• Sistema previdenziale
  • Previdenza

Pubblicazioni Previdenza

Cosa pensano gli svizzeri in fatto di previdenza per la vecchiaia? Nei nostri pubblicazioni aanalizziamo periodicamente il loro atteggiamento. Con questo strumento vogliamo aiutarvi a comprendere meglio il sistema previdenziale.

Edizione attuale

Pensionamento: Desiderio e realtà divergono

Les personnes qui prennent leur retraite aujourd’hui ont en moyenne plus de 20 ans de retraite devant elles. Pour bénéficier de la plus grande liberté financière possible dans cette phase de la vie, il est essentiel de planifier à temps. Il s’agit d’acquérir des connaissances, d’examiner les attentes, de prendre des décisions et de mettre en place des mesures, et ce pas seulement à 65 ans.

Comment fonctionnent nos caisses de pension? Comment se constituer un patrimoine? Avec quels revenus et quelles dépenses dois-je compter à la retraite? Et comment organiser le passage de la vie professionnelle à la troisième étape de la vie? Il s’agit de questions qu’il faut se poser à temps.

Notre sondage montre cependant que le manque de connaissances et de planification est souvent un obstacle à la retraite souhaitée.

Ultima edizione

Barometro della previdenza Raiffeisen 2023 – ecco qual è la situazione della previdenza per la vecchiaia in Svizzera.

Le discussioni sul futuro del sistema previdenziale svizzero e sulla necessità di una riforma sono più accese che mai. Nel 2024 la popolazione svizzera sarà probabilmente chiamata a votare tre progetti sulla previdenza per la vecchiaia.

In questo contesto, la sesta edizione del Barometro della previdenza Raiffeisen rileva l'attuale stato d'animo della popolazione svizzera in materia di previdenza per la vecchiaia. Quest'anno per la prima volta sono confluite nello studio le esperienze e i temi della consulenza previdenziale Raiffeisen, grazie alla partecipazione di un assortito gruppo di esperti di economia, politica e scienza.

Tutte le pubblicazioni sulla previdenza

Avete domande su temi legati alla previdenza?