3 consigli per ottenere garanzie bancarie

Stampa

Una partner commerciale o un partner commerciale vi richiede una garanzia bancaria? Non vi eravate mai trovati in una situazione simile e non sapete come procedere? Vi diamo tre consigli su come potete ottenere la garanzia in tempi rapidi e in tutta semplicità.
 

1. Per prima cosa rivolgetevi alla vostra Banca

Se nel contratto d'appalto o di fornitura è prevista una garanzia bancaria come condizione, aspettate a firmare e rivolgetevi prima alla vostra Banca. Essa, infatti, vi può supportare con preziose indicazioni affinché la condizione sia formulata in modo chiaro e la corrispondente garanzia possa essere creata rapidamente come da contratto. Presso Raiffeisen di regola l'emissione della garanzia avviene entro 24 ore dal ricevimento dell'ordine di garanzia.

 

2. Controllate se avete sufficiente limite bancario

Verificate per tempo se l'ammontare del vostro limite bancario (ad esempio nel credito quadro o nel credito in conto corrente) è sufficiente per la creazione di garanzie bancarie. Se non disponete ancora di alcun limite o il margine d'azione è troppo limitato, rivolgetevi il più presto possibile alla Banca. Così sarete pronti non appena desiderate far emettere una garanzia bancaria.

 

3. Compilate l'ordine di garanzia online e inviatelo tramite e-mail alla vostra Banca Raiffeisen

L'ordine di garanzia deve contenere, tra le altre cose, il tipo di garanzia, la durata, i dati sull'operazione di base e l'importo della garanzia. È vero che successivamente dovete ancora inviare l'ordine originale firmato, ma intanto la Banca può già cominciare a preparare l'emissione della garanzia.