonte: Raiffeisen Svizzera Centro Investimenti & Previdenza

A trarre benefici dalla crescente quota di risparmio e d‘investimento sono le banche e le assicurazioni. Anche per il settore finanziario è positivo che i pensionati siano tra i gruppi di clienti più interessanti e facoltosi per le banche. In Svizzera, l'assicuratore sulla vita Swiss Life, banche private come Julius Bär, EFG o Vontobel, nonché fornitori di servizi finanziari come VZ Holding, rientrano tra i soggetti che traggono i maggiori vantaggi da questo sviluppo, il che rende i relativi titoli interessanti in una prospettiva di lungo termine. 

L‘automazione frena la carenza di personale qualificato

Con l‘uscita dei baby boomer dal mercato del lavoro si rischia sempre più una carenza di personale qualificato. Per colmare questo vuoto, cresce l‘esigenza di automazione, di robot e di sviluppi tecnologici come l‘intelligenza artificiale. Con quasi 300 robot ogni 10‘000 dipendenti nell‘industria, la Svizzera ha già una delle più alte densità di robot al mondo. 


La disponibilità di forza lavoro in Svizzera...

...subirà un deciso calo

Differenza annuale tra persone di 20 e 65 anni di età

Fonti: UST, Raiffeisen Svizzera CIO Office

Le aziende del settore industriale e tecnologico che offrono soluzioni corrispondenti traggono vantaggio da questo sviluppo. In Svizzera, ad esempio, si tratta del gruppo industriale ABB con le sue soluzioni di automazione e industriali. Sono leader nel settore dell‘automazione delle soluzioni logistiche le aziende Interroll e Kardex. Al contrario, la Svizzera è piuttosto debole in materia di IA. I candidati sono il produttore di valvole per vuoto VAT e il produttore di semiconduttori Nvidia, i cui chip ad alte prestazioni costituiscono la base per le enormi potenze di calcolo indispensabili per lo sviluppo delle applicazioni di IA. Un investimento nell‘ampio indice tecnologico NASDAQ potrebbe assicurare sul lungo periodo la partecipazione al progresso tecnologico. 

I prezzi degli immobili aumentano ulteriormente

Nel mercato immobiliare svizzero l‘offerta è scarsa e la domanda è alta. I prezzi degli immobili salgono e, indipendentemente da fluttuazioni a breve termine, la situazione dovrebbe rimanere tale. Oltre all‘immigrazione, anche l‘invecchiamento della società sta rafforzando questa tendenza. Poiché le persone diventano sempre più anziane, vivono più a lungo nei propri appartamenti e nelle proprie case. Ciò dipende anche dal fatto che trasferirsi in un appartamento più piccolo spesso non è finanziariamente conveniente. Questo aggrava la già scarsa offerta sul mercato immobiliare e fa salire ulteriormente gli affitti. 


Più invecchiamo...

...più abitiamo in spazi grandi

Superficie abitativa netta media in metri quadrati e numero di locali, esclusa la cucina

Fonti: UST, Raiffeisen Svizzera CIO Office, Raiffeisen Svizzera Economic Research

Ciò va a vantaggio tanto delle società immobiliari come Swiss Prime Site o PSP, quanto dei proprietari privati di stabili abitativi o fondi immobiliari quotati. Allo stesso tempo, cresce l'importanza delle ristrutturazioni e degli adeguamenti alle condizioni di vita, motivo per cui anche i fornitori del settore edilizio come Arbonia, Geberit, Zehnder e Meier Tobler stanno diventando sempre più interessanti per le investitrici e gli investitori.

Paesi emergenti come motore economico

La Svizzera non è l‘unica ad affrontare il problema dell‘invecchiamento. In tutta Europa, il tasso di natalità è inferiore al 2.1%, il minimo necessario per mantenere la popolazione stabile nel lungo termine. La situazione è diversa al di fuori dell‘Europa: in Africa e in alcune zone dell‘Asia i tassi di natalità sono molto più alti. Anche questa è una promessa per il futuro, perché una popolazione giovane e in crescita è il presupposto per una prosperità economica.

Nei prossimi anni dovrebbe aumentare ulteriormente l‘importanza dei paesi emergenti come motore dell‘economia. Ciò genera per gli investitori due opportunità: o si concentrano su aziende svizzere con una forte presenza nei paesi emergenti, come Schindler o Sika. Oppure ampliano il proprio orizzonte geografico e investono parte della loro allocazione azionaria direttamente nei mercati emergenti. 

Check del patrimonio: l‘analisi della situazione conviene

Le investitrici e gli investitori dovrebbero adeguare regolarmente il proprio portfolio alla situazione patrimoniale personale e all‘attuale contesto di mercato. Un Check del patrimonio individuale e gratuito offre l‘opportunità di farlo. I consulenti alla clientela analizzano il profilo di rischio e l‘allocazione patrimoniale strategica, compresi immobili, finanziamenti, pianificazione della liquidità e previdenza. Insieme si individuano possibilità di ottimizzazione, si discutono le opportunità e, se necessario, si adegua la struttura del portafoglio.

Siamo a vostra completa disposizione.