Ben attrezzati contro i rischi di cambio

Stampa

Ochsner Hockey importa articoli di hockey dal Canada. Pertanto, l'azienda di Zurigo ha bisogno di diversi milioni di dollari all'anno. Il responsabile finanziario Marc Ochsner sa di quale «attrezzatura» necessita per proteggersi dalle fluttuazioni dei corsi e ottimizzare il suo margine.

 

Gli elevati rischi di cambio influenzano i margini

Ochsner Hockey è il leader sul mercato svizzero degli articoli per l'hockey su ghiaccio. La PMI di Zurigo fornisce, insieme a molte altre, attrezzatura anche alla National League e alle squadre nazionali. L'azienda si affida principalmente agli articoli del produttore canadese Bauer. In qualità di importatore generale, Ochsner Hockey importa il marchio in esclusiva per la Svizzera. Ogni anno, Ochsner importa caschi, protezioni per le spalle, pattini da ghiaccio o bastoni per un valore di diversi milioni di franchi. O meglio, dollari USA – perché Bauer fattura in questa valuta.

«Per gli standard delle PMI, il nostro fabbisogno di valuta estera è elevato», afferma Marc Ochsner, responsabile finanziario dell'impresa familiare. Le fluttuazioni dei tassi di cambio hanno quindi conseguenze notevoli: «Ad esempio, se il dollaro ci costa in media 1.05 franchi anziché 1 franco, questo riduce notevolmente il nostro margine». Con volumi di dollari nell'ordine di milioni, stiamo parlando di un impatto sui margini di decine di migliaia di franchi all'anno.

 

 

Acquistare divise a un corso inferiore al budget rate

Per tenere sotto controllo i rischi di cambio, Ochsner lavora con  corsi previsti: «Includo un margine di sicurezza in ognuno di questi corsi». Così l'azienda ha già un cuscinetto nel caso in cui il dollaro diventi più costoso. L'obiettivo del responsabile finanziario è acquistare nel corso dell'anno la divisa necessaria per quanto possibile al di sotto del corso iscritto a bilancio (budget rate).

Per garantire il successo di questa iniziativa, Ochsner lavora a stretto contatto con gli esperti dei mercati delle divise di Raiffeisen Svizzera. Per via del suo grande volume di divise, ha un accesso telefonico diretto con il team di esperti di Raiffeisen. «Questo è molto utile perché i professionisti hanno una panoramica completa del mercato e sanno quali eventi economici o politici possono influenzare i corsi delle divise», afferma Ochsner.

 

 

Garanzia all'acquisto in dollari a una data fissa

Di solito acquista i dollari in contanti secondo necessità. Tuttavia, per i grandi ordini annuali stagionali, si affida anche a operazioni a termine su divise e swap. «Con gli ordini stagionali, so in modo abbastanza preciso quando devo pagare la fattura», afferma Ochsner. Condizioni ideali per un'operazione a termine: in questo modo, si impegna ad acquistare dollari a un tasso fisso a una determinata data futura. All'occorrenza, questa data di acquisto può essere spostata indietro o avanti con gli swap: «Naturalmente, effettuo le operazioni a termine quando il corso è favorevole per me. In questo modo mi assicuro un buon prezzo di acquisto e mi proteggo efficacemente dalle fluttuazioni valutarie».

 

«Con le operazioni a termine mi assicuro un buon prezzo di acquisto e mi proteggo efficacemente dalle fluttuazioni valutarie.» 

Marc Ochsner, CFO Ochsner Hockey

 

Grazie alla copertura, il responsabile finanziario ha un'ottima indicazione di quanto gli costa acquistare beni in franchi svizzeri. Questo, a sua volta, facilita il calcolo dei propri prezzi di vendita e quindi aumenta la sicurezza della pianificazione per l'intera azienda.

 

Il mix fa la differenza 

Ochsner copre circa il 50% del valore dell'ordine con operazioni a termine su divise e acquista il resto su base giornaliera. «È l'ideale», spiega Stephane Roefs, Consulente Clientela aziendale della Banca Raiffeisen Weinland, la banca principale di Ochsner Hockey. «In questo modo, Ochsner riduce efficacemente i rischi di cambio e allo stesso tempo mantiene aperta l'opportunità di trarre vantaggio da un'evoluzione positiva dei tassi di cambio nel breve termine».

 

«Con il suo approccio, Ochsner riduce i rischi e allo stesso tempo mantiene aperta l'opportunità di trarre vantaggio da un'evoluzione positiva dei tassi di cambio nel breve termine.» 

Stephane Roefs, Consulente Clientela aziendale della Banca Raiffeisen Weinland

 

I costi di trasporto sono raddoppiati

Oggi più che mai i buoni corsi sono importanti per Hockey Ochsner. Perché dalla pandemia la PMI lotta con gli effetti dei problemi della catena di fornitura. «I costi della logistica sono raddoppiati», afferma Ochsner. «Il trasporto di una borsa da hockey, ad esempio, che occupa uno spazio relativamente grande, ora costa quanto il prodotto stesso». Come molte altre aziende, a Ochsner Hockey non resta che aumentare i prezzi di vendita. «Ma, poiché stampiamo cataloghi, non possiamo adeguare i prezzi immediatamente», spiega Ochsner. «In questo caso è utile acquistare divise se possibile al di sotto del corso iscritto a bilancio». In questo modo, l'azienda può compensare almeno in parte i maggiori costi di trasporto.

Fortunatamente, la PMI non deve affrontare altri problemi della catena di fornitura. «Gli stabilimenti del nostro principale fornitore Bauer stanno producendo e consegnando tutto come sempre», afferma Marc Ochsner. Si tratta di buoni auspici per l'azienda al fine di rimanere in testa nel commercio dell'hockey svizzero.

Ochsner Hockey AG
Ochsner Hockey AG

Ochsner Hockey è l'importatore generale svizzero di noti marchi nel settore hockey su ghiaccio, street hockey e hockey in-line. L'attività principale rappresenta il 70% del fatturato. Un altro 25% è destinato alla distribuzione di articoli di merchandising. La PMI, presente da più di 50 anni, è ad esempio partner della Coppa del Mondo di Hockey. La «Ochsner Academy», con camp e corsi di formazione, rappresenta un altro 5% dell'attività. Ochsner Hockey impiega circa 70 collaboratori e vende i propri prodotti principalmente in 18 negozi di proprietà in Svizzera. La sede centrale è a Embrach, Zurigo.