Lo standard di comunicazione internazionale «EBICS» vi supporta nella realizzazione di un traffico dei pagamenti semplice e fluido, in un ambiente protetto. Approfittate del miglior accesso possibile per un cash management professionale.
Vantaggi di EBICS
Cos'è EBICS?
EBICS è uno standard di comunicazione basato su Internet in uso nel traffico dei pagamenti tra aziende e banche. Lo scambio di dati tra sistema cliente e banca avviene tramite lo standard internazionale «EBICS» (Electronic Banking Internet Communication Standard). Grazie al collegamento dei software dell'azienda (sistemi ERP e TMS) con Raiffeisen la comunicazione avviene in modo semplice, diretto e standardizzato.
Sistema di sicurezza a più livelli
La garanzia della sicurezza dei pagamenti contro gli attacchi degli hacker è fondamentale per voi come per Raiffeisen.
EBICS è un tool sicuro per la trasmissione dei dati! Questo perché con EBICS si applica un sistema di sicurezza a più livelli. La comunicazione è criptata, tutti gli accessi, le transazioni e i dati vengono verbalizzati e possono essere verificati in qualsiasi momento.
Questi accorgimenti, tuttavia, non servono a nulla se un hacker riesce ad accedere alla vostra infrastruttura. Circa il 30 % delle PMI svizzere ha già subito attacchi simili.
Raiffeisen vi consiglia pertanto di separare la registrazione dall'autorizzazione di pagamento. Ciò significa che gli ordini di pagamento trasmessi a Raiffeisen tramite Raiffeisen PMI eServices devono essere approvati dai collaboratori da voi autorizzati. La migliore protezione contro gli hacker per i vostri pagamenti!
Modello di autorizzazione di EBICS con le firme elettroniche distribuite. Mostra le fasi di processo per un inoltro di pagamenti con firma elettronica distribuita.
Fasi operative
- Il cliente
crea l'ordine di pagamento nel suo sistema e lo trasmette con la firma elettronica «T». Questa firma autorizza solo la trasmissione dell'ordine. - Raiffeisen
verifica l'ordine di pagamento e colloca l'ordine nella «cartella FED». - I partecipanti del cliente
richiamano gli ordini di pagamento aperti dalla «cartella FED». - I partecipanti del cliente
vistano la corrispondente autorizzazione di pagamento (firma «A» o «B» per firme collettive) oppure danno la loro autorizzazione direttamente con la firma «I». - Raiffeisen
trasmette l'ordine, dopo la verifica con esito positivo dell'autorizzazione, per la sua esecuzione. - Cliente e partecipanti
ricevono la conferma dell'esecuzione dell'ordine di pagamento sia nel sistema cliente che in «Raiffeisen PMI eServices».
Possibilità di combinare le firme elettroniche
Quanto costa EBICS?
L'utilizzo di EBICS Standard è gratuito. Per la tenuta del conto e il traffico dei pagamenti valgono i prezzi e le condizioni consueti della Banca Raiffeisen.