Proteggete la vostra famiglia con una previdenza intelligente

Le esigenze previdenziali sono individuali quanto la vostra situazione familiare. Affrontate i rischi in modo consapevole e proteggete i vostri desideri futuri grazie alle nostre soluzioni e ai nostri consigli previdenziali per le famiglie.

Previdenza significa proteggere la famiglia – oggi e domani

L'acquisto di pannolini, le spese per l'asilo, le vacanze di famiglia o l'arredamento per la casa: come famiglia, dovete affrontare sfide finanziarie completamente nuove. È comprensibile che la previdenza personale passi in secondo piano.

Eppure, soprattutto quando si mette su famiglia, non si tratta solo di risparmiare per la vecchiaia, bensì anche di proteggere i propri cari. Una previdenza intelligente vi consente inoltre di beneficiare di vantaggi fiscali e di adeguare in modo flessibile i versamenti alla vostra situazione di vita.

Trovate con noi la soluzione previdenziale ottimale.

Le nostre soluzioni previdenziali per la vostra famiglia

Le soluzioni previdenziali più adatte alle vostre esigenze vi offrono vantaggi non solo in futuro, bensì già ora.

Webinar: Ottimizzare la previdenza in modo intelligente per ogni fase della vita

Tra famiglia, lavoro e vita quotidiana, spesso la previdenza passa in secondo piano. Proprio quando si affrontano cambiamenti della propria fase di vita, vale la pena analizzare e ottimizzare la previdenza personale, sia per la sicurezza finanziaria in età avanzata che per la sicurezza della famiglia.

Nel nostro evento digitale i nostri esperti Fabio Casadei e Arno Edera vi mostreranno come adattare la previdenza alla vostra situazione personale.

Pianificazione familiare significa pianificazione previdenziale

Perché una buona pianificazione previdenziale è essenziale soprattutto per le famiglie? Una previdenza adeguata alle esigenze della vostra famiglia vi garantisce di essere preparati al meglio ai grandi cambiamenti della vita. In tal modo voi e la vostra famiglia potrete beneficiare di numerosi vantaggi:

  • Maggiore sicurezza: colmare le lacune previdenziali che possono derivare da un'interruzione dell'attività lavorativa, da un lavoro part-time, dalla deduzione di coordinamento o da altri eventi della vita.
  • Più vantaggi fiscali: risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a e ridurre la pressione sul budget familiare.
  • Di più per il futuro: beneficiare di opportunità di rendimento più elevate con i nostri fondi previdenziali rispetto al conto previdenza.
  • Maggiore flessibilità: pagare di più o di meno a seconda delle proprie possibilità finanziarie del momento. A partire dal 2026, a determinate condizioni saranno possibili pagamenti supplementari 3a.

Cosa vogliono sapere le famiglie da noi

Ogni nuova fase della vita porta con sé cambiamenti radicali. I nostri suggerimenti vi aiuteranno a garantire la sicurezza finanziaria della vostra famiglia e a ottimizzare in modo intelligente la vostra previdenza.

Tutelate finanziariamente la vostra famiglia in caso di emergenza

Quando si parla di previdenza e copertura finanziarie per l'intera famiglia, ci sono alcuni aspetti da considerare. Un incidente, una malattia o addirittura un decesso possono cambiare tutto. Assicuratevi che la vostra famiglia sia finanziariamente coperta anche nei momenti difficili grazie alla giusta soluzione assicurativa.  

Sapevate che ...

... molte persone con un lavoro a tempo parziale hanno lacune previdenziali?

L'attuale Barometro della previdenza mostra che oltre il 60 per cento dei lavoratori a tempo parziale non esamina in modo approfondito (o non esamina affatto) il proprio certificato della cassa pensioni. Ciò può avere conseguenze finanziarie. Tra le altre cose, infatti, il documento fornisce informazioni sulle lacune previdenziali causate dal lavoro a tempo parziale, ad esempio per le famiglie con figli. Sapete quale sarà il vostro futuro avere di vecchiaia e quanto siete protetti?

Ulteriori dati interessanti sul comportamento previdenziale della popolazione svizzera sono riportati nel Barometro della previdenza 2025.

Avete domande sulla vostra previdenza?