Sovvenzioni per l'agricoltura

Stampa

Ci sono vari enti che supportano e incentivano le agricoltrici e gli agricoltori nel finanziamento dei loro progetti: ad esempio Cantoni, uffici federali o fondazioni. La panoramica seguente vi aiuterà a trovare le fonti di finanziamento giuste per la vostra impresa.

 

Casse di credito agrario cantonali 

Le casse di credito agrario sono enti cantonali indipendenti. Per conto della Confederazione, assegnano contributi finanziari ad agricoltrici e agricoltori. Il loro obiettivo è garantire la competitività dell'agricoltura svizzera con varie forme di sostegno, tra cui le seguenti:

  • L'aiuto iniziale per i giovani agricoltori consiste in prestiti rimborsabili senza interessi per le giovani agricoltrici e i giovani agricoltori di età inferiore a 35 anni. I fondi dell'aiuto iniziale possono essere utilizzati, ad esempio, per l'acquisto di immobili o scorte, per l'estinzione di debiti o per investimenti edilizi.
  • Anche i crediti d'investimento sono prestiti rimborsabili senza interessi. Vengono assegnati ad esempio per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di immobili agricoli residenziali e aziendali, nonché per altri interventi strutturali che contribuiscono alla diversificazione dell'azienda o al miglioramento ecologico. 
  • Lo scopo degli aiuti per la conduzione aziendale è la ristrutturazione dei debiti e il superamento delle situazioni di ristrettezza finanziaria. Inoltre, potete utilizzare il prestito infruttifero se dovete cedere la vostra attività e dovete rimborsare contributi o prestiti in scadenza.

Esiste una serie di condizioni per poter presentare una richiesta di contributo. Tra gli altri, è necessario aver completato la formazione di agricoltore e aver gestito in prima persona l'azienda agricola per almeno tre anni.

 

Organizzazioni private o non profit

Oltre al settore pubblico, numerose fondazioni si sono impegnate a incentivare agricoltrici e agricoltori nel loro lavoro o a sostenerli in situazioni difficili. Ne presentiamo una selezione:

  • L'Aiuto svizzero alla montagna favorisce con contributi a fondo perduto investimenti in immobili residenziali e aziendali, interventi di urbanizzazione, riconversioni di aziende, marketing diretto e attività di agriturismo. I sostegni si rivolgono esclusivamente ad agricoltrici e agricoltori delle zone di montagna.
  • Anche il Padrinato Coop per le regioni di montagna si rivolge alle aziende che operano in montagna. L'organizzazione, tra le altre cose, eroga contributi per ristrutturazioni di stabili abitativi e stalle, misure di razionalizzazione delle aziende e investimenti infrastrutturali. 
  • La fondazione denominata Stiftung zur Förderung von Wohneigentum sostiene agricoltrici e agricoltori in situazioni di debolezza economica. Concede prestiti per l'acquisto, la costruzione o la ristrutturazione di appartamenti e per ristrutturazioni energetiche.
  • La fondazione Stiftung zur Erhaltung der bäuerlichen Familienbetriebe concede prestiti infruttiferi per investimenti in stalle, immobili aziendali, locali di lavorazione, progetti di marketing o stabili abitativi. I sostegni si rivolgono esclusivamente alle aziende biologiche.

Il panorama delle fondazioni svizzere è variegato: non tutte le istituzioni di promozione sono attive in tutte le aree tematiche, regioni o zone di gestione. La vostra Banca Raiffeisen e le associazioni cantonali degli agricoltori hanno ben chiare le organizzazioni che possono finanziare il vostro specifico progetto.

 

Famiglia, parenti e amici

Nelle questioni di finanziamento è utile anche una valida rete privata. Vi presentiamo due possibilità per coinvolgere chi vi sta vicino negli investimenti:

  • I prestiti privati non vengono concessi dalla banca, bensì ad esempio da amici o membri della famiglia. Anche se vi conoscete bene, dovreste comunque stipulare con il vostro finanziatore un contratto di prestito in cui siano designate le parti, l'importo e le modalità di rimborso. Questo eviterà successive controversie.
  • Con il crowdfunding, molti sostenitori finanziano un progetto con piccoli importi. A titolo di contropartita, i finanziatori solitamente ricevono un ringraziamento di natura non finanziaria. Tuttavia, esistono anche modelli di crowdfunding che sono più simili a una donazione (nessuna contropartita), a un prestito (rimborso) o a un investimento (partecipazione).

 

Fideiussioni

Le fideiussioni in sé non sono una soluzione di finanziamento, ma facilitano l'accesso a risorse finanziare come i crediti bancari. Il fideiussore si impegna a intervenire nel caso in cui non riusciate a rimborsare un prestito. Questo impegno serve alla banca come garanzia.

Nel settore dell'agricoltura esistono organizzazioni che operano nell'intera Svizzera, come ad esempio la Schweizerische Bäuerliche Bürgschaftsgenossenschaft, cooperativa di fideiussione svizzera per l'agricoltura. Inoltre, vari Cantoni dispongono di proprie cooperative di fideiussione per l'agricoltura. Come molti altri enti di finanziamento, anche le cooperative di fideiussione verificano la situazione economica delle aziende prima di offrire un supporto. Così facendo minimizzano il loro rischio finanziario. 

In aggiunta a queste soluzioni, esistono anche fideiussioni su base privata. Ad esempio, la vostra clientela può unirsi come co-garante per facilitarvi l'accesso al credito.

Forme di finanziamento

Credito? Prestito? Ipoteca? O leasing? Non tutte le forme di finanziamento sono adatte per ogni progetto. 

Scoprite la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

Parlate con il vostro consulente di Banca Raiffeisen e definite insieme la formula di finanziamento adatta a voi. Il vostro consulente prenderà in considerazione anche offerte di finanziamento e possibilità di sostegno alternative per le aziende agricole.

 

Documenti finanziamento agricoltura

Opuscolo specifico «Finanziamento agricoltura» (PDF, 670.9KB)